La Spagna ha fatto tredici


Dallo scorso 13 giugno, la Rete iberica dei Parchi Nazionali si è arricchita di un nuovo sito. Si tratta del parco nazionale delle Isole Atlantiche della Galizia, comprendente gli arcipelaghi delle Cies, Ons e Onza, Salvora più vari isolotti.
Estensione complessiva, 1200 ettari a terra e circa 7200 a mare. Come per le nostre Cinque Terre, si tratta di un sito già compreso in un parco regionale, "promosso" per iniziativa del Parlamento Gallego. Ma in questo caso la superficie protetta è stata ampliata, con l'inclusione nel parco nazionale dell'area marina circostante che verrà gestita (nel caso spagnolo) dalla medesima Commissione mista Stato-Regione costituita dall'Organismo Autonomo Parque Nacionales.
Il giorno dopo il varo del parco, il Consiglio dei Ministri ha stanziato per un primo presidio di personale un finanziamento di circa 120mila euro. Questo delle Isole Atlantiche della Galizia è il tredicesimo parco nazionale spagnolo. Gli altri sono: Picos de Europa (Asturie, Cantabria e Castiglia e Leon), Ordesa-Monte Perdido (Aragona), Aiguestortes-Stagno di Sant Maurici (Catalogna), Cabaneros e Tablas de Daimile (Castilla-La Mancha), Donana e Sierra Nevada (Andalusia), Cabrera (Baleari), Teide, Timanfaya, Caldera de Taburiente e Garajonay (Canarie).

    g.i.




Commenta l'articolo
Il Giornale dei ParchiTorna alla prima pagina
del Giornale dei Parchi