Federparchi
Federazione Italiana Parchi e Riserve Naturali


PARCHI
Rivista del Coordinamento Nazionale dei Parchi e delle Riserve Naturali
NUMERO 22 - SETTEMBRE/DICEMBRE 1997


LIBRI
 

Un mondo di acque, rocce foreste
Il Parco Naturale di Paneveggio Pale di San Martino, Ed. Giunti L. 22.000

Ha ragione il presidente del parco quando nella presentazione del libro sottolinea che esso non è destinato soltanto all'escursionista ma anche al visitatore occasionale, al turista che forse non conoscono ancora pienamente i luoghi da loro scelti per soggiornarvi. In poco più di 150 pagine riccamente corredate da splendide foto a colori si può apprezzare infatti non solo la bellezza di questi eccezionali ambienti montani con la loro fauna e flora, ma anche la storia che li ha profondamente segnati.
Una storia di lavoro, di sofferenze ed anche di sangue. Dove oggi si passa veloci in auto o si sale con fatica appagante per ritemprare lo spirito ieri si è lavorato duro e peggio si è dolorosamente combattuto. I parchi italiani sono anche questo; ambienti stupendi e testimonianza incancellabile della vita, del lavoro e anche delle tragedie dell'uomo.
 

Tutto Bio 1997, Guida completa al biologico,
Forlì, Distilleria Editoria & Co., (pp. 207, L. 36.000)

Duecento pagine fitte di informazioni, dati, consigli, indirizzi in questa utile pubblicazione - curata da una giovane casa editrice romagnola insieme agli interventi mirati di esperti del settore come Corrado Berberis, Nomisma l'Osservatorio Agro-industriale ed altri. L'argomento principe il "biologico" visto prima di tutto come scrive Rosa Maria Bertino (animatrice del progetto) "un nuovo modo di intendere il rapporto tra noi.
La salute e l'ambiente. Non si tratta quindi semplicemente di prodotti, di aziende, di negozi, ma soprattutto di una filosofia di vita".
Il quadro che ne emerge ne è completo: schede dei prodotti, letture delle etichette, gli agriturismi, i ristoranti, le ricette, I'elenco delle associazioni e delle aziende, i negozi ed i supermercati, le date dei mercatini e delle fiere del biologico. Conclude il volume un mini dizionario di agricoltura ed alimentazione.
 

Il cammina Campania
Guida WWF - 24 itinerari e 74 schede per
conoscere la natura della tua regione. (pp. 220, L. 28.000)

"A spasso con il WWF" è una collana che raccoglie, regione per regione i più affascinanti percorsi naturalistici presenti sul territorio italiano. Ogni itinerario offre una breve introduzione, una o più cartine, un corredo di notizie utili e poi il racconto del percorso vero e proprio, che diventa spesso l'occasione per spiegare un "funzionamento" della natura.
Richiami colorati segnalano i riferimenti alle specie animali e vegetali più diffuse o significative della regione, raccolte in appendice a ogni volume.
L'autore. Il WWF per la prima volta si è fatto direttamente autore di guide naturalistiche, mobilitando i volontari delle diverse zone: una soluzione che ha permesso di ottenere una vivacità dell'informazione altrimenti impossibile e ha garantito una particolare attenzione a un corretto rapporto con gli equilibri dell'ambiante naturale.
I lettori. I volumi si sono rivelati un ottimo strumento per il turismo escursionistico ma anche per le scuole, che organizzano percorsi didattici e in generale per chi vuole conoscere i luoghi più belli e significativi d'Italia senza scivolare nel turismo di massa. Il volume. La Campania costituisce una delle ultime tappe nella realizzazione di quella grande mappa del paesaggio naturale italiano che è la collana "A spasso con il WWF".
Sedicesimo volume della serie, iniziata nel 1987 con il Cammina Lombardia, il Cammina Campania ci porta a contatto con un territorio di grandi contrasti, dove la natura si presenta nelle forme e nei contesti più vari. Nel bel mezzo di un'area metropolitana, come nel caso del Parco Nazionale del Vesuvio, in sistemi collinari o montuosi che sorgono isolati dalla dorsale appenninica o immediatamente alle spalle delle più celebri località costiere. Una stretta convivenza tra i segni dell'uomo e della natura sembra essere la regola in Campania, finché non si arriva al Cilento, autentico (e sorprendentemente esteso) cuore del patrimonio naturale di questa regione, a cui nel volume è dato il giusto risalto.
 

Uccelli:dai galliformi ai corvidi. Guida illustrata agli uccelli d 'Italia e d 'Europa.
di Massimo Pellegrini, Edagricole, Bologna (pagg. XVI+266, ill. 132. L. 40.000)

Conoscere per salvaguardare il patrimonio faunistico. Questo l'imperativo dell'Edagricole per favorire un nuovo equilibrio nel rapporto uomo/natura.
Infatti, dopo i recenti Il Gufo reale, I Corvidi, Salviamo le tartarughe, Alleati sconosciuti, entra in libreria il bellissimo volume UCCELLI: DAI GALLIFORMI AI CORVIDI di Massimo Pellegrini. Con questa guida illustrata agli uccelli d'Italia e d'Europa l'autore si è proposto di superare il tradizionale elitarismo accademico presentando al grande pubblico nozioni di tipo scientifico in forrna piana e con la massima semplicità divulgativa.
Per raggiungere l'obiettivo si è servito anche dell'aspetto visivo, della stretta associazione testo immagini che accompagna tutto il volume.
Ogni specie presente in Italia o in Europa, infatti, viene trattata nel volume con l'ausilio di tavole a colori di Lorenzo Dotti, nelle quali gli esemplari vengono rappresentati nel loro ambiente naturale.Di ogni individuo il disegno raffigura la postura ferma o in volo, I'uovo, il nido, alcuni particolari anatomici e, nel dettaglio, le penne più significative riprodotte in scala. Sono descritte le caratteristiche necessarie all'identificazione, la biologia, e si consiglia come avvicinare, osservare e fotografare in natura gli uccelli selvatici.
Per completezza sono state segnalate sinteticamente anche le specie europee non presenti normalmente in Italia.
Un volume di utilizzo pratico, da infilare nello zaino per essere agilmente consultato sul campo.
 

Guida ai tesori naturali del WWF Il libro delle oasi e dintorni,
di Antonio Canu, Collana: I Supplementi del Libro dei Fatti, Adnkronos Libri, (pp. 255, L. 15.000)

Esiste in Italia un patrimonio naturale di valore inestimabile, distribuito su tutto il territorio nazionale, costituito dalle aree protette del WWF Italia: sono le Oasi e i Rifugi, gestiti direttamente dal WWF o in accordo con altri enti, e comprendono zone umide, ambienti costieri, boschi planiziari, aree montane, aree marine e persino aree urbane. Per contribuire alla conoscenza e alla valorizzazione di questo patrimonio l'Adnkronos Libri ha deciso di realizzare, in collaborazione con il WWF, una guide ricca di informazioni utili e ad un basso prezzo di copertina
Il libro delle Oasi e dintorni è una guida completa e di facile consultazione non solo alle Oasi in sé, ma anche ai dintorni, che siano piccoli centri caratteristici o grandi città d'arte, in modo da offrire uno strumento completo per chi decide di mettersi in viaggio con consapevolezza e attenzione per questo tesoro naturale, che sempre di più entra a far parte dei circuiti turistici. Il libro delle Oasi e dintorni è uno strumento per entrare in questi luoghi di incomparabile suggestione e per godere nel contempo della culture in cui sono inseriti: i musei dei centri più vicini, I'agriturismo, gli alberghi particolari, la cucina tipica, le sagre e le feste popolari, le curiosità e tutte le attrazioni da segnalare. Tutte le Oasi sono raccontate secondo i criteri scientifici e divulgativi propri del WWF. I testi, scritti da Antonio Canu, responsabile nazionale delle Oasi, comprendono una introduzione e la descrizione dell'ambiente e delle più importanti specie della flora e della fauna. Ad essi si accompagna un apparato iconografico di grande ricchezza e suggestione costituito dai disegni originali di Alessandro Troisi, messi insieme in anni di collaborazione con il WWF.
 

Birdwafching di Pierandrea Brichetti e Armando Gariboldi,
Edagricole, Bologna (pag. XII+228, ill. 150, L. 30.000)

"Osservare gli uccelli", questa è la traduzione letterale della parola inglese "birdwatching"; ma il suo significato, in realtà, è molto difficile da spiegare con le parole, come quasi impossibile è spiegare una qualsiasi esperienza a chi non l'ha mai vissuta.
Spiare per ore i voli dei gabbiani e del Falco pellegrino sulla scogliera, osservare le battute di caccia dell'Aquila reale, muoversi nella notte ascoltando i richiami degli allocchi o delle civette diventa più facile se si ricorre all'aiuto di un manuale pratico che parla di uccelli selvatici e di come trovarli e riconoscerli in natura.
E il caso di Birdwatching di Pierandrea Brichetti e Armando Gariboldi. In questo libro non troverete solo descrizioni ornitologiche, ma concrete indicazioni utili per possedere quelle indispensabili "chiavi di lettura" che consentiranno di rendere proficue le uscite in campagna. L'originalità di questo volume sta nell'avere accorpato in modo organico "tutte" le possibili situazioni che realmente si incontrano durante un'escursione ornitologica, idealmente ricostruita nei principali ambienti e nelle varie stagioni.
Accanto alle abituali informazioni sulle caratteristiche delle forme e dei piumaggi, se ne troveranno molte altre relative a come muoversi in natura, alla raccolta dei dati, al riconoscimento dei canti e delle tracce, con particolare riguardo alle specie "problematiche".
Le "Check-list" degli uccelli italiani per categorie fenologiche e per ambienti costituiscono un'ulteriore novità. Un utile manuale per apprendere come, dove e quando fare il birdwatching.
 

Diritto all'ambiente di Maurizio Santoloci,
formato 15x23cm, pg. 168 in b/n, L. 26.000.

Il libro è per tutti coloro che vogliono combattere gli illeciti e i reati ambientali e che, per farlo efficacemente, devono sapere con esattezza quali sono le regole della normativa vigente, quali sono le autorità a cui rivolgersi e come operare caso per caso.
La prima parte del volume descrive i principi generali e le procedure formali (chiarendo i limiti di diritto e di correttezza) attraverso i quali può agire il singolo cittadino.
La seconda parte fornisce in modo semplice ed esauriente le nozioni generali sulla normativa ambientale, con numerosissimi esempi concreti.
Diventa così possibile per tutti intervenire con competenza nelle questioni che riguardano l'urbanistica, I'edilizia, i vincoli paesaggistici, i rifiuti, I'inquinamento delle acque e dell'aria, I'inquinamento da rumore, la caccia e il bracconaggio, la tutela degli animali. Il testo è uno strumento indispensabile per operatori di enti pubblici e di associazioni ambientali, ma è anche una guida preziosa per ogni cittadino che vuole difendere l'ambiente in cui vive e proteggere gli interessi della collettività.