Federparchi
Federazione Italiana Parchi e Riserve Naturali


PARCHI
Rivista Parchi:
tutti i numeri online
Rivista del Coordinamento Nazionale dei Parchi e delle Riserve Naturali
NUMERO 2 - FEBBRAIO 1991



INDICE
Un doveroso ringraziamento
A giudicare dalle copie diffuse e dai commenti e giudizi raccolti ed anche dalle prime segnalazioni di stampa, come quella molto benevola di Oasis, il primo numero della Rivista ha avuto una buona accoglienza. Ne siamo ovviamente lieti e intendiamo per questo ringraziare innanzitutto coloro che ci hanno aiutato: i collaboratori diretti ed anche chi ha voluto sostenerci con la pubblicità o sottoscrivendo l'abbonamento annuo.
La rivista, si sa, può contare su modestissime risorse; ogni contributo è perciò vitale per noi. Non apparteniamo infatti a quel genere di riviste, magari patinate, che numerose circolano oggi nel nostro Paese, foraggiate da generosi sponsor pubblici e più che sostenute da affezionati lettori. Ma di questo non ci rammarichiamo, anzi siamo orgogliosi. Ma l'orgoglio, si sa, da solo non fa girare le rotative. Superato quindi il banco di prova più impegnativo sentiamo ora accresciuta anche la nostra responsabilità.
L' accoglienza riservataci è la conferma incoraggiante e positiva di una diffusa e viva esigenza tra gli amministratori, gli operatori, gli studiosi delle aree protette di una presenza politico-culturale aperta al confronto e alla ricerca, più che ad una "divulgazione" un po' apologetica e ripetitiva di alcune tematiche ambientali.
Cercheremo quindi per quanto è nelle nostre possibilità e capacità di non deludere queste aspettative.
In questo secondo numero, senza apportare significative modifiche, tranne una parte finale dedicata ai "documenti", abbiamo inteso ritornare su problemi già trattati o preannunciati (il dopo Camerino) avviando al tempo stesso una prima riflessione su talune "novità", ad esempio l'istituzione dei nuovi parchi nazionali.
Saremo lieti, inutile dirlo, di poter far tesoro e di avvalerci nei prossimi numeri del contributo anche critico dei nostri lettori.
Per sottoscrivere l'abbonamento:
Tramite conto corrente bancario: da effettuare sul conto n° 146343 del Banco di Sicilia, Agenzia di Monreale, di £. 10.000 e successivamente comunicare alla Redazione (Via Aurelia Nord n° 4 56100 PISA) l'indirizzo e gli estremi del pagamento (o fotocopia).
Tramite assegno circolare di £. 10.000 non trasferibile intestato a Coordinamento Parchi e Riserve presso la Redazione (Via Aurelia Nord n° 4 56100 PISA) unitamente all'indirizzo presso il quale ricevere la Rivista.