Vai alla home di Parks.it

Area protetta regionale Giardini Botanici Hanbury

www.giardinihanbury.com
 

Hanburyana

Rassegna di promozione culturale per il 50°anniversario della gestione pubblica e il 10°anniversario dell'Area protetta regionale

(22 Dic 09) Nel 2010 ricorre il 50° anniversario della gestione pubblica dei Giardini Botanici Hanbury (GBH) e il 10° anniversario dell'omonima Area Protetta Regionale. Tale ricorrenza sarà celebrata con una rassegna culturale, intitolata HANBURYANA, una serie di eventi che hanno l'obiettivo di promuovere e valorizzare il patrimonio storico, architettonico, paesaggistico e scientifico dei Giardini Botanici Hanbury, intesi anche nelle loro relazioni con il territorio circostante, le Alpi Liguri, la Riviera dei Fiori, il mare antistante.

La rassegna HANBURYANA si svolgerà ai Giardini Botanici Hanbury (salvo un incontro presso il Civico Museo Archeologico G. Rossi e uno presso l'Aula Magna dell'Università di Imperia) nell'arco del 2010, con un'anticipazione il 28 dicembre 2009 e un'appendice nel gennaio 2011. Eventuali variazioni del calendario, dovute a cause di forza maggiore o condizioni meteorologiche avverse, saranno tempestivamente comunicate sul citato sito internet e sugli organi di stampa. Le visite guidate potranno essere ripetute su prenotazione di un congruo numero di richiedenti.

Sono previsti ben 35 eventi suddivisi in 4 serie:
A) Cinquant'anni;
B) Gli aspetti segreti dei Giardini Hanbury;
C) Giardini Hanbury per tutti;
D) 2010 anno internazionale della Biodiversità.
L'offerta culturale comprende: 9 visite guidate speciali a tema , 8 incontri (conferenze/tavole rotonde), 1 concorso letterario, 1 concorso fotografico, 7 inaugurazioni di nuovi spazi espositivi, 5 concerti, 1 convegno internazionale, 1 mostra, 1 atelier d'arte, 1 evento filatelico. Sono peraltro in preparazione altre iniziative culturali che potranno essere realizzate nell'ambito della rassegna. La serie Cinquant'anni è dedicata principalmente alla celebrazione della ricorrenza con momenti di festa, ma anche occasioni per un bilancio pubblico dei risultati raggiunti. Gli aspetti segreti dei Giardini Hanbury è invece una serie con visite guidate speciali, incontri e aperture di nuovi spazi espositivi dedicati a chiunque voglia scoprire e approfondire la conoscenza di aspetti poco noti e talora misteriosi dei Giardini Botanici Hanbury. Giardini Hanbury per tutti comprende tre iniziative differenti - un concorso fotografico, l'inaugurazione e l'illustrazione di una nuova serra solare e di nuovi percorsi di visita - tutte finalizzate al massimo coinvolgimento di giovani, anziani, persone con disabilità, operatori del tessuto produttivo del territorio ventimigliese e non solo. Il 2010 anno internazionale della Biodiversità sarà celebrato con una mostra e un convegno internazionale in cui verranno presentati i risultati di due progetti transfrontalieri Italia-Francia per la gestione sostenibile e la valorizzazione del patrimonio naturale delle Alpi Liguri.

HANBURYANA è organizzata dal Centro Universitario di servizi Giardini Botanici Hanbury dell'Università degli Studi di Genova con la collaborazione di numerose istituzioni e soggetti pubblici e privati: Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca; Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Direzione Regionale della Liguria e Soprintendenza ai Beni Architettonici e Paesaggistici; Regione Liguria; Provincia di Imperia; Sistema Turistico Locale Riviera dei Fiori; Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri; Comune di Ventimiglia; Azienda Sanitaria Locale 1 Sanremo; Associazione Amici dei Giardini Botanici Hanbury; Associazione Parco Marino di Capo Mortola; Centro Multidisciplinare per la Musica Corale e Strumentale dell'Università degli Studi di Genova; Istituto Internazionale di Studi Liguri; Associazione culturale Corelli; Istituto Poligrafico Zecca dello Stato S.p.A.; Associazione Europa Reale; Conservatoire Botanique National de Porquerolle; Office National des Forêts.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Università degli Studi di Genova