48032, Casola Valsenio (RA)
Tel: 0546/73836, Cell: 349/4211043, benassiandr@gmail.com,

Guida Storico-architettonica e antropologica*. Guida Speleologica*

* Attività svolta ai sensi della Legge 14/01/2013, n. 4

Specialità e servizi
Specialità e servizi
si parla francese
si parla inglese
si parla spagnolo
si parla tedesco
Disponibile per grotta speleologica
Disponibile per escursioni
Disponibile per visita guidata
Particolare di un poolfinger nella grotta di Tiberio
Grotta di Tiberio, tratto archeologico
Tramonto sulla Vena del Gesso. Sasso letroso
Benassi Andrea, Guida del Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola
Mi chiamo Andrea Benassi, sono un ricercatore di antropologia culturale, nonché Guida Speleologica del Parco della Vena del Gesso. Come speleologo ho una esperienza di oltre 30 anni di attività speleologica in Italia e nel mondo che mi hanno portato alla scoperta di molti ambienti sotterranei inesplorati. Conosco in maniera approfondita tutto il territorio e i fenomeni carsici presenti nel Parco della Vena del Gesso dove ho svolto anche importanti esplorazioni speleologiche e ricerche etnostoriche.
Come Guida del Parco effettuo visite guidate ed escursioni sia a carattere speleologico che storico e antropologico. Visite che possono essere personalizzate a seconda della richiesta. Durante tali attività non mancheranno momenti di formazione e divulgazione. Le visite possono essere organizzate sia in grotta che nell’ambiente carsico esterno e possono avere diversa durata e grado di impegno a seconda delle richieste. Possono essere organizzate anche visite adatte a famiglie. Vi porterò oltre i luoghi comuni e le mete più frequentate per conoscere e approcciarsi ai luoghi in maniera nuova e inedita soffermandosi su dettagli che spesso sfuggono ad una prima osservazione.
Alcune delle tematiche trattate e che possono essere oggetto di escursioni: morfologia e sistemi carsici nel paesaggio per imparare a riconoscere le tracce del carsismo; clima e meteorologia nelle grotte a caccia di ingressi e correnti d’aria; microbiologia ipogea, un intero universo di vita nascosto nel buio; il rapporto tra uomo-ambiente in ambiente carsico; il lapis specularis e l’attività mineraria in epoca antica nella Vena del Gesso; il patrimonio etnoantropologico della Vena del Gesso. Le escursioni potranno essere integrate con offerte enogastronomiche della zona.
Visita la Pagina Facebook www.facebook.com/trekking.parcodelgesso
Previsioni meteo
Prenotazioni
La vostra richiesta sarà inviata alla mailbox dell'operatore, che vi risponderà ai recapiti forniti. L'operatore potrà trattare i vostri dati, nel rispetto del Regolamento UE sulla privacy.
Premendo "Invia" acconsentite al trattamento dei dati personali.
Arrivo:
Ora:
Escursionisti:
Nome:
Telefono:
Email:
Condividi