Da Federparchi

Notizie in breve

a cura di Giuseppe Rossi

CONVEGNO EDUCAZIONE AMBIENTALE - Dal 25 al 27 ottobre 2002, a Badia Prataglia nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi/MFC si svolgerà il Convegno "Educazione Ambientale: filosofie e metodi a confronto". Il Convegno è organizzato dalla Federparchi, dal Parco e dalla AIGAE - Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche. Vi parteciperanno i Ministeri dell'Ambiente e dell'Istruzione - Università e Ricerca, Parchi e Associazioni, Enti pubblici e privati, operatori e aziende, cooperative e agenzie di servizi, insegnanti.

ACCORDO CON REGIONE PUGLIA - Un Progetto "per la valorizzazione e la promozione del sistema delle aree naturali protette del Mediterraneo" è oggetto di uno specifico accordo, in corso di perfezionamento, tra la Regione Puglia e la Federparchi.
La Federazione ha presentato nei giorni scorsi un preliminare di progetto che prevede diverse azioni, tra le quali la costituzione di un tavolo di incontro delle istituzioni e dei rappresentanti delle aree naturali protette del Mediterraneo.
E' prevista poi l'attivazione di rapporti istituzionali e di collaborazione con organismi governativi, regionali e con i numerosi parchi dei diversi paesi interessati. La organizzazione, per la primavera 2003, di una importante manifestazione fieristico- espositiva e la organizzazione di convegni operativi e scientifici su problematiche della conservazione e dello sviluppo sostenibile, con particolare riguardo al turismo è il piatto forte del Progetto, che si completa con la produzione di materiale promozionale del sistema delle aree naturali protette del bacino mediterraneo.

CONVENZIONE CON LEGAMBIENTE E INEA
- Con l'INEA-Istituto Nazionale per l'Economia Agraria e Legambiente, la Federazione ha sottoscritto una Convenzione per l'attuazione del Progetto "L'Agricoltura nella Rete Ecologica Nazionale" finanziato dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio. Il Progetto, che si focalizza sui Parchi Nazionali è finalizzato allo studio dell'agricoltura nei parchi, della filiera produttiva e del sistema economico nel suo insieme, alla analisi delle produzioni nei terrirori dei parchi per valutarne il contributo diretto e indiretto in termini di conservazione della biodiversità, allo studio e alla proposta delle migliori formule per la valorizzazione e la commercializzazione dei prodotti. Si partirà con alcuni parchi campione: Cinque Terre, Dolomiti Bellunesi, Gargano, Pollino e Monti Sibillini.

CONVENZIONE CON REGIONE ABRUZZO - E' stata sottoscritta la Convenzione tra la Regione Abruzzo e la Federazione per l'attuazione del Progetto di valorizzazione del sistema delle riserve naturali regionali "Riserve Naturali d'Abruzzo: una riserva di opportunità per la scuola, la conoscenza, il tempo libero". Già presentato il Progetto esecutivo, articolato in quattro fasi trimestrali, che prevede cinque Misure (l'Offerta Didattica, l'Offerta Turistico Scientifica, il Sito Internet, l'Animazione e il Supporto alla Gestione, L'Interpretazione Naturalistica e Culturale) e diverse azioni.
La durata prevista è di un anno e il lavoro inizierà nel prossimo autunno.

FUSILLI ALLA COMMISSIONE AMBIENTE - Il Presidente della Federazione, Matteo Fusilli, ha chiesto all'On.le Pietro Armani, Presidente della Commissione Ambiente della Camera dei Deputati, un incontro per discutere della annunciata indagine conoscitiva sui parchi nazionali e comunicare come il mondo dei parchi abbia accolto con favore la notizia. Nel sottolineare l'importanza del ruolo che i parchi hanno ormai assunto nel panorama istituzionale del Paese, il Presidente ha espresso anche il desiderio dei responsabili degli enti di mostrare ai Deputati, direttamente sul territorio, quanto realizzato in questi pochi anni di attività, i programmi, i progetti, i problemi.
La Federazione assicura massima disponibilità e piena collaborazione per ogni necessità e occorrenza.

SUGLI IMPIANTI DI RISALITA NELLA SILA - Con una comunicazione alla Regione Calabria, al Comune di San Giovanni in Fiore, ai Ministeri dell'Ambiente/Tutela del Territorio e per i Beni e le Attività Culturali, all'ANPA e alle Associazioni, il Presidente Fusilli ha espresso la preoccupazione e il punto di vista della Federazione per i progetti di realizzazione di impianti di risalita nel Parco Nazionale della Sila nelle località Fallistro e Montenero.
Nella nota sono stati sottolineati i danni irreparabili che questa ipotesi di sviluppo pesante causerebbe all'ambiente ma anche alla economia locale, che ha invece nel Parco le migliori e concrete prospettive di decollo e sviluppo duraturo. La Federazione auspica l'abbondono di questo progetto, chiaramente in contrasto con ogni logico e ragionevole programma di salvaguardia e corretta valorizzazione delle aree interne. Gli Organi Competenti dovranno porre in essere ogni azione necessaria a impedire la realizzazione di questo progetto "vecchio stile" che comprometterebbe irrimediabilmente i grandi valori ambientali e culturali del Parco Nazionale della Sila.

CORSO DI GIORNALISMO AMBIENTALE
- Grazie alla collaborazione tra La Nuova Ecologia e il Parco Nazionale dell'Aspromonte e con il patrocinio della Federazione Italiana Parchi e Riserve Naturali e di Legambiente, si terrà a Cittanova (RC) dal 30 settembre al 29 novembre 2002 il "2° corso di giornalismo ambientale Laura Conti", una delle figure più significative nel panorama della divulgazione scientifico-ambientale del nostro Paese. Il corso sarà tenuto da docenti universitari e da giornalisti specializzati. E' rivolto innanzitutto a giornalisti pubblicisti e professionisti ma è esteso anche a giovani laureati o diplomati che vogliano avvicinarsi alle conoscenze di base e alle tecniche dell'informazione ambientale. Segreteria del corso: Editoriale La Nuova Ecologia tel. 0686203691 - fax 0686202670 - e-mail biamonte@lanuovaecologia.it

DELEGAZIONE NEI PARCHI FRANCESI - Nel quadro dei rapporti di collaborazione e di scambio di esperienze con la Federazione francese dei parchi naturali regionale, una delegazione della Federparchi ha visitato i parchi Queyras, Vercors e Ballons des Vosges.
La delegazione - costituita da Giuseppe Rossi (Federparchi), Enzo Valbonesi (Parco Nazionale Foreste Casentinesi MFC), Nicola Cimini (Parco Nazionale Maiella), Domenico Nicoletti (Parco Nazionale Cilento VD), Lucilla Previati (Parco Regionale Delta del Po ER), Marco Rossi (Parco Regionale Cento Laghi), Massimo Piraccini (Comunicazione/Parks.it) - ha incontrato amministratori e responsabili dei parchi, operatori economici del turismo, agricoltori, pastori, artigiani e ha visitato ambienti naturali, strutture di servizio, strutture produttive discutendo di tutela e protezione della natura, di sviluppo sostenibile e della partecipazione degli operatori e degli abitanti locali alla gestione e alla vita del parco.
Si è trattato di una esperienza molto importante e positiva che ha evidenziato le precipue caratteristiche dei parchi regionali francesi, soprattutto in relazione alle attività agricole che puntano sulla compatibilità ambientale e sulla qualità del prodotto.
Anche nella organizzazione del turismo natura e del turismo rurale i parchi dispongono di piani, programmi e progetti all'avanguardia: molti già attivi che stanno dando ottimi risultati economici e di conservazione dell'ambiente.
Nel Queyras, oltre alla visita a numerosi cantieri aperti per la realizzazione di varie "Maison du Parc" dedicate alla ricerca, alla educazione ambientale, alla natura dei luoghi, alla vita e alle attività degli abitanti, alla "memoria", hanno suscitato molto interesse l'Atlante dei paesaggi e gli studi e la gestione delle specie animali presenti (Camoscio, Stambecco, Muflone, Cervo, Cinghiale, etc.). Il Lupo "italiano" recentemente approdato in queste valli e presente in due piccoli branchi di cinque e tre esemplari, sta creando qualche problema ma nella sostanza è stato bene accettato ed è considerato elemento positivo nell'ecosistema dell'area.
Nel Vercors la gestione naturalistica, specialmente nella "Riserva", è molto attenta e sono in corso interessanti operazioni di reintroduzione dell'Avvoltoio e dello Stambecco. Anche qui la delegazione ha visitato varie strutture di servizio del Parco, agriturismi, aziende agricole, allevamenti e piccoli impianti di trasformazione e vendita di prodotti, incontrando i rappresentanti della Associazione degli agricoltori che organizza le proprie attività in stretta intesa con il Parco.
Nel Ballons des Vosges, infine, il bel Centro di Visita allestito nella sede di Munster introduce alla realtà di questo grande parco che presta speciale attenzione al Paesaggio. Un "Piano del paesaggio", già realizzato pone nella massima evidenza tutti gli elementi paesaggistici (piccoli boschi, radure, zone umide, coltivi, alberi isolati, casolari antichi, siepi, muretti in pietra, terrazzamenti, etc.).
Nel Parco, di 300 mila ettari di superficie, 203 comuni e 254.000 abitanti, vive la Lince, bene e in pace con l'uomo.




Commenta l'articolo
Il Giornale dei ParchiTorna alla prima pagina
del Giornale dei Parchi