xxx








xxx

Federparchi promuove GREEN PRESS OFFICE PARKS corso per gli addetti stampa dei parchi

Nei giorni 14, 15 e 16 giugno, presso il Parco delle Dune Costiere di Ostuni

22 Maggio 2011

Conoscere le nuove tecniche di comunicazione sul web; sensibilizzare l’opinione pubblica sulle questioni legate ai parchi italiani; costruire una campagna di comunicazione ad hoc per ogni parco: sono alcuni dei temi del corso formativo GREEN PRESS OFFICE PARKS promosso dalla Federparchi e organizzato dalla società di informazione e comunicazione LEELOO srl.

Dopo l’anno della Biodiversità, momento che ha chiamato a raccolta istituzioni e associazioni ambientaliste per far si che le aree protette italiane, regno di biodiversità, uscissero finalmente allo scoperto, siamo entrati nell’anno internazionale delle Foreste.

Non si può negare che molto sia stato fatto e che l’impegno delle nostre aree protette sia stato esteso e continuo, ma tanti risultati purtroppo non sono stati raggiunti. C’è ancora da fare, soprattutto nell’ambito della comunicazione esterna. Ecco la ragione del corso GREEN PRESS OFFICE PARKS: far fronte alla necessità di accrescere ancora la consapevolezza dei cittadini sull’importanza che rivestono i parchi italiani; contribuire a superare la visione di boschi, laghi, foreste e parchi naturali come musei a cielo aperto; dare conto della realtà complessa dei nostri parchi, nei quali l’antropizzazione è una costante che, se accresce i problemi, offre anche bellezze, particolarità e varietà ineguagliabili.

GREEN PRESS OFFICE PARKS affronterà proprio tutto ciò, con professionalità e conoscenza dei temi.

Le lezioni si svolgeranno all’interno del “Parco delle Dune Costiere” ad Ostuni (Br)   il 14, il 15 e il 16 giugno 2011 dalle 10 alle 18. La docenza è affidata alle giornaliste Francesca Romana Gigli e Patrizia Notarnicola (QUINTO ELEMENTO TV) con l’intervento di esperti del settore della comunicazione ambientale.

PROGRAMMA CORSO

Primo giorno

Presentazione degli studenti

Parte generale

La comunicazione nella nostra società. Il ruolo della comunicazione ambientale.

Profilo Professionale dell'Addetto Stampa
·    Responsabilità dell’addetto stampa
·    Controllo delle fonti
·    Deontologia professionale
Tecniche Operative all'interno di Uffici Stampa

Tecniche di scrittura giornalistica:

· Cos’è un  comunicato stampa? Come si costruisce? Importanza della notizia da comunicare

Quando e come si invia un comunicato stampa? Soprattutto, a quali giornalisti e a quali altri soggetti inviarlo?

Importanza  della maling list e del recall telefonico. Simulazioni di contatti con i giornalisti.

Analisi di comunicati stampa. Scrittura e correzione in aula.

Secondo giorno

Conferenza Stampa

·    Conferenza stampa. Quando organizzarla? Come?
·    L'intervista
·    Monitoraggio, rettifiche e smentite alla stampa
·    Le fonti dell'informazione
·    La Rassegna Stampa

L'Ufficio Stampa on-line

L’importanza del web nella comunicazione ambientale
·    Il Web editing
·    Il Comunicato stampa on-line
·    La Mailing-list
·    Blog e social network

Esercitazione

Terzo giorno

Strategia di comunicazione nel caso di eventi

. Pianificare la comunicazione su lungo periodo:  organizzazione e diffusione di notizie su iniziative ed eventi.

Analisi degli errori e dei punti deboli di una strategia di comunicazione

. Come organizzare e comunicare una manifestazione o un convegno dedicati a tematiche ambientali? Esempi pratici

+ analisi dei casi concreti presentati prima dell’inizio del corso con risposte concrete da parte dei docenti

CONSEGNA DEGLI ATTESTATI

La quota per partecipare al corso è di 300 euro + IVA

IUCN
Versione ItalianaEnglish VersionDeutsche ÜbersetzungVersion française
La newsletter di Federparchi

© 1995/2019 - Federparchi - Via Nazionale 230 - 00184 Roma - p.iva 02623250400