Vai alla home di Parks.it

Area protetta regionale Giardini Botanici Hanbury

www.giardinihanbury.com
 

Presentato Premio Nico Orengo

iniziativa della Rassegna culturale HANBURYANA

(31 Gen 10) Domenica 31 gennaio 2010 è stato presentato il Premio Nico Orengo.
Il presidente del Consiglio Comunale di Ventimiglia, Giuseppe Campagna, ha portato il saluto del sindaco, Gaetano Scullino, della Giunta e del Consiglio comunale. Ha evidenziato la straordinaria importanza dell'iniziativa del premio dedicato allo scrittore scomparso lo scorso anno a 65 anni: "Nico Orengo ha sempre mostrato un amore totale per Ventimiglia, il Ponente ligure e tutta la Liguria raccontandone la poesia, i sassi, gli arbusti, gli odori, i sentieri, gli odori, il mare; questo amore profondo rappresenta un modello di affezione, appartenenza e condivisione anche nel significato di valorizzazione del territorio". Proprio per la sua importanza e originalità, il presidente Campagna si è impegnato a nome dell'amministrazione di Ventimiglia a sostenere nel migliore dei modi il Premio Nico Orengo. La prof. Paola Profumo, in rappresentanza dell'Associazione degli Amici dei Giardini Hanbury, ha evidenziato come Nico Orengo sia in realtà ancora ben vivo nel ricordo di chiunque l'abbia conosciuto direttamente o attraverso le sue opere. Il Presidente del Centro universitario dei Giardini Hanbury, prof. Mauro Mariotti, ricordando lo stretto legame che univa Nico Orengo ai Giardini Hanbury, ha quindi illustrato le motivazioni e le caratteristiche del premio, il cui regolamento è disponibile da martedì 2 febbraio.
Il premio è riservato a giovani scrittori con età non superiore a 40 anni, che potranno concorrere a una delle tre sezioni: romanzo breve, libro per l'infanzia, poesia. A ciascuno dei tre vincitori sarà assegnato un premio di 2000 euro; i primi tre classificati avranno un abbonamento annuale di ingresso ai Giardini Botanici Hanbury. Il premio è sostenuto da un comitato scientifico che comprende il magnifico rettore dell'Università di Genova, prof. Giacomo Deferrari, il Direttore regionale del Ministero per i Beni Culturali e paesaggistici della Liguria, arch. Pasquale Malara e il preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Genova, prof. Francesco Surdich, oltre ai citati proff. Paola Profumo e Mauro Mariotti. La giuria che selezionerà i vincitori è formata dai professori dell'Università di Genova, Giorgio Bertone e Pino Boero, dagli scrittori, Giuseppe Conte, Lorenzo Mondo e Giovanni Tesio (dell'Università del Piemonte Orientale), tutti amici personali di Nico Orengo. La premiazione avverrà il 4 luglio e sarà preceduta da incontri fra gli scrittori e i visitatori nei Giardini. L'iniziativa si inserisce nella più vasta rassegna culturale Hanburyana che celebra il cinquantenario della gestione pubblica dei Giardini Botanici Hanbury.
Tra il pubblico, che aveva appena sfidato un breve turbine di neve apparso nella mattinata, diversi figli e famigliari di Nico Orengo e una rappresentanza degli Amici dei giardini stessi, associazione che partecipa direttamente all'organizzazione del concorso. Si è aperto un dibattito attraverso il quale si è voluto rimarcare l'intento che il premio ha di valorizzare i giovani all'inizio della loro carriera di scrittori, tenendo presente che Nico Orengo scrisse il suo primo lavoro a 25 anni e prima dei 40 ne aveva già pubblicati otto, fra racconti e raccolte di poesie.

A cura del Centro universitario di servizi Giardini Botanici Hanbury.
Per ulteriori informazioni: Tel. 0184/22661 / Fax 0184/226632 - E-mail: gbhanna@unige.it

Presentato Premio Nico Orengo
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Università degli Studi di Genova