CamminaItalia 99CAI - Club Alpino ItalianoANA - Associazione Nazionale AlpiniTouring Club ItalianoCAI - Club Alpino ItalianoANA - Associazione Nazionale Alpini


  Perche attraversiamo l'Italia a piedi?


Perché ci piace camminare nella natura e approfondire la conoscenza delle montagne d'Italia.

Quest'anno gli Alpini festeggiano l'ottantesimo anniversario di fondazione dell'ANA, la loro associazione. E lo fanno organizzando insieme al CAI questo eccezionale abbraccio escursionistico di tutta la nostra Patria, con la concreta collaborazione dell'Esercito (Comando Truppe Alpine) e del Corpo della Guardia di Finanza.

Camminiamo con un valore aggiunto - quello della cultura - osservando e assimilando, passo dopo passo, la bellezza dei nostri ambienti naturali, con l'impegno di garantirne la tutela.
Il Sentiero Italia, l'itinerario nazionale che collega la Sardegna a Trieste già percorso nell'analoga camminata del 1995, contribuisce alla corretta valorizzazione del territorio, permettendo a tutti di (ri)scoprire le testimonianze di arte, architettura, artigianato, usi, costumi, folclore. Ma anche il lavoro e la fatica quotidiana. Ecco il piacere escursionismo: camminare per conoscere, conoscere per apprezzare, apprezzare per tutelare.

Il gruppo ufficiale del Camminaitalia è composto da cinque soci del CAI cinque rappresentanti dell'Esercito due della Guardia di Finanza e cinque soci dell'ANA, che si passeranno il testimone di tappa in tappa in una grande staffetta nazionale. La manifestazione è però aperta a tutti i soci del CAI e dell'ANA previa iscrizione. La Federazione Internazionale di Sport Popolari (FIASP) ha omologato le tappe per il riconoscimento dei timbri IVV dei propri soci partecipanti.


Per iscrizioni e informazioni:

CAI
via Petrella,19 - 20124 Milano
tel. 02/2057231 fax 205.723.201
ogni mercoledi dalle 14.00 alle 17.00