IL DIRITTO DEI PARCHI NAZIONALI
Archivio sistematico dei provvedimenti a carattere generale dei Parchi nazionali



Parco Nazionale Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna – Bando per la concessione di contributi agli Istituti Comprensivi interessati dal territorio dei comuni del Parco Nazionale
(Deliberazione della Giunta Esecutiva n. 27 del 27 marzo 2001 – All. A)



Il parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, in relazione alla nuova fase di autonomia scolastica, mette a disposizione un fondo a sostegno dell'attività di progettazione degli Istituti Comprensivi che ricadono nel territorio del Parco. Il fondo è finalizzato all’erogazione di contributi secondo le norme prescritte nel seguente regolamento.

Art. 1 – Beneficiari - Istituti Comprensivi che hanno classi all’interno dei Comuni del Parco.

Art. 2 – Oggetto - Realizzazione di progetti di educazione ambientale, da avviare o anche già avviati nell'anno scolastico 2000/2001, e che interessino il territorio del Parco.

Art. 3 - Entità del contributo - Il Parco finanzia la realizzazione dei progetti selezionati. fino alla misura massima del 50% del costo previsto di ciascun progetto e fino ad un massimo di £. 3.000.000 per ogni Istituto Comprensivo dì cui all'art. 1; nel caso in cui più Istituti si uniscano per presentare un progetto il tetto massimo del contributo è elevato in relazione al numero degli Istituti proponenti.

Art. 4 - Presentazione dei progetti – I Progetti devono essere presentati al Parco delle Foreste Casentinesi entro e non oltre il 5 marzo del 2001.

Art. 5 - Documenti necessari:
&Mac183; domanda in carta semplice firmata dal legale rappresentante dell'Istituto Comprensivo
&Mac183; il progetto di educazione ambientale contenente: la coerenza del progetto con il POF, le finalità, i temi e i contenuti didattici, le azioni e le attività previste, la tempistica, le scuole coinvolte, il bilancio preventivo dell'iniziativa indicando le voci di spesa, le entrate previste.

Art. 6 - Parametri di valutazione - I progetti verranno esaminati dal Parco secondo i seguenti parametri di valutazione:
Temi prioritari. Verranno ritenuti prioritari i progetti che prevedono azioni formative riguardanti beni culturali, ambientali e territoriali, con particolare riferimento al territorio del Parco Nazionale; Studi sulla Biodiversità; indagini sulla cultura con particolare riferimento alla memoria storica della vita delle genti nel territorio del Parco.
Metodologia didattica. Verranno ritenuti prioritari i progetti che prevedono un approccio didattico efficace e innovativo con realizzazione di materiale didattico e formativo (CD rom, videocassette, giochi, produzioni creative ecc.) realizzato dagli alunni.
Coinvolgimento sociale. Verranno ritenuti prioritari i progetti che prevedono il coinvolgimento e l'interazione tra scuole differenti dei Comuni del Parco, che potranno altresì collaborare anche con eventuali altri soggetti esterni (Associazioni, Enti locali, ecc,).
Visibilità. Verranno ritenuti prioritari i progetti che prevedono modalità di svolgimento delle attività visibili anche all'esterno e che contribuiscono a promuovere le finalità del Parco (articoli e comunicati stampa, pagine web, ecc).
Il Parco si riserva l'analisi dell'ammissíbilità e la valutazione di ciascun progetto, sulla base dei parametri sopra definiti. A tal fine verrà formata un'apposita graduatoria che tenga conto del grado di soddisfacimento dei parametri. Tale graduatoria verrà utilizzata per definire il contributo adeguato a ciascun progetto, nei limiti di cui al precedente Articolo 3 e compatibilmente con le risorse disponibili.

Art. 7 - Dìritti del Parco - Il Parco si riserva il diritto di pubblicare o utilizzare in altre forme i lavori presentati, per intero o in parte, comunque citando i soggetti che hanno contribuito alla loro realizzazione.
Proposta di assegnazione dei contributi agli Istituti Comprensivi Statali con classi nel territorio dei Comuni del Parco – Anno 2001


ISTITUTO CONTRIBUTO PROGETTO NOTE
Istituto di Bibbiena L. 3.000.000 La mappa del Tesoro Progetto rispondente appieno ai parametri di valutazione del bando
Istituto di S. Sofia L. 3.000.000 La mappa del Tesoro Progetto rispondente appieno ai parametri di valutazione del bando
Istituto di Soci L. 2.550.000 La mappa del Tesoro Progetto rispondente appieno ai parametri di valutazione del bando. Contributo massimo consentito del 50% come da regolamento.
Istituto di Bagno di Romagna L. 3.000.000 L. 2.500.000 al progetto I Centenari
L. 500.000 al progetto La Mappa del Tesoro Con la motivazione che il progetto La Mappa del tesoro non è articolato come richiesto dal bando e non soddisfa i parametri di valutazione. Si propone di dare comunque un contributo di L. 500.000 per la qualità del progetto complessivo del Ministero dell’Ambiente e della Federparchi, richiedendo all’Istituto una integrazione degli elementi del progetto.
Istituto Dicomando-Londa-S. Godenzo L. 3.000.000 Londa: progetto Il nostro paese e il Parco Nazionale S. Godenzo: progetto Pane e Companatico Si propone di destinare il contributo al plesso di Londa per la scelta del tema delle aree protette, e al plesso di S. Godenzo per la realizzazione di uno spettacolo finale e di una mostra. Inoltre il plesso di Dicomano gode già di un contributo di L. 4.000.000 dal Comune.
Istituto di Rocca S. Casciano Dovaldola-Portico L. 0 Progetto Fiume Montone Il progetto se pur interessante e rispondente ai parametri del bando, verrà avviato nel prossimo anno scolastico. Il bando richiedeva invece progetti avviati o da avviare nel presente anno scolastico.
Istituto Modigliana di Tredozio L. 0 Progetto Lago di Ponte e la Vallata del Tramazzo Il progetto se pur interessante e rispondente ai parametri del bando, verrà avviato nel prossimo anno scolastico. Il bando richiedeva invece progetti avviati o da avviare nel presente anno scolastico.
Istituto di Castel Focognano Rassina L. 3.000.000 Scuola materna, elementare e media di Chiusi: Il ritorno dell’uomo alla natura
Scuola materna di Rassina: Esploriamo una località del Parco
Scuola elementare di Rassina: Il gioco del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Si propone di destinare il contributo alle scuole di Chiusi e di Rassina, che si differenziano dai progetti delle altre scuole per la realizzazione di audiovisivi e cd-rom, per l’originalità del Il gioco del Parco, per la stretta attinenza dei temi al Parco
TOTALE L. 17.550.000