IL DIRITTO DEI PARCHI NAZIONALI
Archivio sistematico dei provvedimenti a carattere generale dei Parchi nazionali



Parco Nazionale Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna – Schema di accordo di programma tra la provincia di Arezzo, il Comune di Poppi, il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi per lo svolgimento di attività di pianificazione e di razionalizzazione dell'accessibilità veicolare all’Eremo e al Monastero di Camaldoli
(Deliberazione del Consiglio Direttivo n. 5 del 18 gennaio 2001 – All. B)



Ai sensi dell'art. 34 dei D.Lgs. 18/8/2000 n. 267 (T.U. Enti -Locali) l'anno duemilauno, il giorno dei mese di…………..

TRA:
  • la Provincia di Arezzo con sede in Arezzo, ………rappresentata…………..in qualità di ….
  • il Comune di Poppi,….......rappresentato da…………..in qualità di…………..
  • il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, rappresentato da………….ìn qualìtà dì……………

PREMESSO CHE:

  • l'area del Parco delle Foreste Casentinesi circostante l'Eremo di Camaldoli è meta continua di flussi turistici con presenza di punte di traffico particolarmente congestionate nei mesi estivi;
  • sono in corso progetti di ristrutturazione/riqualificazione della viabilità provinciale e statale esistente;
  • si rende necessario pianificare la razionalizzazione dei flussi di visita agendo sul sistema dei trasporti e delle opportunità di parcheggio, nonché reimpostare tutto il sistema dell’informazione turistica e della cartellonistica stradale;
  • il Consiglio Provinciale di Arezzo in fase di adozione dei piano triennale delle opere pubbliche 2001-2003, intervenuta in data 28. 09. 00, ha inserito la previsione di un investimento di £ 500 milioni finalizzato alla realizzazione di opere per una maggiore accessibilità dei luoghi dei Parco Nazionale;

    tutto ciò premesso le parti, come sopra rappresentate, stipulano il presente accordo di programma valido, irrevocabile ed impegnativo ai sensi dell'art. 34 dei D.Lgs. 18/8/2000, n. 267 T.U. Enti Locali, stabilendone qui scopi, forme di consultazione, rapporti finanziari, obblighi e reciproche garanzie, in relazione alla esecuzione del citato progetto.

    Si conviene, concorda ed irrevocabilmente

STIPULA

Il seguente accordo di programma

Art. 1 - Le premesse sono parte integrante e sostanziale del presente atto.
Art. 2 - Oggetto dell'accordo di programma - Il presente accordo di programma ha come oggetto lo sviluppo di attività di pianificazione e progettazione finalizzate alla razionalizzazione della accessibilità-fruizione dei luoghi del Parco Nazionale nella zona del Monastero-Eremo di Camaldoli.
Con il presente accordo di programma si attiva una prima fase di collaborazione fra la provincia di Arezzo, il Comune di Poppi e il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.
Art. 3 - Impegni del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi - Il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi si impegna a determinare, entro il 30 giugno 2001, gli indirizzi dì pianificazione territoriale sulla base dei quali si baserà la provincia di Arezzo per la progettazione di propria competenza. Il Parco Nazionale si impegna a garantire, in collaborazione con il Comune di Poppi, la futura gestione del sistema di trasporto e parcheggio nell'area individuata, sulla base della progettazione in questione.
Art. 4 - Impegni della Provincia di Arezzo - La Provincia di Arezzo si impegna ad assicurare la progettazione- di infrastrutture viarie e di parcheggio sulla base di una pianificazione del trasporto pubblico/privato ritenuta sostenibile nel contesto territoriale interessato. L'affidamento di detta progettazione dovrà intervenire, a cura e spese della stessa Provincia, in tempi tali da garantire la presentazione entro il 31 dicembre 2001 della fase preliminare ai sensi della legge 109/94 e successive modifiche.
Art. 5 - Impegni del Comune di Poppi - Il Comune di Poppi si impegna ad assicurare la tempestiva adozione degli strumenti urbanistici e a partecipare al sistema di gestione di cui al precedente art. 3.
Art. 5 bis - Impegni congiunti - La Provincia di Arezzo, l'Ente Parco e il Comune di Poppi si impegnano a individuare ed a ricercare le fonti finanziarie per la realizzazione degli interventi che scaturiranno dalla progettazione in questione.
Art. 6 - Responsabili dell'accordo - I responsabili dell’accordo sono individuati in:

  • (omissis), Ingegnere Capo Area Lavori Pubblici della Provincia di Arezzo;
  • Direttore Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi;
  • Comune di Poppi.
    Ciascun firmatario dei presente accordo si riserva di nominare i responsabili operativi per lo sviluppo delle varie iniziative allo scopo di garantire la massima celerità e trasparenza.

Art. 7 - Oneri dell'accordo - I firmatari del presente accordo si impegnano a realizzare le attività individuate nel presente accordo, utilizzando proprie risorse tecniche e finanziarie nell'ambito delle rispettive competenze istituzionali, senza oneri finanziari a carico di una delle parti rispetto all'altra.
Art. 8 – Varie - Ogni diverso necessario atto o modifica di quanto qui previsto verrà adottato solo previa consultazione e intesa tra le parti, formalizzata con atto di approvazione dei competenti organi istituzionali.