IL DIRITTO DEI PARCHI NAZIONALI
Archivio sistematico dei provvedimenti a carattere generale dei Parchi nazionali



Parco Nazionale Val Grande – Revoca deliberazione n. 20 del 16.04.2002 di Giunta Esecutiva ed approvazione nuova bozza atto costitutivo del comitato delle Donne del Parco.
(Deliberazione della Giunta Esecutiva n. 49 del 12 luglio 2002)



VISTA la rilevanza delle c.d. "Donne del Parco", organizzazione volontaria di persone, senza fini di lucro, che ha come scopo l'organizzazione e la gestione di attività di promozione e tutela della tradizione alpina, nonché della storia e della cultura locale,
VISTA la deliberazione di Giunta Esecutiva n. 20 in data 16/04/02, con la quale è stata approvata una prima bozza di atto costitutivo del Comitato suddetto, al fine di dare una veste giuridica all'organizzazione stessa,
RITENUTO OPPORTUNO apportare alcune modifiche alla bozza citata, al fine di meglio precisare le funzioni degli organi del comitato e la rappresentanza dei soggetti che ne fanno parte,
VERIFICATA quindi l'opportunità di revocare la deliberazione di Giunta sopra citata, contenente il precedente schema di atto costitutivo,
RITENUTO OPPORTUNO approvare la bozza di atto costitutivo con le opportune correzioni,
RITENUTO NECESSARIO, inoltre, predisporre uno schema di regolamento, al fine di garantire il corretto funzionamento del comitato stesso,
DATO ATTO che la bozza così corretta e lo schema di regolamento vengono allegati al presente atto quale parte integrante e sostanziale e verranno approvati dai componenti del Comitato nella medesima riunione in cui si procederà alla nomina del Presidente, del suo vice e del segretario,
VISTI gli articoli 39 e seguenti del Codice Civile,
ACQUISITO il parere favorevole del Direttore del Parco,

LA GIUNTA ESECUTIVA
(omissis)

DELIBERA
1. di revocare la deliberazione di Giunta Esecutiva n. 20 in data 16/04/02, contenente schema di atto costitutivo per la costituzione del Comitato "Donne del Parco";
2. di approvare la bozza di atto costitutivo e relativo regolamento, così come allegati alla presente quale parte integrante e sostanziale.

Allegato n. 1

ATTO COSTITUTIVO
"COMITATO DONNE DEL PARCO"

L'anno duemiladue, il giorno _________del mese di _________ in Verbania presso _____________

Tra

- I gruppi delle "donne del Parco", rappresentativi di una zona o di un Comune del territorio del Parco Nazionale Val Grande, in persona delle legali rappresentanti, e precisamente:
-
-
-
-
-


stipulano e convengono quanto segue:

1. COSTITUZIONE
Si costituisce, con il presente accordo, il Comitato denominato "Donne del Parco", con sede in presso la sede operativa del Parco Nazionale Val Grande, attualmente sito in via San Remigio 19 a Verbania Pallanza. Ciascun gruppo delle "Donne del Parco" sarà rappresentato, nel comitato, da una "Donna del Parco" identificata come capogruppo, opportunamente designata da ciascun gruppo.

2. FINALITÀ
Il Comitato "Donne del Parco" è un'organizzazione volontaria di persone, senza fini di lucro, che ha come scopo l'organizzazione e la gestione di attività di promozione e tutela della tradizione alpina, nonché della storia e della cultura del Parco Nazionale Val Grande.

3. ORGANI DEL COMITATO
Sono organi del comitato:
- il PRESIDENTE, designato dalle componenti il Comitato, rappresenta il legale rappresentante del comitato, ne coordina l'attività, convoca e preside le riunioni dell'assemblea. Ai sensi dell'art. 41 C.C. il comitato sta in giudizio nella persona del Presidente stesso.
- l'ASSEMBLEA dei componenti il comitato, rappresentati da una "donna del Parco" identificata coma "capogruppo", per ciascun gruppo, rappresentativo di una zona o di un Comune del territorio del Parco Nazionale Val Grande. L'assemblea determina gli indirizzi e gli obiettivi del Comitato e ne approva i bilanci.

4. DURATA DEL COMITATO E SUA ESTINZIONE
La durata del Comitato è illimitata. Il comitato si estingue quando lo scopo per il quale è stato costituito non è più attuabile oppure lo scopo stesso sia stato raggiunto.

5. DEBITI - RESPONSABILITA' DEI COMPONENTI
Delle obbligazioni assunte dal Comitato rispondono solidalmente e illimitatamente tutti i gruppi che ne fanno parte. La responsabilità dei gruppi è solidale e non vi è differenza tra chi ha agito e chi non ha agito in concreto per conto del Comitato medesimo.

6. REGOLAMENTO INTERNO
L'attività del Comitato nonché le norme che regolano le riunioni dell'assemblea e le votazioni sono disciplinate dal Regolamento interno, approvato dal Comitato all’unanimità.

7. NORME DI RINVIO
'Per tutto quanto non disposto nel presente atto si fa espresso rinvio alla disciplina prevista agli articoli 39 e seguenti del Codice Civile.

Allegato n. 2

REGOLAMENTO
"COMITATO DONNE DEL PARCO"

l. Il Comitato "Donne del Parco" ha sede presso la sede operativa del Parco Nazionale Val Grande, attualmente sito in Verbania Pallanza, via San Remigio n. 19.

2. Le risorse finanziarie del Comitato provengono da sottoscrizioni, sponsorizzazioni, sia pubbliche sia private, nonché dai ricavi di manifestazioni pubbliche o da operazioni pubblicitarie o da doni.

3. II conto corrente intestato al Comitato "Donne del Parco" è aperto presso il seguente Istituto Bancario ______________ Presso tale Istituto Bancario saranno depositate la firma del Presidente, del vice presidente e del Segretario. Le operazioni bancarie potranno essere effettuate solo con la firma congiunta di almeno due dei predetti soggetti.

4. Tutte le decisioni inerenti all'attività e alla gestione del Comitato sono di competenza dell'assemblea, che è riunita validamente con la presenza di almeno 2/3 dei componenti.

5. Il Presidente rappresenta il Comitato, ne convoca le riunioni e controlla che tutte le deliberazioni vengano regolarmente attuate.

6. In caso di impedimento del Presidente, le sue competenze sono esercitate dal vicepresidente.

7. II segretario - amministratore, anche avvalendosi da altri soggetti nominati dall'assemblea, provvede alla corretta tenuta dei verbali e dei libri contabili e cura, con l'assistenza del presidente e del vice-presidente, il bilancio consuntivo, posto all'approvazione dell'assemblea entro la fine dell'anno in corso.

8. Il presente regolamento viene approvato all'unanimità dall'assemblea, nel corso della prima riunione della stessa, in data………