Macchi Marco
18014, Ospedaletti (IM)
Cell: 3270824866, info@liguriadascoprire.it
Specialità e servizi
Specialità e servizi
Disponibile per escursioni
Macchi Marco

Il Parco delle Alpi Liguri si caratterizza per un ambiente tipicamente alpino a pochi chilometri dal mare. Il segreto del clima mite della Riviera dei Fiori, dove il gelo è sconosciuto, sta nascosto sulle alte montagne che orlano la costa. Rupi e monti bellissimi e ricchissimi di fiori, animali e panorami sul mare. Da scoprire d’estate come d’inverno, si può camminare tutto l’anno; in estate sulle cime che superano i 2.000 metri di quota , come il Toraggio ed il Pietravecchia splendide cime chiamate “Le Dolomiti Liguri”, popolate di camosci ed aquile; arricchite da rare e splendide fioriture quali quella della Peonia, del Giglio Pomponio, della Meleagride di Moggridge, e di altre decine di specie endemiche. E d'inverno sui monti che dominano il mare a più di mille metri di quota. 

E poi l’entroterra, magico ed incontaminato, con borghi gioiello, bandiere arancioni TCI, come Seborga, Pigna, Apricale, Triora, Dolceacqua e ancora Lingueglietta, Triora, Cervo ed Apricale tra I Borghi più belli d’Italia.

Calendario

Con il marchio Liguria da Scoprire organizziamo escursioni tutto l'anno nella provincia di Imperia e nelle zone limitrofe, il calendario si trova sul nostro sito www.liguriadascoprire.it ed ha valenza stagionale, una settimana prima dell'escursione viene pubblicato il dettaglio con orari e ritrovi. 

Camminate tutto l'anno

Alpi Liguri in Primavera
La primavera da noi comincia presto, il nostro clima mite permette fioriture 12 mesi all’anno. A dicembre fiorisce l’Alisso, a gennaio comincia la mimosa, a Febbraio la prima orchidea, le primule e i crocus. Ed un’infinità di colori e profumi allieteranno le nostre escursioni da marzo in avanti. Si cammina spesso con il mare luccicante sotto di noi, con la Corsica che spunta all’orizzonte, immersi nella odorosissima macchia mediterranea. 

Alpi Liguri in Estate
D’estate le Alpi Liguri offrono escursioni sulle montagne più alte della Liguria, al riparo dalla calura, nel parco Regionale delle Alpi Liguri.
Oppure salendo in Val Roya si scopre il panorama alpino del parco Nazionale del Mercantour, dove le vette sfiorano i 3.000 metri.
Si può anche camminare tutto il giorno senza prendere il sole, nelle verdissime valli Argentina e Nervia, nelle faggete o nei castagneti, o più su nei boschi di pino silvestre, nelle abetine, alla scoperta di angoli incantati ed alberi monumentali.

Alpi Liguri in Autunno
L’autunno porta con i suoi colori la voglia di immergersi nei boschi tra castagni, aceri e larici alla scoperta dei frutti della stagione; fichi, cachi, funghi, castagne e corbezzoli.
Nei nostri castagneti vivono i più grandi esemplari della regione, ed in genere il nostro patrimonio di alberi monumentali è ricchissimo e poco conosciuto.
L’autunno regala ancora giornate tiepide anche sui monti più alti dove si spazia con la vista dal Monviso alla Corsica.

Previsioni meteo
Meteo Ospedaletti
Previsione T min T max Vento Probabilità di Precipitazioni
Martedì 6 Poco nuvoloso 9 13 NE 13 km/h
 10%
Mercoledì 7 Poco nuvoloso 7 13   assente
 10%
Giovedì 8 Coperto 8 11 SSE 8 km/h
58% 
Venerdì 9 Pioggia debole 9 10 SSE 5 km/h
74% 
Sabato 10 Pioggia debole 10 12 NE 14 km/h
71% 
Domenica 11 Sereno 7 11 N 11 km/h
 5%
Prenotazioni
La vostra richiesta sarà inviata alla mailbox dell'operatore, che vi risponderà ai recapiti forniti. L'operatore potrà trattare i vostri dati, nel rispetto del Regolamento UE sulla privacy.
Premendo "Invia" acconsentite al trattamento dei dati personali.
Arrivo:
Ora:
Escursionisti:
Nome:
Telefono:
Email:
Condividi