Passo della Cappelletta - Passo Calzavitello











Tappa 38-39

I numerosi cippi di confine (individuabili dal Passo del Bocco a Ceparana) testimoniano che queste terre furono di frontiera tra la Repubblica di Genova, il Ducato di Parma e il Granducato di Toscana. La datazione dei termini, documentata, va dal 1573 al 1835.


Percorso e attrezzature

Foce dei Tre Confini connessione con il Focetto per innesto con GEA ed E1

GEA:
la Grande Escursione Appenninica percorre la dorsale dell'Appennino Tosco-Emiliano. Il collegamento GEA-AV è assicurato dalla variante che raggiunge il Passo dei Due Santi attraverso il Passo del Focetto (vedi "INFORMAZIONI UTILI".
E1: il sentiero europeo si stacca dall'AV alla Foce dei Tre Confini per ricalcare il percorso dell'itinerario toscano fino a Castelluccio di Norcia (PG).

collegamento con: Rio (ore 3 circa)
connessione con variante per il turismo equestre passante per: Chiusola (Santuario Madonna della Neve lungo il percorso)
Azienda agrituristica "Gottero Ranch" - tel. 0187/863464
Adelano
Trattoria "Calzavitello" - tel. 0187/447272
Passo Calzavitello collegamento con:
Bergugliaga (Massa Carrara) (ore 0.30 circa)
Albergo "Filippelli" - tel. 0187/447133


Punti di interesse

Monte Gottero. E' il massiccio più elevato della Liguria orientale (metri 1.639) e delimita gli ambiti amministrativi di Liguria, Emilia Romagna e Toscana. Interessanti, oltre alla elevata panoramicità (foto 78: vista dal M.Gottero - Alberto Girani) sono: i fenomeni geomorfologici che ne hanno modellato l'aspetto (fenomeni erosivi, crionivali - modificazioni dovute alle variazioni di temperatura ed alle precipitazioni nevose - frane) soprattutto sul versante meridionale, la flora alpina, presente con alcune specie poco comuni e numerosi endemismi. Oasi faunistica, è importante anche per la presenza di fauna di medie e grosse dimensioni ed ospita alcune specie autoctone appartenenti all'ordine dei coleotteri.

Foce dei tre confini. Antico valico e punto di confine fra gli stati preunitari di Parma, Toscana e Genova (cippi di confine risalenti agli anni 1780, 1823, 1828).

Madonna della Penna. Santuario d'Età Moderna nell'area di confine, a lungo contesa, fra la Repubblica di Genova e il Granducato di Toscana.

Chiusola. Abitato rurale, arroccato, di origine medievale con case del XVI secolo e ruderi di castello.