Federparchi
Federazione Italiana Parchi e Riserve Naturali


PARCHI
Rivista Parchi:
tutti i numeri online
Rivista del Coordinamento Nazionale dei Parchi e delle Riserve Naturali
NUMERO 6 - GIUGNO 1992


I LIBRI

Frederic V. Grunfeld
SPAGNA- Guida naturalistica Calderini, Bologna
218 pagine, 124 illustrazioni, copertina a colori. Prezzo L. 30.000

La Spagna - è stato detto - non si presenta soltanto con le sue cattedrali, le arene, le vecchie città di impronta araba, ma anche con una natura in molti luoghi incontaminata e protetta.
Ci sono zone, a due passi dalle grandi città continuamente visitate, come Madrid, Barcellona, Saragozza, Granada, Siviglia, Cordova, che conservano un patrimonio faunistico e floristico insospettabile. La guida che presentiamo descrive dettagliatamente gli itinerari che conducono ai più celebrati "santuari degli uccelli", alle grotte dipinte del Levante, alle caverne preistoriche dei Pirenei, agli estuari dei grandi fiumi, alle foreste delle Sierre, alle mesetas quasi prive di vegetazione, ma ricche di una fauna antica.
Chi visita la Spagna, dunque, non ne può ignorare la natura, che qui è rispettata come raramente accade in altri paesi europei e di cui pochi viaggiatori sospettano la lussureggiante esistenza. D'altra parte, la Spagna non può essere limitata a spettacoli di corride o a danzatori di "flamenco": la Spagna ha molti parchi naturali, lagune costiere, montagne perennemente innevate, fiumi di grande portata, zone semidesertiche che sembrano appartenere non all'Europa, ma ad un altro continente.
Tutto questo è messo in grande rilievo nel libro che oggi presentiamo, un libro-sorpresa per molti aspetti.
Una guida, dunque, che arricchisce e completa un viaggio in Spagna e che per certi versi si integra con le due guida alle città spagnole di Madrid e Barcellona edite nella stessa collana "Guide Turistiche Calderini".