Vai alla home di Parks.it

Area protetta regionale Giardini Botanici Hanbury

www.giardinihanbury.com
 

Salgari nella giungla degli Hanbury

Mostra dal 31 marzo al 15 aprile 2012 - Giardini Botanici Hanbury Ventimiglia (IM)

(Ventimiglia, 30 Mar 12) Sabato 31 marzo al piano terreno del palazzo dei Giardini Botanici Hanbury si apre la mostra Salgari nella Giungla degli Hanbury, allestita in occasione del 150° anniversario della nascita dello scrittore Emilio Salgari.
Le opere di Emilio Salgari sono splendidi viaggi immaginari, non vissuti personalmente, ma fondati su una conoscenza acquisita con assidua, precisa e dettagliata ricerca documentale. I romanzi salgariani sono mirabili rappresentazioni della storia naturale di paesi lontani che consentono al lettore di penetrare nella misteriosa giungla tropicale. Sono anche una sintesi botanica dove ogni nome di pianta ha un riscontro reale, tangibile nei paesi delle Antille, del Borneo, del Venezuela, ma anche attraverso la visita di un Giardino botanico.
Il Corsaro nero, tra i romanzi avventurosi di Salgari, mostra un legame con l'estremo ponente della Riviera. Il protagonista, Emilio di Roccabruna, signore di Ventimiglia, s'ispira forse a Capitan Romero, le cui navi percorrevano le rotte corsare del Mediterraneo. Al romanzo, ai suoi paesaggi e, soprattutto, alle innumerevoli specie vegetali che li popolano è ispirata questa mostra, come un semplice invito a guardare con occhi diversi i Giardini Botanici Hanbury, dove ponti immaginari e reali fra letteratura e scienza sono possibili.
L'itinerario culturale comprende l'esposizione di pannelli e oggetti che illustrano soprattutto la corrispondenza reale delle specie e degli ambienti in cui si svolgono le vicende del Corsaro Nero e la segnalazione di alcune piante "salgariane" lungo i percorsi dei Giardini Botanici.

Per le scuole elementari e medie è inoltre possibile partecipare, previa prenotazione (tel. e fax: 0184/229507; e-mail: info@cooperativa-omnia.com) , anche all'attività didattica "Disegna la tua giungla", con cui i giovani potranno conoscere dal vivo le piante di Salgari, sviluppare la creatività dando corpo alla fantasia, acquisire conoscenze relative a scienze della natura, storia, letteratura e arte, focalizzando l'attenzione sui collegamenti fra queste discipline.
L'Associazione "Amici dei GBH" ha partecipato all'organizzazione della mostra.

La mostra è aperta a tutti i visitatori dei Giardini.
La mostra sarà aperta dal 31 Marzo – 15 Aprile 2012
Orario: 10,30 – 12,30; 14,30 – 17
Giardini Botanici Hanbury. Corso Montecarlo 43. La Mortola, Ventimiglia (IM).
Salgari nella giungla degli Hanbury
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Università degli Studi di Genova