Federparchi
Federazione Italiana Parchi e Riserve Naturali


I nostri partner

I Laboratoires Pierre Fabre sono un gruppo farmaceutico francese che coltiva sin dalle sue origini un legame molto stretto con il mondo vegetale: principi attivi di origine vegetale sono infatti alla base di buona parte dei prodotti dermocosmetici realizzati, e in particolare di tutti i trattamenti del marchio fitoterapico Klorane. Composto da agricoltori, botanici, ricercatori e farmacisti, lo staff di Klorane non utilizza piante in via di estinzione e, durante la coltivazione, è attento a preservare l'equilibrio degli ecosistemi. A riprova dell'attenzione per la natura, il fondatore, il dottor Pierre Fabre, ha creato un percorso di qualità che, attraverso cinque tappe - dall'esplorazione del mondo vegetale sino alla fabbricazione di prodotti finiti - e grazie a protocolli rigorosi, assicura naturalità, efficacia e sicurezza dei propri trattamenti, nel pieno rispetto della natura.

L'Institut Klorane è una Fondazione d'Impresa senza fini di lucro per la protezione e il corretto utilizzo del patrimonio vegetale. Creato nel 1994, per la precisa volontà del dottor Pierre Fabre, è diretto da un Comitato Scientifico, costituito da eminenti professori e studiosi nel campo della ricerca di sostanze naturali.
Insieme a Federparchi - Europarc Italia, l'Institut Klorane realizza da cinque edizioni il progetto di educazione ambientale "VIVIDARIA"dedicato ai bambini della scuola primaria. Il progetto ha l'obiettivo di sensibilizzare ed educare le nuove generazioni riguardo il ruolo fondamentale svolto dalle piante nel mantenimento degli equilibri climatici e della salute dell'atmosfera.

Best Western è la più grande catena alberghiera diffusa a livello mondiale, presente sul territorio italiano con 180 hotel. Insieme a Federparchi - Europarc Italia ha realizzato due promozioni.

Con lo slogan "Best Western è a pochi passi dalla natura", la promozione per la scoperta delle più belle destinazioni naturalistiche del territorio italiano prevede, per i clienti degli hotel aderenti all'iniziativa, la possibilità di effettuare gratuitamente una visita guidata lungo i sentieri all'interno dei parchi e delle aree marine protette situati nelle vicinanze.

La promozione "Green Meeting" prevede l'utilizzo di materiale riciclato e di prodotti biologici nel contesto dei meeting che si tengono all'interno degli hotel aderenti: Best Western devolve il 15% del ricavato dei meeting ad un fondo per la biodiversità creato con Federparchi- Europarc Italia.

Il gruppo Albatros è un'associazione riconosciuta dalla Cmas (Confederazione Mondiale Attività Subacquee) e dalla S.N.S.I (Scuba Nitrox School International) per la didattica internazionale per non vedenti: ha scopi sociali, morali, sportivi, ludici e ricreativi finalizzati, principalmente, al miglioramento della vita dei non vedenti nonché alla loro integrazione sociale.

Federparchi - Europarc Italia e Albatros Progetto Paolo Pinto hanno deciso di collaborare per promuovere azioni comuni che rendano le aree protette più accessibili ai disabili non vedenti. Insieme organizzeranno nelle aree protette interventi di formazione rivolti ad allievi non vedenti, istruttori, aiuto istruttori, dive master, guide, con l'obiettivo di divulgare il messaggio della "subacquea per tutti".

Telethon è un'organizzazione senza fini di lucro che ha come obiettivo generale l'avanzamento della ricerca verso la cura delle distrofie muscolari e delle altre malattie genetiche. Nata nel 1966 negli Stati Uniti e sbarcata in Italia nel 1990 grazie all'incontro tra Susanna Agnelli e l'Unione italiana lotta alla distrofia muscolare (Uildm), attraverso le numerose donazioni raccolte nel corso degli anni ha permesso ai suoi scienziati di raggiungere risultati scientifici importantissimi e riconosciuti a livello internazionale.

Nel 2011, Telethon e Federparchi - Europarc Italia hanno lanciato "Walk of life", Il cammino per la ricerca, una campagna di raccolta di fondi a sostegno della ricerca contro le malattie genetiche che ha avuto luogo nei parchi italiani. I cittadini, con una piccola donazione, hanno avuto la possibilità di effettuare passeggiate in cento aree protette disseminate in tutto il paese, accompagnati da una guida naturalistica e da un ricercatore della fondazione. L'evento è stato patrocinato dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

UniCredit è uno dei principali gruppi finanziari europei con una forte presenza in 22 paesi e una rete internazionale complessiva distribuita in circa 50 mercati. UniCredit si caratterizza per una forte identità europea, un'estesa presenza internazionale e un'ampia base di clientela.

Nel 2010, Anno Internazionale della Biodiversità, UniCredit e Federparchi - Europarc Italia hanno stipulato una convenzione per sostenere gli investimenti privati nelle aree protette italiane. La Federazione fornisce la sua esperienza e la sua conoscenza nel settore dei parchi per favorire la creazione di nuovi prodotti finanziari a sostegno della green economy: con particolare attenzione al settore delle energie rinnovabili, dell'agricoltura e del turismo eco-compatibile, la convenzione è rivolta alle famiglie e alle imprese residenti delle aree protette italiane.

In occasione della firma della convenzione, Norman Myers, affermato professore dell'università di Oxford, riconosciuto in tutto il mondo per il suo decisivo contributo scientifico alla cultura dell'ambiente a livello internazionale, ha tenuto una lectio magistralis dal titolo "Biodiversity: what's at stake and how we can save it".

Minimo Impatto è un'azienda attiva nella commercializzazione di prodotti a basso impatto ambientale, soprattutto stoviglie biodegradabili e compostabili con il marchio Mater-Bi®: la sua mission strategica è il miglioramento dei sistemi integrati di raccolta e di avvio al recupero e allo smaltimento dei rifiuti solidi urbani, con l'obiettivo di ridurre alla fonte i rifiuti non riciclabili. Per questo sviluppa e realizza anche progetti innovativi nel campo della ristorazione sostenibile.

Minimo Impatto e Federparchi - Europarc insieme sostengono l'introduzione di stoviglie monouso biodegradabili e compostabili a marchio Mater-Bi® nei parchi naturali, con lo scopo di limitare i rifiuti non riciclabili e aumentare la raccolta e il trattamento della FORSU, la frazione organica del rifiuto solido urbano, per la produzione di compost di qualità. Minimo Impatto offre uno sconto del 20% sugli articoli acquistati on-line attraverso il sito di e-commerce (www.minimoimpatto.it), inserendo il codice: FEDERPARCHI20.

La FISO, Federazione Italiana Sport Orientamento, è l'unica organizzazione preposta alla promozione, sviluppo ed organizzazione della disciplina Sport Orientamento, ufficialmente riconosciuta dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano sul territorio nazionale. I suoi Associati nella pratica delle quattro specialità riconosciute (Corsa Orientamento, Mountainbike-O sci-O e Trail-O), svolgono una esplorazione consapevole dell'ambiente naturale attraverso l'uso di carte topografiche specifiche.

Fiso e Federparchi - Europarc Italia collaborano per la diffusione dello sport orientamento e del rispetto della natura, favorendo la realizzazione nei parchi di impianti e mappe del territorio, dove poter praticare lo Sport Orientamento nel riguardo dell'ambiente, delle direttive regolamentari di Federparchi e della Intenational Orienteering Federation (IOF), della quale la FISO è componente ufficiale. La collaborazione tra le due federazioni rende possibile lo svolgimento sia di manifestazioni sportive, sia attività di educazione ambientale, di corsi formazione e aggiornamento, di attività promozionali e turistiche dedicate alle scuole.

Drogheria Digitale è un'azienda di marketing dell'immagine digitale integrata, con competenze nel mondo del digital imaging, desktop publishing, on-demand printing e digital content management. Tramite servizi web e lo sviluppo di app per smart phone, Drogheria Digitale si occupa di fornire modelli e prodotti customizzati (tra cui fotobook, fotocalendari e poster stampati su tela canvas) per creare traffico web, contatti qualificati e valorizzare il brand delle aziende e associazioni clienti.

Drogheria Digitale e Federparchi - Europarc Italia insieme sostengono il Fondo italiano per la Biodiversità. Ogni parco associato a Federparchi può partecipare alla composizione di fotobook per i propri visitatori e contribuire alla salvaguardia e alla promozione della biodiversità.
Raggio Verde è una cooperativa sociale Onlus operante dal 1997 che si occupa di promuovere lo sviluppo sostenibile e il commercio equo solidale. Nata dall'iniziativa di un gruppo di ragazzi conosciutisi al termine del servizio civile, ha inaugurato la prima bottega Raggio Verde a Cossato nel 1998, grazie all'aiuto di una decina di volontari di tutte le età. Al momento, oltre a gestire sei botteghe, segue tre progetti di importazione in Mozambico, Brasile e Kenya e lavora con l'organizzazione di commercio equo Aarogn (Bangladesh), importando prodotti tessili per il merchandising. La cooperativa è inoltre specializzata nel catering e nel settore dei distributori automatici, con particolare attenzione al settore delle scuole.

Raggio Verde e Federparchi - Europarc Italia hanno stretto insieme un accordo per la fornitura di gadgettistica e articoli promozionali nei parchi e nelle aree protette interessate.