CamminaItalia 99CAI - Club Alpino ItalianoANA - Associazione Nazionale AlpiniTouring Club ItalianoCAI - Club Alpino ItalianoANA - Associazione Nazionale Alpini


ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI (ANA)

L'Associazione nasce l'8 luglio 1919 ad opera di un gruppo di reduci della prima guerra mondiale che desideravano mantenere intatti i valori della Patria compromessi dalle agitazioni allora imperanti nel Paese. Oggi l'ANA è articolata in 115 sezioni (di cui 35 all'estero) e in 4.282 gruppi (di cui 120 all'estero) comprendenti oltre 335.000 soci (di cui più di 5.000 all'estero).

Fedele a sentimenti quali la Patria, l'amicizia, la solidarietà, il senso del dovere, l'Associazione ha espresso negli anni queste doti intervenendo in drammatiche circostanze - nazionali e internazionali - dal Vajont al Friuli, dall'Irpinia alla Valtellina, dall'Armenia al Piemonte, dalle Marche all'Umbria grazie ai nuclei di volontari della Protezione Civile (ANA) impegnati costantemente anche in operazioni di prevenzione a carattere ecologico.

A conferma della costante adesione al proprio motto "Ricordare i morti aiutando i vivi" l'ANA ha costruito in due anni di lavoro volontario (1992/93) un asilo a Rossoch in Russia nei pressi del Don e ha inaugurato nel 1994 un ospedale da campo aviotrasportabile che rappresenta un modello unico in Europa e forse nel mondo.

Il fascino della penna nera va oltre l'Associazione. L'ANA accoglie infatti anche quasi 40.000 simpatizzanti aggregati che non hanno compiuto il servizio militare nelle truppe alpine ma che desiderano affiancarsi al lavoro degli alpini.

 

CLUB ALPINO ITALIANO (CAI)

Il Club alpino italiano è stato fondato nel 1863 e conta 316.000 aderenti. Le sue 800 Sezioni e Sottosezioni sono sparse in tutta Italia e godono ampia autonomia. Organizzano ascensioni ed escursioni scuole di alpinismo, sci-alpinismo, escursionismo, speleologia, sci di fondo escursionistico. Un'attività specifica è rivolta all'educazione e alla formazione dei giovani anche nelle scuole. Fondamentale è la cura della rete sentieristica e la tutela dell'ambiente che viene attuata in stretta collaborazione con il Comitato Scientifico e con il gruppo che studia le "Terre Alte".

Il CAI cura inoltre la gestione di oltre 700 rifugi mentre 7.000 volontari assicurano un efficiente soccorso alpino e speleologico su tutto il territorio nazionale. Molte sono le pubblicazioni tecniche e divulgative e intensa è anche l'attività culturale delle Sezioni.

Camminaitalia '99 concorrerà a rinsaldare ancora di più i vincoli che uniscono questi due sodalizi affratellando ulteriormente alpini ed alpinisti.

 

TOURING CLUB ITALIANO (TCI)

Il TCI sorto nel 1894, è una associazione che si è ampliata ed è cresciuta con il Paese condividendone e spesso anticipandone le iniziative migliori dalla tutela del patrimonio paesaggistico alla protezione dei beni artistici e culturali, alla diffusione di una cultura dell'ambiente. Il TCI conta oggi 500.000 soci con un potenziale di due milioni di lettori e simpatizzanti.