Vai alla home di Parks.it
Dall'Expo al Po banner

Fra storia, natura e agricoltura sociale alle porte di Bergamo

Dall'Expo al Po. Itinerario n.5

date da concordare (entro il 31 Dicembre 2015)
(3 giorni / 2 notti)

140 €


Speciale perchè

  • I vigneti sociali e l'agricoltura fra colline e terrazzamenti nel territorio dei Colli di Bergamo
  • Astino, un luogo di grande fascino fra spiritualità, natura e agricoltura
  • Le praterie magre offrono un caleidoscopio di colori grazie alle loro bellissime fioriture
  • Il Castello di Malpaga: rievocazione delle gesta del condottiero bergamasco Bartolomeo Colleoni

Questa proposta di tre giorni è davvero completa, perché da l'occasione di visitare Expo Milano 2015 e poi unire natura, agricoltura e storia in un territorio dalle marcate specificità, a solo un'ora da Milano.
Il Parco dei Colli di Bergamo è un territorio dalle caratteristiche fisiche e morfologiche piuttosto eterogenee, che include una grande diversità territoriale e paesaggistica, comprendendo nuclei storici, centri urbani e suburbani, aree agricole e bellezze naturali. E' in questo mosaico di ambienti che è ancora oggi conservato un prezioso patrimonio faunistico e floristico, il cui studio e la cui salvaguardia sono da sempre tra i principali obbiettivi del Parco. In particolare, potremo apprendere le tecniche di viticoltura biologica utilizzate da una cooperativa sociale molto attiva sul territorio e avremo occasione di approfondire la conoscenza di Astino, il suo territorio e il monastero sono ancora oggi una preziosa testimonianza dello stretto rapporto spirituale che esiste tra le opere della cultura ed il paesaggio, che qui è espressione di forme naturali, di creazioni antropiche, di poesia, di un linguaggio dello spirito che si diffonde e permea il paesaggio che lo circonda.
Passiamo poi ad esplorare il Parco del Serio, che ci regala due pregevoli contesti da visitare: la prateria magra e il Castello di Malpaga. La prima è un ambiente naturale che si presenta quasi come una "steppa", ricchissima di fioriture primaverili ed estive e certamente molto legata alla presenza del fiume.
L'itinerario offre infine un piacevole approfondimento storico e culturale, con la visita al Castello di Malpaga, testimonianza dell'importanza strategica di questi territori nelle diverse epoche. Una ricostruzione della vista ai tempi del condottiero Bartolomeo Colleoni coinvolgerà i ragazzi, facendoli sentire parte attiva della storia.

Programma:

Contenuti didattici
Gli itinerari del progetto "Dall'Expo al Po" intendono creare un "ponte" fra Expo2015, i suoi contenuti e temi, e il territorio delle aree protette lombarde: durante il viaggio sperimenterà l'applicazione pratica sul territorio dei concetti di nutrizione, sostenibilità, ambiente e influenza dell'azione dell'uomo presentati dall'Esposizione Universale. Attraverso escursioni, laboratori, visite didattiche e attività varie si approfondiscono tematiche di agricoltura, il rapporto fra questa e la natura e il capitale umano.

A come AgriCultura

  • Il rapporto tra agricoltura e conservazione della biodiversità in relazione all'implementazione della Rete ecologica regionale e alla fornitura di servizi eco sistemici
  • La valorizzazione dell'economia locale tramite un marchio dei prodotti agroalimentari
B Come binomi naturalistici e agricoli
  • L'importanza delle coltivazioni a vigneto/frutteto sui terrazzamenti e la presenza di specie protette come il torcicollo
  • L'importanza della conservazione di delle aree di prateria di pianura
  • La gestione delle risorse idriche e le opere antropiche di regolazione e utilizzo delle acque
C Come capitale umano
  • Conosciamo il lavoro e la vita di:
    - Il viticoltore di collina
Attività
  • visita a vigneti sociali
  • visita di zone agricole di collina e analisi delle tecniche agricole lì utilizzate
  • visita al Castello di Malpaga, con rievocazione storica
  • escursione in ambiente di prateria magra


Alloggio: Ostello Ca Matta (Ponteranica. BG), due camerate da 12 letti e due camere da due letti ciascuna, per un totale di 28. Bagni in comune al piano. Non fornite biancheria da letto e da bagno.

Gruppo: 28 persone (inclusi docenti, autisti, guide)
Prenotazioni entro il: 30 Novembre

Quota di partecipazione: 140 €

La quota comprende: Soggiorno in pensione completa dalla cena del primo giorno al pranzo dell'ultimo (pranzi al sacco forniti dall'ostello o in ristorante tipico, a menù fisso). Sistemazione in camere multiple (due camere da 12 posti letto e due da 2 posti letto), con bagno in comune. Tutte le attività, guidate da Guide Ambientali Escursionistiche, da Guide del Parco o affini, come da programma (una guida per ogni classe di minimo 20 studenti). Ingresso e ricostruzione storica al castello di Malpaga. Assicurazione RC - IVA.
Le quote potrebbero variare in base all'effettivo numero di studenti partecipanti: richiedere le specifiche quotazioni in segreteria al momento della prenotazione.

La quota non comprende: Tutti i trasporti e trasferimenti; il pranzo del 1° giorno; bevande diverse dall'acqua ai pasti ed extra in ostello; biancheria da camera e da bagno (le coperte sono invece incluse); le attività opzionali; tutto quanto non espressamente incluso.
 
 Attività proposteArea protetta
Milano, Expo2015 - Parco dei Colli di Bergamo (Ponteranica - BG)
1° giorno
PR Colli di Bergamo
Il vigneto sociale: tra storia e innovazione (Villa d'Almè - BG)
2° giorno
PR Colli di Bergamo
Astino: agricoltura e biodiversità - Monastero di Astino (BG)
2° giorno
PR Colli di Bergamo
Escursione nelle Praterie magre di Malpaga (Cavernago - BG)
3° giorno
PR Serio
Visita del Castello di Malpaga, alla corte di Bartolomeo Colleoni (Cavernago)
3° giorno
PR Serio


Four Seasons Natura e CulturaFour Seasons Natura e Cultura
Via degli Ottavi, 35 - 00176 Roma (RM)
Tel.: 06 27800984  
Email: infoviaggi@fsnc.it  Web: www.viagginaturaecultura.it
Prenota ora


sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it