Federparchi
Federazione Italiana Parchi e Riserve Naturali


PARCHI
Rivista della Federazione Italiana Parchi e delle Riserve Naturali
NUMERO 34 - OTTOBRE 2001


LIBRI
Il parco dello stirone: guida ai servizi
A cura di Monica Dominici e Francesca Mora
Parchi e riserve dell'Emilia- Romagna marzo 2000 - (pp 88)
Ricerche naturalistiche nel parco dello stirone a cura di Monica Dominici e Francesca Mora
Collana "Stirone Natura"- vol.1 marzo 2001
(pp. 120, £.12.000) Flora e vegetazione del parco dello stirone
Daniele Mazzoni-Massimo Pezza-Andrea Zatta
Collana "Stirone Natura"- vol.2 marzo 2001 - (pp. 120, £ 12.000)

Le tre recenti pubblicazioni realizzate dal parco fluviale regionale dello Stirone (Parma) nascono con lo scopo di riaffermare il concetto che la protezione della natura e del territorio sono un elemento basilare per lo sviluppo sostenibile del territorio. La "Guida ai Servizi del parco dello Stirone" è un esempio concreto di questa realtà ed è la prova delle positive interazioni che si creano tra un'area protetta ed il complesso sistema che ruota attorno ad essa.
In quest'opera, che "racconta" il parco emiliano-romagnolo dalla a alla z, il lettore può trovare numerosi stimoli alla visita di questo territorio, spaziando dagli aspetti storico-architettonici, alla gastronomia ed ai prodotti tipici, oltre naturalmente alla natura ed al paesaggio. Tra gli elementi del piano d'azione del Parco dello Stirone spicca la ricerca scientifica, "elemento importante -insiste nella prefazione alla seconda pubblicazione, "Ricerche naturalistiche nel parco dello Stirone", Matteo Orlandi, presidente del consorzio di gestione del parco fluviale- e sicuramente basilare per una migliore gestione ambientale, in tutti i suoi aspetti".
Ricerca scientifica come elemento base per la crescita del parco e come dato di partenza per la progettazione di nuovi elementi di sviluppo durevoli e compatibili. Nel volume sono riportate ricerche nei vari settori delle scienze naturali, dalla paleontologia alla botanica, tutte svolte da collaboratori dell'ente parco.
Quanto al terzo lavoro, "Flora e vegetazione del parco dello Stirone", si tratta del primo lavoro del genere pubblicato da un parco dell'Emilia-Romagna.
Da far presente che il parco dello Stirone nacque proprio come "parco paleontologico" per tutelare e far conoscere i depositi fossiliferi della zona; più tardi, grazie ad un gruppo di appassionati, si scoprì che in questa area vivevano anche piante ed animali e particolarmente specie rare per quanto riguarda la flora (centinaia di specie diverse).
Dai dati della ricerca -sottolinea l'esperto Alessandro Alessandrini- nascono alcune conclusioni: la straordinaria ricchezza biologica di questo territorio e il contributo dato dall'uomo -portatore di diversità- nei secoli.
I due testi "Stirone Natura" sono in vendita al prezzo di cui sopra mentre la Guida è in distribuzione gratuita previo pagamento delle spese di spedizione. Le pubblicazioni possono essere richieste con versamento sul c/c postale 16020430 intestato a Tesoreria del Consorzio Parco fluviale regionale dello Stirone, 43039 Salsomaggiore Terme (PR), indicando nella causale i volumi richiesti (le spese di spedizione ammontano a £ 3.000 per richieste da 1 a 3 volumi, 6.000 per richieste dai 4 ai 6 volumi etc)
F.Z.