Federparchi
Federazione Italiana Parchi e Riserve Naturali


La Carta Europea del Turismo durevole nelle Aree Protette


Modello di valutazione

1. MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA' DELL'OFFERTA TURISTICA

Promemoria delle azioni da realizzare

  • Definire le clientele principali.
  • Sviluppare nuovi prodotti per rispondere ai bisogni delle clientele focalizzate.
  • Predisporre un percorso avente come obiettivo la qualità sull'insieme del territorio.
  • Sviluppare le attività con i partner, necessarie al miglioramento della qualità dell'offerta turistica.

1.1 STRATEGIA PER UNA MIGLIORE CONOSCENZA DELLA CLIENTELA
1.2 STRATEGIA PER UN PERCORSO VERSO L'OBIETTIVO QUALITA'
1.3 STRATEGIA PER ACCOGLIERE NUOVE CLIENTELE


2. CREAZIONE DI UN'OFFERTA TURISTICA SPECIFICA

Promemoria delle azioni da realizzare

  • Individuare e sviluppare i prodotti e le attività che contribuiscono ad accentuare la specificità del turismo nelle aree protette. Può trattarsi di un turismo che preveda l'incontro con gli abitanti, la scoperta e la conoscenza degli ambienti naturali In ogni caso, un turismo di questo tipo deve fondarsi su criteri di autenticità e di qualità ed essere compatibile con gli obiettivi di difesa dell'ambiente.

2.1 STRATEGIA PER LA NECESSITA' DI UN'OFFERTA TURISTICA SPECIFICA "AREA PROTETTA"


3. SENSIBILIZZAZIONE DEL PUBBLICO

Promemoria delle azioni da realizzare

  • Sviluppare le attività di educazione e di interpretazione.
  • Coinvolgere in questi compiti coloro che operano nel settore turistico.
  • Predisporre un programma di informazione (turistica e ambientale) dei visitatori, animata dal gruppo dell'area protetta e dagli operatori turistici.
  • Definire i messaggi di promozione turistica che contribuiscono a sensibilizzare il pubblico.

3.1 STRATEGIA PER L'EDUCAZIONE E L'INTERPRETAZIONE
3.2 STRATEGIA PER L'INFORMAZIONE DEL PUBBLICO
3.3 STRATEGIA PER LE AZIONI DI MARKETING E DI PROMOZIONE RESPONSABILE


4. FORMAZIONE

Promemoria delle azioni da realizzare

  • Predisporre i programmi di formazione necessari alla realizzazione degli obiettivi stabiliti dalla strategia.
  • Formazione di coloro che operano nel settore turistico per la conoscenza del patrimonio, la gestione dell'ambiente, l'accoglienza del pubblico.
  • Formazione delle équipe dell'area protetta.
  • Formazione degli altri operatori interessati dall'attività turistica.

4.1 STRATEGIA DI FORMAZIONE PER REALIZZARE GLI OBIETTIVI
4.2 STRATEGIA PER LA FORMAZIONE DI OPERATORI DEL SERVIZIO TURISTICO


5. PROTEZIONE E MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA' DELLA VITA DEGLI ABITANTI

Promemoria delle azioni da realizzare

  • Definire le misure necessarie per assicurare uno sviluppo turistico nel rispetto del contesto di vita.
  • Definire i meccanismi che consentono il sostegno dei servizi pubblici da parte del turismo.
  • Predisporre i programmi per il tempo libero degli abitanti.

5.1 STRATEGIA PER LA PROTEZIONE E IL MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA DELLA VITA DEGLI ABITANTI


6. DIFESA E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO

Promemoria delle azioni da realizzare

  • Puntualizzare le misure di tutela e di valorizzazione degli ambienti sensibili, della fauna e della flora.
  • Scegliere le procedure per conservare e valorizzare il patrimonio.
  • Definire le misure per difendere l'ambiente e ridurre i rischi di danni.
  • Definire le misure necessarie per assicurare uno sviluppo turistico nei limiti delle capacità di accoglienza dell'ambiente naturale, culturale e sociale del territorio.
  • Individuare, con i partner, le opportunità per il turismo di contribuire alla manutenzione del patrimonio.

6.1 STRATEGIA PER LA DIFESA E LA VALORIZZAZIONE DEGLI AMBIENTI NATURALI SENSIBILI, DELLA FAUNA E DELLA FLORA
6.2 STRATEGIA PER LA CONSERVAZIONE E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO ARCHITETTONICO E EDILIZIO RUSTICO
6.3 STRATEGIA PER LA CONSERVAZIONE E LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO LOCALE
6.4 STRATEGIA PER CONTROLLARE L'EVOLUZIONE DELL'AREA E GESTIRE I PAESAGGI
6.5 STRATEGIA PER PRESERVARE LA QUALITA' DELL'ARIA
6.6 STRATEGIA PER PRESERVARE LA QUALITA' DELL'ACQUA
6.7 STRATEGIA PER PRESERVARE LE RISORSE ENERGETICHE
6.8 STRATEGIA PER LA RIDUZIONE DELL'INQUINAMENTO ACUSTICO
6.9 STRATEGIA PER IL TRATTAMENTO, LA RIDUZIONE E LA RICONVERSIONE DEI RIFIUTI


7. SVILUPPO ECONOMICO E SOCIALE

Promemoria delle azioni da realizzare

  • Predisporre i meccanismi che favoriscono un sostegno da parte del turismo all'economia locale.
  • Predisporre i meccanismi che favoriscono un sostegno da parte del turismo allo sviluppo sociale.
  • Predisporre i meccanismi che favoriscono una migliore ripartizione dei benefici derivanti dal turismo.
  • Predisporre i meccanismi che favoriscono lo sviluppo di nuove forme di occupazione.
  • Sviluppare le attività di partenariato necessarie affinché il turismo fornisca un migliore contributo all'economia locale e l'ambiente sia preso in considerazione in maniera più ampia.

7.1 STRATEGIA PER IL SOSTEGNO ALL'ECONOMIA LOCALE
7.2 STRATEGIA PER UNA MIGLIORE RIPARTIZIONE DEI BENEFICI DERIVANTI DAL TURISMO
7.3 STRATEGIA PER LO SVILUPPO DI NUOVE FORME DI COMUNICAZIONE


8. CONTROLLO DELL'AFFLUENZA E DELLA TIPOLOGIA TURISTICA

Promemoria delle azioni da realizzare

  • Predisporre i meccanismi di canalizzazione del flusso di visitatori nello spazio e nel tempo.
  • Predisporre le misure per la gestione dei trasporti (itinerari a piedi, piste ciclabili, servizi per riunire i visitatori nelle stazioni ferroviarie, ecc.).

8.1 STRATEGIA PER LA CONOSCENZA DEL FLUSSO TURISTICO
8.2 STRATEGIA PER LA CANALIZZAZIONE DEL FLUSSO DI VISITATORI NELLO SPAZIO
8.3 STRATEGIA PER LA CANALIZZAZIONE DEL FLUSSO DI VISITATORI NEL TEMPO
8.4 STRATEGIA PER IL CONTROLLO DEI TRASPORTI
8.5 STRATEGIA PER LA GESTIONE E L'INTEGRAZIONE DELLE ATTREZZATURE TURISTICHE