Parks.it English Version
DEUTSCH
FRANÇAIS
Il Portale dei Parchi Italiani

A piedi dallo Ionio al Baltico!

Il trekking di due ragazze italiane tra i Parchi d'Europa

Mappa

Laura Ligeia

Il percorso in sintesi

Da Taranto si entra nelle Murge, nello specifico entreremo nel Parco dell'Alta Murgia da Gravina in Puglia (Altamura) e usciremo a Spinazzola.
Dopo circa 6 giorni di cammino arriveremo a Barrea per
transitare nel Parco Nazionale degli Abruzzi a sud-est.
Attraverso Rivisondoli entriamo nel Parco della Majella a Pescocostanzo, per uscire a Popoli dopo ca 4 giorni, costeggiando a est le montagne del Morrone (suscettibile di modifica causa neve).
Entriamo poi nel Parco dei Monti della Laga e Gran Sasso passando per il lago di Campotosto (Riserva Statale) per uscire ad Arquata del Tronto in ca 5 gg.
Da qui si entra nel Parco dei Monti Sibillini e si esce a Norcia per proseguire da Chiusi della Verna al passo del Muraglione a S.Godenzo nel Mugello, attraversando il Parco del Monte Falterona e delle Foreste Casentinesi.
Il tratto successivo prevede il transito nel Parco dell'Aveto da passo del Bocco a Barbagelata.
Arriveremo finalmente in Piemonte nell'area alessandrina seguendo la Fascia Fluviale del Po a Molino dei Torti; poi nel Parco Naturale della Valle del Ticino, passeremo sulla riva piemontese del fiume nei pressi di Oleggio e Varallo Pombia.
Volgeremo poi verso il lago di Varese e Porto Ceresio. Il cammino proseguirà in Svizzera puntando a Nord sulla traiettoria Bellinzona- S.Gottardo-Schwyz-Costanza.
Quindi comincerà il tratto tedesco che sarà il più lungo e si svolgerà interamente sul sentiero E1, che ci porterà al confine danese in corrispondenza della città di Flensburg. Lì imboccheremo il sentiero E 6 che alternando trekking sulle isole danesi e tratti in battello ci porterà a Malmo, in Svezia da dove proseguiremo sull’E6 fino a Stoccolma.

Le Tappe

Buon Cammino!
Laura Meneguzzo e Ligeia Lugli hanno rispettivamente 31 e 25 anni.
Dopo aver maturato una certa esperienza di escursionismo su lunghe percorrenze (sono socie FIE), hanno deciso di cimentarsi in un lungo cammino, che le porterà dalla Puglia alla Germania settentrionale, e forse, se il tempo lo permetterà, fino alla Svezia.

Sabato 16 aprile 2005 sono partite da Taranto, e da Parks.it le seguiremo costantemente, rilanciando i loro resoconti che man mano ci inoltreranno dalle varie tappe.

Logo international trekking

International Trekking
Taranto Stockholm

i patrocini:

Parks.it - il portale dei parchi italiani