Federparchi
Federazione Italiana Parchi e Riserve Naturali


PARCHI
Rivista Parchi:
tutti i numeri online
Rivista del Coordinamento Nazionale dei Parchi e delle Riserve Naturali
NUMERO 5 - FEBBRAIO 1992



I LIBRI

Renzo Moschini
LA LEGGE-QUADRO SUI PARCHI
Editore Maggioli. £. 22.000

Palleggi e rinvii da una legislazione all altra sono finalmente finiti.
Il Parlamento questa volta ce l'ha fatta ad approvare, prima di sciogliersi, la legge-quadro sulle aree protette. La corsa finale, sostenuta da quasi tutti i gruppi parlamentari, è stata provvidenziale, anche se il testo ne ha inevitabilmente risentito.
L'importante comunque è che ora la legge nazionale l'abbiamo E non è poco. Stato, Regioni, Enti locali non possono più trincerarsi dietro l'alibi della mancanza di una legge-quadro per giustificare ritardi e inadempienze e fare scaricabarile.
Il testo approvato, come abbiamo detto, presenta anche contraddizioni, norme non sempre chiare o all'altezza delle attese e delle esigenze, e i raccordi con altre leggi, che riguardano anche le aree protette, talvolta lasciano a desiderare.
Ma la legge consente di affrontare anche i nuovi problemi in maniera più incisiva ed efficace di prima.
Il libro "La legge-quadro sulle Aree Protette di Renzo Moschini, con una parte dedicata alla classificazione dei parchi, curata da Stefano Cavalli, edito da Maggioli/ offre un equilibrato spaccato della legge tanto attesa. Si tratta di un commento tempestivo e puntuale di una normativa frutto di un defatigante, difficile confronto. Il libro non ha carattere strettamente giuridico L'analisi della legge tien econto, infatti, del lungo dibattito parlamentare, delle posizioni che via via sono andate maturando anche sul piano culturale e non solo legislativo.
Il lettore può così ripercorrere, sia pure al 'galoppo', una vicenda che per anni è stata al centro non soltanto di controversie parlamentari, ma anche di polemiche e denunce da parte della stampa specializzata e delle associazioni ambientaliste.
Attraverso questa veloce ma puntuale ricostruzione, il libro consente di capire anche l esito finale, non sempre soddisfacente a cui, sui vari problemi, si è pervenuti.
Il libro non offre, ovviamente, alcuna ricetta, ma ha il merito di presentare problematicamente quelle norme e quegli aspetti che richiederanno ora, da parte di tutti, una intelligente applicazione, per evitare il ripetersi di controversie paralizzanti tra i vari livelli istituzionali. Solo così, con "la leale collaborazione" di cui tante volte ha parlato la Corte Costituzionale, sarà possibile infatti superare e 'correggere' anche le parti meno limpide della legge.
I l libro non avvia, però, soltanto una attenta riflessione sulla legge: esso si sofferma anche sulle esperienze che in questi anni si sono andare facendo nella gestione delle aree protette e di cui non sempre il legislatore ha tenuto adeguatamente conto.
Anche da questo punto di vista il libro potrà risultare particolarmente utile a tutti coloro, amministratori e operatori, che ora sono chiamati ad istituire o gestire i nuovi parchi, o che dovranno gestire i vecchi alla luce delle nuove norme. (Gianni Boscolo)

Silvano Moroni
TREKKING IN ITALIA
Calderini, Bologna (Vl+236 pagine, 47 illustrazioni, copertina a colori. Prezzo L. 28.000)
Guide Turistiche Calderini

Ormai è tempo di itinerari a piedi, di spostamenti con zaino e scarponi lungo sentieri segnalati in montagna e in pianura, tra gli argini di un fiume e le lagune di un delta. Nuovi orizzonti, gente semplice, trattorie di un tempo, mangiari naturali E questo che tutti cercano; l'importante è non fermarsi, e proseguire.
Ecco il nuovo "vangelo" del tempo libero che affascina giovani e non più giovani, dirigenti e operai, dattilografe e tecnici. Se poi alle passeggiate si collegano l'osservazione degli uccelli, il riconoscimento degli alberi e delle erbe salutari, il consumo di cibi genuini e la salute che ne deriva al corpo stressato e affaticato, allora il godimento è totale. Ma, per fare tutto questo, sono necessari gli strumenti in cui siano indicati i luoghi più belli da attraversare, gli itinerari da seguire, i rifugi e gli ostelli dove sostare, che cosa portare con sé, quali saranno i dislivelli da superare, quanti i chilometri.
In questo libro di Silvano Moroni -guida alpina e accompagnatore di trekking- che è pubblicato da Calderini, tutti questi temi sono ampiamente trattati le mete indicate, le soste suggerite, i tempi di percorrenza proposti .