Le riserve della biosfera dell'Unesco


L'UNESCO è l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza, la Cultura e la Comunicazione fondata a Parigi il 16 novembre 1945 ed operante dal 1946

Stati membri: 185 Paesi

Sede Centrale: Parigi

Finalità: L’Organizzazione si propone di contribuire al mantenimento della pace e della sicurezza favorendo, attraverso l’educazione, la scienza e la cultura, la collaborazione tra le nazioni, onde garantire il rispetto universale della giustizia, della legge, dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali che la Carta delle Nazioni Unite riconosce a tutti i popoli, senza distinzione di razza, sesso, lingua o religione.
L’UNESCO è impegnata ad “ampliare gli scambi tra tutte le culture” per il vicendevole arricchimento e ad “affermare l’identità culturale di tutta la società”.
Ciò ha portato anche alla realizzazione di iniziative di salvaguardia dei singoli patrimoni culturali intesi come Patrimonio dell’Umanità.
Numerosi sono i Programmi dell’UNESCO.
Quello attualmente più sviluppato è il settore delle Scienze, che fornisce presentazioni dettagliate dei programmi MAB (L’Uomo e la Biosfera)e delle attività della COI (Commissione Oceanografica Internazionale)

Le Riserve della Biosfera sono aree comprendenti ecosistemi terrestri e costieri che promuovono soluzioni per conciliare la conservazione della biodiversità con il suo uso sostenibile. Sono riconosciute a livello internazionale, individuate dai governi nazionali e restano sotto la giurisdizione sovrana degli Stati di appartenenza.
Le Riserve della Biosfera sono in sostanza “laboratori viventi” per testare e dimostrare la possibilità di una gestione integrata del territorio, delle acque e della biodiversità.
Ogni Riserva della Biosfera persegue i seguenti obiettivi:
  • Conservazione del paesaggio, degli ecosistemi, delle specie e delle variazioni genetiche;
  • Controllo dello sviluppo socio-economico in termini di sostenibilità;
  • Funzione logistica a supporto della ricerca, della formazione e degli scambi di informazione riferiti ai temi locali e globali della conservazione e dello sviluppo;

Le Riserve della Biosfera sono organizzate in tre aree collegate: Core Area (Zone Centrali) Buffer Zone (Zone Tampone), Transition Area (Aree di transizione), e a volte comprendono contemporaneamente aree protette identificate con altre forme di classificazione internazionale (Parchi nazionali e regionali, Riserve Naturali, Zone Ramsar)
Attualmente sono state istituite 408 Riserve della Biosfera in 94 paesi (dato aggiornato al 17 Maggio 2002); in Italia sono presenti 6 Riserve della Biosfera, inclusa la nuova Riserva della “Valle del Ticino”.
1) Collemeluccio-Montedimezzo (1977)
2) Circeo (1977)
3) Diramare (1977)
4) Cilento e Vallo di Diano (1977)
5) Somma-Vesuvio e Miglio d’Oro (1977)
6) Valle del Ticino (2002)




Commenta l'articolo
Il Giornale dei ParchiTorna alla prima pagina
del Giornale dei Parchi