Federparchi
Federazione Italiana Parchi e Riserve Naturali


PARCHI
Rivista Parchi:
tutti i numeri online
Rivista del Coordinamento Nazionale dei Parchi e delle Riserve Naturali
NUMERO 3 - GIUGNO 1991



Un seminario del coordinamento sulla fauna
Si è svolta dal 17 al 20 aprile 1991 pre.s.sf) il "Centro Studi Forestali" a Monte Bondone di Trento il primo stage per operatori di parchi organizzato dal "Coordinamento Nazionale dei Parchi e delle Ri.serve" che ha visto la partecipazione di una trentina di persone numero massimo voluto dall'organizzazione a fini didattici provenienti da tutta Italia.
Lo stage è stato aperto il pomeriggio del 17 dal Presidente del Coordinamento dottor Bino Li Calsi, dall'Assessore Walter Micheli della Provincia autonoma di Trento e dal dottor Franco Perco Coordinatore tecnico dello stesso.
I lavori sono enbrati nel vivo la mattina del 18 con 1' ampia relazione dello stesso Perco incenbata su"il valore della fauna le finalità della gestione fàunistica le problematiche le procedure per le decisioni e le soluzioni" .
Egli ha sottolineato come la presenza faunistica sia spesso per i parchi in particalar modo per quelli di montagna dove la stessa è più evidente uno dei principali valori e degli scopi di vincolo dell'area.
E' importante pero capire ha proseguito che la fauna anche se non soggetta a prelievo venatorio è soggetta a mutazioni quantitative e qualitative da doversi necessariamente valutare e rapportare all ' insieme dell ' equilibrio dell ' intero ecosistema protetto.
La giornata è poipro seguita con gli apporti disciplinari di diversi specialisti delle varie branche della materia. In particolare il dottor Furlanetto Direttore del Parco Naturale "Ticino-Lombardo" ha parlato portando l'esperienza dell'area dove opera degli impatti del turismo sulla fàuna; il professor C. Genchi dell'lstituto di Patologia generale veterinaria dell ' Università di Milano ha evidenziato il problema delle ecopatologie nella gestione dei patrimoni faunistici.
La ricerca scientifica e le sue applicazioni pratiche nella gestione dei patrimoni f àunistic i è stata oggetto delle trattazioni del professor S. Lovari del Dipartimento di Psicologia evolutiva dell'Università di Siena e del dottor G. Nicolini del Servizio parchi e foreste demaniali della Provinc ia autonoma di Trento.
La giornata di lavoro è stata chiusa dal dottor M. Corradi Direttore del Parco Naturale Boschi di Carrega che ha parlato sul tema "L' educazione naturalistica la ricercazione e la fauna selvatica".
Il giorno 18 i partecipanti si sono trasferiti a Canazei dove hanno partecipato alla visita guidata alla mosbabo fei delle valli di Fiemme e Fassa e successivamente hanno assistito alla tavola rotonda dal tema " La gestione dellafauna selvatica aspstti etici e risvolti pratici".
Alla tavola rotonda c he aveva come moderatore il dottor F. Perco hanno preso parte ilsignor C.D e Paoli dell'AssociazioneCacciatori Trentini il professor P.Lanfi-anchi della Facoltà di Medicina veterinaria dell'Università di Milano il professor- P. Alicata della Facoltà di Scienze dell' Università di Catania ed il dottor M. Caldonazzi della Cooperativa ricerche naturalistiche Alhratos.
In chiusura le conclusioni dello stage sono state tratte dall'architetto Sandro Flaim responsabile organizzativo dello stage dal dottor Franco Perco Coordinatore dello stage e dal dottor Bino Li Calsi Presidente del Coordinamento Nazionale Par chi e Riserve.