Giornata Europea
Promossa "Parchinpiazza"


Il successo della nuova edizione della Giornata Europea dei Parchi è stato grande. Si sono moltiplicate le occasioni di mostre, visite, convegni, feste e di quanto altro la fantasia e la capacità di dirigenti e amministratori hanno saputo creare. Ma poiché la normalità non fa notizia - e le centinaia di appuntamenti organizzati da Parchi e Riserve nella settimana del 24 maggio sono ormai "normali" - vogliamo parlare della novità dell'edizione 2002, che ha portato nelle piazze delle maggiori città italiane gli stand e gli intrattenimenti proposti dalle aree protette della penisola ed è stata premiata da un afflusso di pubblico superiore alle aspettative. Si tratta di "Parchinpiazza", il nuovo richiamo che ha attirato decine di migliaia di cittadini, anche grazie ad un'ampia ed efficace campagna pubblicitaria costruita intorno ad un simpatico logo e sponsorizzata dall'Associazione Aziende Pubblicitarie Italiane e da Radio Italia, con migliaia di affissioni e numerosi annunci radiofonici. Ma soprattutto grazie al lavoro svolto in rete dai Parchi coordinati dalla Federparchi, al sostegno delle amministrazioni locali e al supporto del Ministero dell'Ambiente.

15 le città coinvolte, da Trento a Foggia, passando per Milano Firenze, Napoli e Roma. Parchinpiazza è sbarcata anche in Sicilia con un'iniziativa che ha avuto luogo sul traghetto tra Reggio e Messina.
L'ingresso degli Enti Parco nei centri storici delle città ha permesso di far conoscere le attrattive delle riserve naturali anche a un pubblico normalmente distante dai circuiti del turismo ambientale, e che ha risposto con grande entusiasmo e un'ampia partecipazione. I parchi hanno proposto i loro prodotti tipici, le tradizioni locali, hanno in vario modo illustrato il patrimonio floristico e faunistico suscitando curiosità e stimolando a successive visite.

E molti cittadini sono stati attirati nelle piazze grazie alla diretta televisiva nazionale di "Ambiente Italia", in onda su RaiTre dalle prime ore del mattino di Domenica 19 maggio, che al collegamento da Piazza Navona a Roma ha affiancato filmati girati nelle aree protette italiane e collegamenti in diretta dalle altre piazze coinvolte.

Parchinpiazza ha dunque le carte in regola per diventare un appuntamento fisso annuale, in grado di esaltare il valore che ha assunto la Giornata Europea nell'azione per promuovere il sistema delle aree protette italiane, facendo conoscere le bellezze naturali del paese e rendendo condivisa la necessità della loro tutela da parte di un sempre maggiore numero di cittadini.

    a.o.




Commenta l'articolo
Il Giornale dei ParchiTorna alla prima pagina
del Giornale dei Parchi