Logo Area protetta regionale Giardini Botanici Hanbury

Area protetta regionale Giardini Botanici Hanbury



Novità


103° anniversario

Commemorazione della morte di Sir Thomas Hanbury

Pav Giallo
Ingrandisci l'immagine
7 marzo 2010, La Mortola
Oggi, si è svolta nei Giardini Botanici Hanbury, la commemorazione della morte di Sir Thomas Hanbury, giunta al suo 103° anniversario.
Sono intervenuti il Presidente dei Giardini Botanici Hanbury, Prof. Mauro Mariotti, il Direttore, Dott. Pier Giorgio Campodonico, il Sindaco del Comune di Ventimiglia Gaetano Scullino, La Sig.ra Carolyn Hanbury in rappresentanza della Famiglia Hanbury.
Dopo i discorsi commemorativi di Carolyn Hanbury e del Sindaco, Il Presidente ha voluto sottolineare la spiritualità di Thomas Hanbury e il suo grande interesse e amore per la natura e l'uomo in ogni loro aspetto.
Durante la deposizione dell'omaggio floreale preparato dai dipendenti dell'Università di Genova è stato eseguito "Il silenzio" dal maestro di tromba Marco Ramoino.

Presentato

Premio Nico Orengo

Premio Nico Orengo
Ingrandisci l'immagine

iniziativa della Rassegna culturale HANBURYANA

Domenica 31 gennaio 2010 è stato presentato il Premio Nico Orengo.
Il presidente del Consiglio Comunale di Ventimiglia, Giuseppe Campagna, ha portato il saluto del sindaco, Gaetano Scullino, della Giunta e del Consiglio comunale. Ha evidenziato la straordinaria importanza dell'iniziativa del premio dedicato allo scrittore scomparso lo scorso anno a 65 anni: "Nico Orengo ha sempre mostrato un amore totale per Ventimiglia, il Ponente ligure e tutta la Liguria raccontandone la poesia, i sassi, gli arbusti, gli odori, i sentieri, gli odori, il mare; questo amore profondo rappresenta un modello di affezione, appartenenza e condivisione anche nel significato di valorizzazione del territorio". Proprio per la sua importanza e originalità, il presidente Campagna si è impegnato a nome dell'amministrazione di Ventimiglia a sostenere nel migliore dei modi il Premio Nico Orengo. La prof. Paola Profumo, in rappresentanza dell'Associazione degli Amici dei Giardini Hanbury, ha evidenziato come Nico Orengo sia in realtà ancora ben vivo nel ricordo di chiunque l'abbia conosciuto direttamente o attraverso le sue opere. Il Presidente del Centro universitario dei Giardini Hanbury, prof. Mauro Mariotti, ricordando lo stretto legame che univa Nico Orengo ai Giardini Hanbury, ha quindi illustrato le motivazioni e le caratteristiche del premio, il cui regolamento è disponibile da martedì 2 febbraio.
Il premio è riservato a giovani scrittori con età non superiore a 40 anni, che potranno concorrere a una delle tre sezioni: romanzo breve, libro per l'infanzia, poesia. A ciascuno dei tre vincitori sarà assegnato un premio di 2000 euro; i primi tre classificati avranno un abbonamento annuale di ingresso ai Giardini Botanici Hanbury. Il premio è sostenuto da un comitato scientifico che comprende il magnifico rettore dell'Università di Genova, prof. Giacomo Deferrari, il Direttore regionale del Ministero per i Beni Culturali e paesaggistici della Liguria, arch. Pasquale Malara e il preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Genova, prof. Francesco Surdich, oltre ai citati proff. Paola Profumo e Mauro Mariotti. La giuria che selezionerà i vincitori è formata dai professori dell'Università di Genova, Giorgio Bertone e Pino Boero, dagli scrittori, Giuseppe Conte, Lorenzo Mondo e Giovanni Tesio (dell'Università del Piemonte Orientale), tutti amici personali di Nico Orengo. La premiazione avverrà il 4 luglio e sarà preceduta da incontri fra gli scrittori e i visitatori nei Giardini. L'iniziativa si inserisce nella più vasta rassegna culturale Hanburyana che celebra il cinquantenario della gestione pubblica dei Giardini Botanici Hanbury.
Tra il pubblico, che aveva appena sfidato un breve turbine di neve apparso nella mattinata, diversi figli e famigliari di Nico Orengo e una rappresentanza degli Amici dei giardini stessi, associazione che partecipa direttamente all'organizzazione del concorso. Si è aperto un dibattito attraverso il quale si è voluto rimarcare l'intento che il premio ha di valorizzare i giovani all'inizio della loro carriera di scrittori, tenendo presente che Nico Orengo scrisse il suo primo lavoro a 25 anni e prima dei 40 ne aveva già pubblicati otto, fra racconti e raccolte di poesie.

A cura del Centro universitario di servizi Giardini Botanici Hanbury.
Per ulteriori informazioni: Tel. 0184/22661 / Fax 0184/226632 - E-mail: gbhanna@unige.it


Premio Nico Orengo

iniziativa della Rassegna culturale HANBURYANA

Domenica 31 gennaio 2010 verrà presentato il Premio Nico Orengo.
L'iniziativa
La letteratura del paesaggio e dell'infanzia, la vetta di una scrittura che richiama pagine di vita vissuta accanto a scorci della fantasia più magica e sorprendente, descrizioni essenziali e ampi spazi per l'immaginazione, senza dimenticare l'impegno civile in difesa di luoghi e sapori come cultura: questo era il "lavoro" di Nico Orengo. Opere brevi, ma intense, che ciascuno può gustare come un prodotto della propria terra o vivere come una serena giornata in giardino.
Nell'ambito di Hanburyana, rassegna culturale per il 50° anniversario della gestione pubblica dei Giardini Botanici Hanbury, luogo tra i più amati dallo scrittore, ecco un premio letterario dedicato a Nico Orengo: un concorso/incontro che vuole avvicinare scrittori e lettori. Un premio per giovani, distinto in tre sezioni - romanzo breve, letteratura per l'infanzia e poesia - incentrato su opere che esaltino il legame fra paesaggio reale e fantasia e ricerchino la poesia delle cose più semplici.

L'Organizzazione è dell'Università di Genova-Centro universitario di servizi Giardini Botanici Hanbury con il significativo contributo dell'Associazione Amici dei Giardini Botanici Hanbury.
Potranno concorrere le opere in lingua italiana di autori italiani o stranieri di età non superiore a 40 anni che perverranno, dopo la pubblicazione del bando sul sito internet ufficiale dei Giardini Botanici Hanbury, alla segreteria del "Premio Nico Orengo" presso Centro Servizi Giardini Botanici Hanbury, La Mortola, Corso Montecarlo 43, 18039 Ventimiglia (IM) - (Tel. 0184/22661 - Fax 0184/226632) entro e non oltre il 20 marzo 2010.

La cerimonia di premiazione avrà luogo presso i Giardini Botanici Hanbury il 4 luglio 2010.

La composizione del comitato scientifico e della giuria e il regolamento saranno svelati domenica 31 gennaio alla presenza del figlio dello scrittore, avvocato Simone Orengo, e di rappresentanti dell'Università di Genova e dell'Associazione degli Amici dei Giardini Hanbury.


Hanburyana

Rassegna di promozione culturale per il 50°anniversario della gestione pubblica e il 10°anniversario dell'Area protetta regionale

Nel 2010 ricorre il 50° anniversario della gestione pubblica dei Giardini Botanici Hanbury (GBH) e il 10° anniversario dell'omonima Area Protetta Regionale. Tale ricorrenza sarà celebrata con una rassegna culturale, intitolata HANBURYANA, una serie di eventi che hanno l'obiettivo di promuovere e valorizzare il patrimonio storico, architettonico, paesaggistico e scientifico dei Giardini Botanici Hanbury, intesi anche nelle loro relazioni con il territorio circostante, le Alpi Liguri, la Riviera dei Fiori, il mare antistante.

La rassegna HANBURYANA si svolgerà ai Giardini Botanici Hanbury (salvo un incontro presso il Civico Museo Archeologico G. Rossi e uno presso l'Aula Magna dell'Università di Imperia) nell'arco del 2010, con un'anticipazione il 28 dicembre 2009 e un'appendice nel gennaio 2011. Eventuali variazioni del calendario, dovute a cause di forza maggiore o condizioni meteorologiche avverse, saranno tempestivamente comunicate sul citato sito internet e sugli organi di stampa. Le visite guidate potranno essere ripetute su prenotazione di un congruo numero di richiedenti.

Sono previsti ben 35 eventi suddivisi in 4 serie:
A) Cinquant'anni;
B) Gli aspetti segreti dei Giardini Hanbury;
C) Giardini Hanbury per tutti;
D) 2010 anno internazionale della Biodiversità.
L'offerta culturale comprende: 9 visite guidate speciali a tema , 8 incontri (conferenze/tavole rotonde), 1 concorso letterario, 1 concorso fotografico, 7 inaugurazioni di nuovi spazi espositivi, 5 concerti, 1 convegno internazionale, 1 mostra, 1 atelier d'arte, 1 evento filatelico. Sono peraltro in preparazione altre iniziative culturali che potranno essere realizzate nell'ambito della rassegna. La serie Cinquant'anni è dedicata principalmente alla celebrazione della ricorrenza con momenti di festa, ma anche occasioni per un bilancio pubblico dei risultati raggiunti. Gli aspetti segreti dei Giardini Hanbury è invece una serie con visite guidate speciali, incontri e aperture di nuovi spazi espositivi dedicati a chiunque voglia scoprire e approfondire la conoscenza di aspetti poco noti e talora misteriosi dei Giardini Botanici Hanbury. Giardini Hanbury per tutti comprende tre iniziative differenti - un concorso fotografico, l'inaugurazione e l'illustrazione di una nuova serra solare e di nuovi percorsi di visita - tutte finalizzate al massimo coinvolgimento di giovani, anziani, persone con disabilità, operatori del tessuto produttivo del territorio ventimigliese e non solo. Il 2010 anno internazionale della Biodiversità sarà celebrato con una mostra e un convegno internazionale in cui verranno presentati i risultati di due progetti transfrontalieri Italia-Francia per la gestione sostenibile e la valorizzazione del patrimonio naturale delle Alpi Liguri.

HANBURYANA è organizzata dal Centro Universitario di servizi Giardini Botanici Hanbury dell'Università degli Studi di Genova con la collaborazione di numerose istituzioni e soggetti pubblici e privati: Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca; Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Direzione Regionale della Liguria e Soprintendenza ai Beni Architettonici e Paesaggistici; Regione Liguria; Provincia di Imperia; Sistema Turistico Locale Riviera dei Fiori; Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri; Comune di Ventimiglia; Azienda Sanitaria Locale 1 Sanremo; Associazione Amici dei Giardini Botanici Hanbury; Associazione Parco Marino di Capo Mortola; Centro Multidisciplinare per la Musica Corale e Strumentale dell'Università degli Studi di Genova; Istituto Internazionale di Studi Liguri; Associazione culturale Corelli; Istituto Poligrafico Zecca dello Stato S.p.A.; Associazione Europa Reale; Conservatoire Botanique National de Porquerolle; Office National des Forêts.


1° Concorso Fotografico Obiettivo Hanbury

Giardini Botanici Hanbury
Ingrandisci l'immagine

Fotografa i Giardini dal 14 Aprile al 3 Maggio 2009

Partecipa al primo concorso fotografico dedicato ai meravigliosi Giardini Hanbury di Ventimiglia.
La quota di partecipazione di 7,50 Euro include 3 ingressi ai Giardini.
Tutte le immagini dei partecipanti saranno pubblicate sul sito ufficiale.

La cerimonia finale di premiazione si svolgerà a Villa Hanbury, presente la giuria e tutti i partecipanti al concorso, Domenica 7 Giugno alle ore 11.00.


Capodanno 2006

Aloe lateritia
Ingrandisci l'immagine

Othonna triplinervia
Ingrandisci l'immagine

Rosa 'Les Amoureux de Peynet'
Ingrandisci l'immagine

Nel 1883 Ottone Penzig pubblicava sul Bollettino della R. Società Toscana di Orticoltura uno straordinario articolo intitolato "Il Giardino del Palazzo Orengo (Th. Hanbury) alla Mortola presso Ventimiglia".
In esso, dopo aver descritto il territorio racconta l'eccezionale ricchezza del patrimonio botanico e conclude: "Sarà pure, credo, interessante la lista in fondo stampata delle piante, che fiorirono tutte all'aria aperta, nella prima settimana dello scorso gennaio nel giardino della Mortola. Il signor Hanbury già da parecchi anni pubblica una simile lista ogni anno, alla stessa epoca (nel Gardener's Chronicle) ed il numero straordinario di specie belle e scelte in questa lista dirà forse meglio che le mie povere parole, quanto sia meritevole quel giardino d'essere conosciuto e visitato anche dagli orticultori e botanici italiani". Quella lista è veramente ricca, tanto che viene spontaneo domandarsi se i primi giorni di quell'anno siano stati particolarmente miti.

La lista che segue è riferita ai giorni 3 - 4 Gennaio 2006.
La lista delle piante in fiore nella prima settimana dell'anno costituiva un tradizionale appuntamento sulla stampa inglese.
Nel 1985 Michael Lear, ricercatore inglese ospite alla Mortola, ha pubblicato sulla rivista inglese The Garden "Plants in flower at La Mortola on 1 January 1985".

Il precedente rilevamento che ha cercato di riproporre questa antica tradizione è stato realizzato il 1° gennaio 2000, ultimo Capodanno del XX secolo, e pubblicato sul sito www.amicihanbury.com


Fioriture 3 - 4 Gennaio 2006

Abutilon arboreum Sweet Lavandula dentata L.
Abutilon 'Hinton Seedling' Lavandula multifida L.
Acacia retinodes Schtdl. Leonotis leonurus (L.) R. Br.
Acacia retinodes 'Lisette' Lithodora rosmarinifolia (Ten.) I. M. Johnst.
Acacia terminalis (Salisb.) J.F.Macbr. Lonicera standishii Carrière
Acacia x hanburyana L.Winter ex A.Berger Malvaviscus arboreus Cav. var. mexicanus Schtdl.
Aeonioum arboreum (L.) Webb et Berthel. Meriandra benghalensis Benth.
Ageratina glabrata (Humb., Bonpl. et Kunth) R. M. King et H. Rob. Montanoa bipinnatifolia (Kunth) K. Koch
Aloe arborescens Mill. var. arborescens Nerine bowdenii W. Watson
Aloe arborescens Mill. var. ucriae (A.Terracc.) A.Berger Osmanthus fragrans (Thunb.) Lour.
Aloe ciliaris Haw. Othonna triplinervia DC.
Aloe lateritia Engl. Oxalis pes - caprae L.
Aloe mutabilis Pillans Pelargonium scabroide R.Knuth
Aloe podalyriifolia A.Cunn. ex G.Don Phylica ericoides L.
Aloe suprafoliata Pole-Evans Phytolacca americana L.
Aloe x caesia Salm-Dyck Plectranthus purpuratus Harv.
Aloe x principis (Haw.) Stern Plumbago auriculata Lam.
Araucaria cunninghamii Aiton ex D. Don Podranea ricasoliana (Tanfani) Sprague
Arbutus unedo L. Polygala myrtifolia L.
Brugmansia ‘Pink Beauty' Reinwardtia indica Dumort.
Brugmansia aurea Lagerh Rosa 'Alba Meidiland'
Brugmansia 'Grand Marnier' Rosa 'Bonica 82'
Brugmansia sanguinea (Ruiz et Pav.) D. Don Rosa chinensis Jacq. 'Mutabilis'
Brugmansia sanguinea(Ruiz et Pav.) D. Don ‘Mobishi' Rosa 'Kalinka'
Brugmansia suaveolens (Humb. et Bonpl. ex Willd.) Bercht. et J. Presl Rosa 'Les Amoureux de Peynet'
Brugmansia x candida Pers f. plena Rosa 'Noella Nabonnand'
Brugmansia x flava Herklotz ex Preissel Rosa 'Paul's Scarlet Climber'
Buddleja albiflora Hemsl. Rosmarinus officinalis L.
Catha edulis (Vahl.) Endl. Rosmarinus officinalis L. 'Beneden Blue'
Ceanothus 'Gentian Plume' Rosmarinus officinalis L. 'Prostratus'
Centranthus ruber (L.) DC. subsp. ruber Rosmarinus officinalis L. 'Severn Sea'
Chimonanthus praecox (L.) Link Rosmarinus officinalis L. 'Sissinghurst Blue'
Chrysanthemum pacificum Nakai Salvia chapalensis Briq.
Clivia nobilis Lindl. Salvia chiapensis Fern.
Coleus amboinicus Lour. Salvia cinnabarina M.Martens et Galeotti
Cortaderia selloana (Schult. Et Schult.f.) Asch. et Graebn. Salvia coccinea Juss. ex Murray 'Pseudococcinea'
Corylus avellana L. Salvia confertiflora Pohl.
Cotyledon orbiculata L. Salvia discolor Humb., Bompl. et Kunth
Crassula lactea Sol. ex Aiton Salvia elegans Vahl. var. elegans
Cuphea speciosa (A.Anderson) Kuntze Salvia fruticosa Mill.
Cupressus benthamii Endl. Salvia haenkey Benth.
Cupressus cashmeriana Royle ex Carrière Salvia iodantha Fern.
Cupressus lusitanica Mill. Salvia karvinskii Fern.
Cupressus sempervirens L. var.horizontalis Salvia lamiifolia Jacq.
Cupressus torulosa D.Don Salvia leucantha Cav.
Distictis buccinatoria (DC.) A. H. Gentry Salvia leucantha Cav. 'Purple Velvet'
Dombeya tiliacea (Endl.) Planch. Salvia madrensis Seem.
Ephedra altissima Desf. Salvia mellifera Greene
Erigeron karvinskianus DC. Salvia microphylla Humb., Bonpl. et Kunth subsp. microphylla
Eriocephalus africanus L. Salvia microphylla Humb., Bonpl. et Kunth var. neurepia (Fern.) Epl.
Eupatorium ligustrinum DC. Salvia miniata Fern.
Euryops pectinatus (L.) Cass. Salvia scutellarioides Humb., Bonpl. et Kunth
Felicia amelloides (DC.) Voss Salvia semiatrata Zucc.
Felicia filifolia (Vent.) Burrt Davy Salvia sessei Benth.
Freylinia lanceolata (L. f.) G. Don in Sweet Salvia urica Epling.
Galleria lucida L. Salvia wagneriana Pol.
Gladiolus watsonioides Baker Senecio longifolius L.
Glottyphyllum difformis Sixalis farinosa (Coss. in Coss. et Barratte) Greuter et Burdet
Haemanthus albiflos Jacq. Solandra maxima (Sessé et Moç.) P. S. Green
Hakea laurina R. Br. Solanum dombeyi Dunal
Halleria lucida L. Solanum rantonetti Carrière ex Lesc. in Hérincq
Heliotropium arborescens L. Sparmannia africana L. f. ‘fi. pleno'
Hypoestas aristata Sphaeralcea umbellata (Cav.) A.St.-Hil.
Iberis semperflorens L. Stenotaphrum secundatum (Walter) Kuntze
Iris unguicolaris Poir. Tagetes lemmonii A.Gray
Jacobinia carnea (Lindl.) G.Nicholson Taxus baccata L.
Jasminum fruticans L. Tecoma capensis (Thunb.) Lindl.
Jasminum subhumile W. W. Sm. Thunbergia coccinea (Nees) Wall.
Jasminum tortuosum Willd. Thunbergia coccinea (Nees) Wall. 'Lutea'
Justicia adathoda L. Thunbergia grandiflora (Roxb. ex Rottler) Roxb.
Justicia brandegeana Wassh. et L. B. Sm. Trichodiadema setuliferum (N. E. Br.) Schwantes
Kalanchoe fedtschenkoi Raym.-Hamet et H. Perrier Vinca difformis Pourr.
Lantana montevidensis (Spreng.) Briq. Westringia fruticosa Druce
Lavandula canariensis Mill. Yucca gloriosa L.