IL DIRITTO DEI PARCHI NAZIONALI
Archivio sistematico dei provvedimenti a carattere generale dei Parchi nazionali



Parco nazionale Dolomiti Bellunesi – Convenzione di tirocinio/stage di formazione ed orientamento
(Deliberazione del Consiglio direttivo n. 61 del 30 novembre 2000)



TRA

Il Centro Istruzione Professionale Agricola e Assistenza Tecnica (CIPA-AT) del Veneto, sede di Venezia-Marghera, via Rizzardi, n. 26 –Marghera (VE), Cod. Fiscale 94003240275 e P. I.V.A. 02736120276 d’ora in poi denominato “soggetto promotore”, rappresentato da (omissis), in qualità di Presidente dell’Ente di formazione professionale

E

L’Ente Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi con sede legale in Feltre (BL), piazzale Zancanaro n.1, P. I.V.A. 00846670255 d’ora in poi denominato “soggetto ospitante” rappresentato da (omissis) in qualità di Direttore dell’Ente Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi

PREMESSO

&Mac183; che le parti concordano sulla validità dell’esperienza di tirocinio/stage quale strumento di formazione e orientamento professionale.
&Mac183; che al fine di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro e realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro nell’ambito dei processi formativi i soggetti richiamati all’art.18, comma 1, lettera a) della legge 24 giugno 1997 n.196 possono promuovere tirocini di formazione ed orientamento in impresa a beneficio di coloro che abbiano già assolto l’obbligo scolastico ai sensi della legge 31 dicembre 1962 n.1859.
&Mac183; che l'ordinamento didattico dei corsi di formazione professionale organizzati con finanziamenti del Ministero della Pubblica Istruzione e della Regione del Veneto prevede lo svolgimento di attività di tirocinio formativo e di orientamento

SI CONVIENE QUANTO SEGUE:

Art. 1 Ai sensi dell’art. 18 della legge 24 giugno 1997, n.196 l’Ente Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi si impegna ad accogliere presso le sue strutture i soggetti in tirocinio/stage di formazione ed orientamento su proposta del CIPA-AT Veneto, con sede in Venezia - Marghera, ai sensi dell’art. 5 del decreto attuativo dell’art. 18 della Legge 196/1997.
Art. 2 1. Il tirocinio formativo e di orientamento, ai sensi dell’art. 18, comma 1 lettera d) della legge 196 del 1997 non costituisce rapporto di lavoro.
2. Durante lo svolgimento del tirocinio l’attività di formazione ed orientamento è seguita e verificata da un tutore designato dal soggetto promotore in veste di responsabile didattico organizzativo, e da un responsabile dell’ente, indicato dal soggetto ospitante.
3. Per ciascun tirocinante inserito nell’ente ospitante in base alla presente convenzione viene predisposto un progetto formativo e di orientamento contenente:
- il nominativo del tirocinante;
- i nominativi del tutore e del responsabile aziendale;
- obiettivi e modalità di svolgimento del tirocinio, con l’indicazione dei tempi di presenze all’ente;
- le strutture dell’ente presso cui si svolge il tirocinio;
- gli estremi identificativi delle assicurazioni Inail e per la responsabilità civile.
Art. 3 Durante lo svolgimento del tirocinio formativo e di orientamento il tirocinante è tenuto a:
- svolgere le attività previste dal progetto formativo e di orientamento;
- rispettare le norme in materia di igiene, sicurezza e salute sui luoghi di lavoro;
- mantenere la necessaria riservatezza per quanto attiene ai dati, informazioni o conoscenze in merito a processi produttivi e prodotti, acquisiti durante lo svolgimento del tirocinio.
Art. 4 1. Il soggetto promotore assicura il/i tirocinante/i contro gli infortuni sul lavoro presso l’INAIL, nonché per la responsabilità civile presso compagnie assicurative operanti nel settore. In caso di incidente durante lo svolgimento del tirocinio, il soggetto ospitante si impegna a segnalare l’evento, entro i tempi previsti dalla normativa vigente, agli istituti assicurativi (facendo riferimento al numero della polizza sottoscritta dal soggetto promotore) ed al soggetto promotore.
2. Il soggetto promotore si impegna a far pervenire alla Regione o alla Provincia delegata, alle strutture provinciali del Ministero del lavoro e della previdenza sociale competenti per territorio in materia di ispezione, nonché alle Rappresentanze sindacali aziendali copia della Convenzione di ciascun progetto formativo e di orientamento.
Art. 5 Tutte le informazioni di cui il tirocinante verrà a conoscenza nel corso della collaborazione con l’Ente Parco non potranno essere divulgate o pubblicate senza l’autorizzazione scritta del rappresentante dell’Ente.
Art. 6 La presente convenzione ha durata di ______ dalla data della sua sottoscrizione e potrà essere rinnovata mediante accordo scritto fra le parti da formalizzare almeno un mese prima della sua naturale scadenza.
Art. 7 1. Durante lo svolgimento del tirocinio/stage il tutore del promotore manterrà continui rapporti con il tutore dell’Ente al fine di monitorare il raggiungimento degli obiettivi indicati nel progetto formativo.
2. Il tirocinante non potrà essere adibito a mansioni diverse da quelle concordate o strettamente necessarie al conseguimento degli obiettivi formativi e professionali indicati nel progetto formativo.
3. Qualora si verificassero gravi inadempienze da parte del tirocinante/stagista l’Ente ospitante, previa comunicazione al Coordinatore Responsabile del corso, può richiedere la sospensione del tirocinio/stage.
Art. 8 1. La presenza del/della Tirocinante/Stagista sarà registrata mediante firma autografa giornaliera su appositi fogli mobili di presenza.
2. Al termine del tirocinio/stage l’Ente ospitante si impegna a rilasciare una dichiarazione sulle conoscenze e competenze acquisite dal/dalla tirocinante/stagista (si allega alla presente lo schema/modello).
Art. 9 Alla presente convenzione viene allegato, quale parte integrante, il progetto formativo e di orientamento del/della tirocinante/stagista.
Art. 10 Il soggetto ospitante designa, quale suo rappresentante ai fini della sottoscrizione dei progetti formativi, (omissis), Direttore dell'Ente Parco.

Allegati:
  • Progetto formativo e di orientamento del/della tirocinante/stagista;
  • Schema dichiarazione delle conoscenze e competenze acquisite.