Casa del Parco dell'Adamello
alle porte del Parco dell'Adamello
Via Nazionale, 132, 25059, Vezza d'Oglio (BS)
Tel: 0364/76165, Fax: 0364/76165 , Cell: 349/8662828, sedevezza@parcoadamello.it, www.alternativaambiente.com
Solo pernotto
Pernotto e colazione
Mezza pensione
Pensione completa
Prezzo a notte a partire da
20
Specialità e servizi
Specialità e servizi
Bici/MTB
L'Operatore garantisce che vi e' la disponibilita' di deposito bici sicuro (o bici in camera), orario della colazione concordabile, officina bici (o spazio attrezzato), guide e mappe di percorsi, lavanderia.
Ecoimpegno
L'Operatore garantisce che la struttura non usa carbone o gasolio come combustibili, i rubinetti hanno riduttori di flusso per limitare il consumo idrico, le lampadine sono a risparmio energetico, che la struttura e' stata realizzata senza deturpare il territorio e non e' frutto di speculazione edilizia, i dintorni dell'edificio non sono inquinati e non presentano rischi per la salute e la sicurezza dgli ospiti.
Fotografia
L'Operatore garantisce che vi e' la disponibilita' di proiettore e sala per proiezioni, orario della colazione concordabile, capanni mimetici portatili, guide e mappe di percorsi, lavanderia.
Scuole o Gruppi
L'Operatore garantisce che la struttura e' disponibile per scuole o gruppi di persone, ed e' possibile parcheggiare bus.
si parla francese
si parla inglese
si parla spagnolo
si parla tedesco
Accesso disabili
Animali ammessi
Animali non ammessi
Aria condizionata
Bici gratuite
Campo golf
Campo tennis
Deposito bici
Noleggio bici
Parcheggio
Piscina
Piscina coperta
Ricarica auto elettriche
Ristorazione
Solarium
Spiaggia
Terme
Wi-Fi gratuito
Casa del Parco dell'Adamello - ragazzi
Casa del Parco dell'Adamello
Casa del Parco dell'Adamello
La Casa

Per vivere qualche giorno immersi nella natura...

La Casa del Parco è situata nel piccolo paese di Vezza d'Oglio in Alta Valle Camonica nella parte settentrionale del Parco dell'Adamello, dove il parco regionale lombardo confina con il Parco Nazionale dello Stelvio. La struttura si trova in una delle zone più belle e ricche dal punto di vista naturalistico e paesaggistico dell'intero territorio protetto.
L'edificio, di proprietà della Comunità Montana di Valle Camonica-Parco Adamello ma gestito da Alternativa Ambiente, piccola e dinamica attività imprenditoriale,  offre: ostello, centro di educazione ambientale con un Punto Informazioni e Museo Naturalistico e spazi attrezzati per laboratori didattici.

 

Nel periodo invernale, l’ostello può essere un'ottima base di appoggio per giornate all'insegna della neve (dallo sci, alle passeggiate con le racchette da neve, dalle cascate di ghiaccio allo sci alpinismo..) considerata la vicinanza con il comprensorio sciistico dell'alta Valle Camonica.
Nel periodo estivo, invece, Vezza d'Oglio è il punto di partenza per numerose escursioni nelle due aree protette fra le quali il piccolo paese montano è "incastonato".

La Casa del Parco si presta all'accoglienza di gruppi (anche con persone diversamente abili), giovani e cicloturistici con la volontà di passare qualche giorno in compagnia e conoscere altre persone. Ma può essere anche un'ottima soluzione per le famiglie che vogliono allontanarsi dalla confusione e vivere qualche giorno immerso nella natura.
Inoltre, la Casa del Parco, è punto informativo per quanti, passeggiando lungo i sentieri che attraversano il parco desiderino approfondire la conoscenza degli ambienti, delle tradizioni e della cultura camuna

L'Ospitalità

La Casa del Parco può ospitare comitive, scolaresche o singoli durante tutto il corso dell'anno: le camere calde ed essenziali, alcune delle quali con proprio servizio riservato, hanno letti a castello  mentre ai piani inferiori si trova la luminosa sala da pranzo. Diverse le possibilità per soggiornare presso la Casa del Parco dell’Adamello infatti per singoli, coppie e famiglie viene offerto il trattamento di pernottamento e prima colazione (B&B). Per gruppi (min. 15 persone) è offerto, su richiesta, il servizio in mezza pensione o pensione completa.

 

La Casa del Parco svolge, durante tutto l'anno, attività di educazione rivolta anche a  famiglie e adulti, tra le quali:

  • passeggiate per osservare la fauna alpina
  • escursioni per ascoltare il bramito dei cervi
  • escursioni serali per osservare la volta celeste
  • escursioni invernali con le ciaspole (racchette da neve) diurne e serali
  • visite guidate al museo naturalistico
  • trekking con docili asinelli
  • escursioni e week end micologici. 

 

Arrivare con i mezzi pubblici

Da Sesto S. Giovanni (via Italia - Marelli M1) linea SAB per Ponte di Legno (ferma anche a Orio al Serio) fermata Vezza d'Oglio oppure treno da Brescia per Edolo, da Edolo linea SAB per Ponte di Legno fermata Vezza d'Oglio.

Previsioni meteo
Meteo Vezza d'Oglio
Previsione T min T max Vento Probabilità di Precipitazioni
Lunedì 24 Poco nuvoloso 6 16 NNE 15 km/h
 10%
Martedì 25 Sereno 1 17 NW 4 km/h
 5%
Mercoledì 26 Sereno 0 21 N 4 km/h
 5%
Giovedì 27 Sereno 6 23 SW 4 km/h
 5%
Venerdì 28 Sereno 8 23 N 5 km/h
 5%
Sabato 29 Sereno 7 17 WNW 8 km/h
 5%
Prenotazioni
Compilate i campi a fianco: riceveremo una e-mail ed un avviso SMS con i vostri dati, e vi contatteremo più rapidamente ai recapiti forniti.
Arrivo:
Partenza:
Ospiti:
Nome:
Telefono:
Email:
Condividi