Federparchi
Federazione Italiana Parchi e Riserve Naturali


PARCHI
Rivista Parchi:
tutti i numeri online
Rivista del Coordinamento Nazionale dei Parchi e delle Riserve Naturali
NUMERO 4 - OTTOBRE 1991



I LIBRI

Ventura Luini Paola
LA MARMOTTA ALPINA
Edizioni Agrigole, Bologna
X + 70 pagine, 33 illustrazioni,
copertina a colori. L. 16.000.

Una monografia destinata a tutti gli operatori naturalistici e agli amanti degli animali, e non solo una pubblicazione compilata nel rispetto del metodo scientifico a favore degli specialisti: descrive il comportamento del mammifero all'interno della propria e nei confronti delle altre comunità animali delle zoocenosi d'alta montagna. Questo studio accurato spazia dalle caratteristiche morfologiche, abitudini alimentari e riproduttive della marmotta alle sue diverse attività giornaliere che comprendono anche interessanti momenti di gioco e comunicazione. Le pagine dedicate alla distribuzione storica della nostra marmotta, che colonizza tutto l'arco alpino oltre i 1500 metri di quota, e alla necessità della sua tutela negli ambienti montani completano un libro di lettura piacevole, inteso a provocare una maggiore consapevolezza ecologica.

Emilia Poli Marchese
PIANTE E FIORI DELL'ETNA
Edizioni Sellerio, Palermo (pp. 198)

Un libro prezioso, sintetico, ben fatto, con ottime foto; questa guida alla flora dell'Etna è un testo che 'serve' a conoscere il Parco del grande vulcano, una delle maggiori aree protette regionali italiane.
L'autentico tesoro naturalistico del Parco non è solo il possente vulcano, ma soprattutto la flora particolarissima che popola una montagna di 3.000 metri, piazzata al centro del Mediterraneo.
Tra la flora che colonizza la nera lava della 'Montagna' (così l'Etna viene chiamato dalle popolazioni locali) numerose sono le differenziazioni biologiche. Betulle, faggi, pini, larici, possono sopravvivere a latitudini così basse solo in virtù dell ' azione compensatrice delle alte quote. La particolarità dei suoli originatisi dalle lave magmatiche ha contribuito alla specializzazione di entità botaniche differenziatesi rispetto alle analoghe specie distribuite sul resto del territorio. Un'isola nell'isola: questo è in sintesi come si può definire il mondo vegetale dell'Etna.
Questo libro ne consente chiaramente e facilmente l'accesso anche al neofita. (S.C.).

Douglas Botting
GRAN BRETAGNA - Guida Naturalistica
Guide Turistiche Calderini, Bologna
218 pagine, 90 illustrazioni,
copertina a colori. Prezzo L. 30.000

Lo sviluppo del turismo, negli ultimi anni, ha assunto le proporzioni di vera e propria industria. Questo ha comportato la proliferazione di materiale documentaristico, con l'apertura di nuove collane di guide turistiche sempre più ricche di titoli e continuamente migliorate.
In questa ampia bibliografia specializzata, pochi dei titoli trattano, anche marginalmente, gli aspetti naturalistici dei singoli Paesi.
Una singolare eccezione è costituita dalla guida naturalistica della Gran Bretagna, della Edagricole, nella quale, con tecnica e stile tutti anglosassoni, vengono fornite le indicazioni per passare al setaccio la natura di questo antico Paese. Una guida che include anche le aree protette, sia i parchi nazionali e regionali, sia le riserve naturali controllate dalle numerose ed efficienti Associazioni naturalistiche che in Gran Bretagna hanno antiche tradizioni nella gestione di ambienti naturalisticamente rilevanti.
Questo testo tratteggia efficacemente lo stato della natura in Gran Bretagna, permettendo di individuare i settori geografici e ambientali di maggiore interesse per il turismo naturalistico. Un libro, insomma, utilissimo anche per chi non ha inserito nei suoi programmi di viaggio la Gran Bretagna, ma che intende approfondire le conoscenze sulla natura e sulle forme della sua gestione e protezione.
La insuperabile bravura dell'Autore sta nell'aver indicato ogni più piccolo angolo del Paese dove sia possibile godere la natura, quella vera, delle foreste e della brughiera, delle coste marine e delle montagne, delle riserve integrali e dei parchi nazionali, tutti elencati, descritti e nei loro sentieri e nelle possibilità di soggiorno e di movimento.
Non mancano i numeri telefonici per le varie evenienze: pronto soccorso, rifugi, possibilità di soggiorno, taxi, autobus, stazioni ferroviarie e così via. (S.C.)