Vai alla home di Parks.it

Area protetta regionale Giardini Botanici Hanbury

www.giardinihanbury.com
 

Biodiversità senza frontiere

(19 Mag 10) E' l'anno della Biodiversità, voluto dall'ONU per sensibilizzare le comunità sulla necessità di garantire, attraverso la tutela della diversità biologica, un futuro alle generazioni che verranno. In provincia di Imperia ci saranno due eventi significativi che si propongono all'attenzione del pubblico.

Giovedì 20 maggio ad Imperia presso l'Aula Magna dell'Università si terrà il convegno "Biodiversità senza frontiere" nell'ambito delle giornate di divulgazione del progetto Alcotra "Natura 2000 nelle Alpi del Mare". Organizzato dal Parco Alpi Liguri, Provincia di Imperia e Giardini Botanici Hanbury, vedrà la partecipazione di autorità italiane e francesi nel campo delle scienze naturali e di varie istituzioni impegnate in ambito regionale e nazionale nelle azioni di tutela dell'ambiente e dei suoi valori.

In particolare verranno illustrati, in una forma divulgativa rivolta a tutto il pubblico, con particolare attenzione alla comunità scolastica, i risultati del progetto che ha consentito di sviluppare un'ampia ricerca "sul campo", peraltro ancora in corso, e ha arricchito di nuove informazioni la conoscenza naturalistica del territorio transfrontaliero delle Alpi Liguri. Per promuovere la diffusione verso tutti di tale conoscenza è stato predisposto un accesso preferenziale via web che permette di collegarsi contestualmente alle banche dati naturalistiche italiana e francese. Questo sistema è una novità esclusiva in campo europeo e pone all'avanguardia la provincia e il territorio delle Alpi Liguri.

Un quadro complessivo dei suoi pregi e delle particolarità, nonché dei risultati acquisiti con il progetto Natura 2000 nelle Alpi del Mare, verrà illustrato anche dalla mostra, sempre intitolata "Biodiversità senza frontiere", che si inaugura Venerdì 21 alle ore 12.30 presso il palazzo storico ubicato al centro dei Giardini Botanici Hanbury. Le sale al piano terra del palazzo, appena restaurate, ospiteranno per circa un mese numerosi pannelli a colori monitor e postazioni interattive per illustrare con immagini suggestive i valori delle Alpi Liguri, uno dei più importanti "punti caldi" della biodiversità a livello mondiale.
Il tutto nella cornice di colori e profumi del parco, in questo periodo dell'anno verranno al massimo del suo splendore: un motivo in più per approfondire le nostre conoscenze.

Nello stesso giorno del 21 maggio alle 9,30, nella Sala dei Camini dei Giardini Botanici Hanbury si terrà una tavola rotonda tra i protagonisti della gestione del territorio per discutere di "Strategie di conservazione della biodiversità in un contesto transfrontaliero"

Per informazioni: Prof. Mauro Mariotti- Presidente Giardini Botanici Hanbury cell. 329/0274126

Nel contempo saranno aperte al pubblico, in via straordinaria, le cinque sale storiche del piano terreno, recentemente restaurate a cura del MIBAC, che ospiteranno la mostra che illustra la storia della famiglia Hanbury, nella prospettiva futura di realizzare un museo dedicato alla figura di Thomas Hanbury.

PDF maggiori informazioni
Biodiversità senza frontiere
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Università degli Studi di Genova