Cari amici,

in occasione dell'80 anniversario di fondazione l'Associazione Nazionale Alpini ha chiesto la collaborazione del Club Alpino Italiano per rimettere in programma il Camminaitalia che si era svolto nel 1995 da Santa Teresa di Gallura a Trieste. L'organizzazione della manifestazione stata quindi assunta dalle due Associazioni unitamente alle Truppe Alpine e al SAGF della Guardia di Finanza.
L'ANA sarà presente con cinque camminatori in rappresentanza delle sue sezioni, che porteranno come testimone la riproduzione del primitivo gagliardetto. La rappresentanza del CAI.sarà formata da Teresio Valsesia e Giancarlo Corbellini, nonché, a turno, da due accompagnatori di escursionismo scelti dalle Commissioni centrale e regionali che pure collaborano attivamente all'organizzazione.
Un libro e un video (quest'ultimo a cura di Renato Andorno) documenteranno la camminata che si svolgerà dal 28 marzo al 9 ottobre. Il Camminaitalia non si propone come un exploit sportivo ma come rafforzamento della collaborazione ANA-CAI per promuovere l'escursionismo l'educazione ambientale.

E' aperto a tutti gli escursionisti (anche individuali), compatibilmente con le esigenze logistiche. L'intero percorso non presenta difficoltà tecniche e si svolge in gran parte su sentieri. E' necessario comunque un buon allenamento e la preparazione di un escursionista medio. Con i segmenti delle &laqno;varianti» locali la camminata si sviluppa complessivamente per circa 5.000 km in 189 giorni, con una media attorno ai 20 km al giorno e una percorrenza che varia dalle 5 alle 8 ore badando soprattutto a cogliere la ricchezza della natura e la cultura del territorio.
Sono previste anche numerose manifestazioni collaterali all'arrivo delle tappe: posa di una targa, incontri con le autorità e la gente, proiezioni .

I pernottamenti avverranno in diverse strutture ricettive (rifugi, alberghi, palestre scolastiche, caserme, ecc.) e in tendoni messe a disposizione dall'organizzazione. Saranno anche disponibili delle brandine. In alcuni casi i pernottamenti saranno gratuiti, in altri a prezzi di favore, in altri a prezzi per comitive. Il pranzo sarà generalmente al sacco.-Cena, pernottamento e prima colazione sono previsti con il sistema della mezza pensione. In alcuni casi le cene saranno offerte dagli organizzatori locali. Da parte dell'organizzazione si farà sempre il possibile per mantenere l'unità del gruppo e per ridurre al massimo i costi.

I trasferimenti saranno effettuati con degli automezzi a pagamento. L'organizzazione mette a disposizione un mezzo per il trasporto della borsa con il materiale di ricambio dei singoli partecipanti. In tal modo sarà possibile camminare con il sacco leggero (ossia con il necessario per le singole tappe), salvo dove non sono possibili i collegamenti con i mezzi al seguito.

E' obbligatoria l'iscrizione con il versamento di una caparra di L. 50.000 per le spese di trasporto e di organizzazione.
E' pure obbligatoria l'iscrizione al CAI per avere la copertura assicurativa in caso di soccorso. Ogni altra assicurazione (infortuni, ecc-.) è a carico dei partecipanti.

L' iscrizione deve pervenire almeno un mese prima della data iniziale del tratto prescelto. L'accettazione avverrà con criterio cronologico. Ai partecipanti si richiede spirito di adattamento e disponibilità. I principianti devono provvedere a un'adeguata preparazione. L'esperienza acquisita nel '95 è risultata molto positiva e ha creato solide amicizie. E' quanto contiamo di ripetere quest'anno. Come detto, vitto e alloggio sono a carico dei partecipanti che in alcuni casi potranno comunque usufruire dell'ospitalità gratuita.

Materiale di base
Sacco da montagna, sacco da bivacco, scarponi da trekking, scarpe da riposo, materassino (meglio se gonfiabile), borraccia, coltello multiuso, piccolo pronto soccorso personale, due paia di pantaloni lunghi, 2 paia di calze, cambio di biancheria intima, maglietta o camicia (con relativo cambio), giacca a vento, soprapantaloni e coprisacco impermeabili (in alternativa: mantellina), guanti, berretto, occhiali da sole, lampada, dotazione per l'igiene personale, ghette.

Materiale facoltativo
Bastoncini telescopici (raccomandabili), bicchiere, posate, sacchetti di plastica per riporre gli indumenti nel sacco, pantaloni corti, necessario per il rammendo, crema da sole e per le labbra, apparato fotografico. Tutto il materiale deve essere contenuto in un sacco da montagna e in una borsa.

Restiamo a disposizione per tutte le necessità. Potete contattarci per segnalare la vostra iscrizione e per tutte le informazioni il mercoledì pomeriggio dalle 14 alle 17 nella nuova sede del CAI, via Petrella, 19, 20124 Milano, tel. 02- 205.723.1, fax. 02-205.723.201.

Buon Camminaitalia a tutti!

 

Teresio Valsesia e Giancarlo Corbellini.