Da Federparchi

Notizie in breve

a cura di Giuseppe Rossi

DELEGAZIONI STRANIERE IN VISITA

Crescono i rapporti internazionali e i contatti con organismi e delegazioni di vari Paesi interessati a conoscere la realtà delle nostre aree naturali protette.
Prossimamente sono previste alcune importanti visite, nel corso delle quali gli ospiti stranieri incontreranno i responsabili della Federazione presso la Sede di Roma e visiteranno alcuni parchi nazionali e regionali.
Il 14 luglio, a una folta delegazione del Marocco costituita da Direttori di Parchi nazionali e da dirigenti dei servizi aree protette di alcune regioni, verrà presentato il Sistema italiano dei parchi e delle riserve naturali. Nei giorni successivi la delegazione si recherà in visita ai parchi del Gargano e della Majella.
Dal 1 al 3 settembre sarà ospite della Federazione una delegazione messicana guidata dal Direttore della comunicazione della Commissione nazionale delle aree naturali protette. Si parlerà di “esperienza e metodologia dei parchi italiani nella comunicazione”. E’ prevista la visita a uno o più parchi nazionali e regionali.
Un'altra importante visita sarà quella del Direttore del Servizio Conservazione della Natura della Svezia che vorrà discutere di orsi, lupi e linci e visitare le aree naturali dell’Appennino centrale.

EQUAL AGRICOLTURA

Si sta sviluppando molto bene il Progetto Equal “Aree Protette” che riguarda l’adattamento professionale degli operatori agricoli.
Si è conclusa la ricerca sulle esperienze di buone pratiche di agricoltura nei parchi e sulle aree naturali protette come sistema di riferimento, che mostra il ruolo determinante di queste nuove istituzioni territoriali e le potenzialità derivanti dalla loro attività.
Nasce anche il Notiziario “Agricoltura in aree protette” destinato a divulgare presso gli operatori, le associazioni di categoria e i parchi le attività e le evoluzioni del progetto.

V° CONGRESSO MONDIALE DEI PARCHI

Al Convegno Mondiale dei parchi, che si svolgerà a Durban dal 8 al 17 settembre 2003, parteciperà una delegazione della Federparchi costituita dal Presidente Fusilli, dai Vicepresidenti Troiano e Zago e dal Direttore Rossi. I rappresentanti della Federazione interverranno ai lavori di diversi Workshop Streams.
Nella Sessione “Developing the Capacity to manage”, verrà presentato un Rapporto sulla attività della Federazione e la sua esperienza di collaborazione con i soggetti pubblici e privati coinvolti nella gestione delle aree naturali protette.

COOPERAZIONE IN BOSNIA-ERZEGOVINA

Sotto l’egida e con il parziale sostegno finanziario dell’UNESCO, si svolgerà a Sarajevo dal 23 al 25 luglio la “Conferenza delle aree naturali protette: Italia e Bosnia Erzegovina per la Conservazione della Natura e lo Sviluppo Sostenibile” promossa dalla Federazione, con il Ministero degli Affari Esteri, il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, l’UNCEM, Legambiente, Compagnia dei Parchi e il Ministero del Commercio con l’Estero e le relazioni economiche internazionali della Bosnia-Erzegovina.
La Conferenza, che sarà aperta dall’Ambasciatore Italiano e dal Direttorato per l’integrazione europea della BiH, si occuperà delle aree naturali protette in Italia e in Bosnia-Erzegovina e affronterà poi in particolare i temi delle strategie per la protezione dell’ambiente e della biodiversità, del quadro istituzionale e normativo, della ricerca scientifica e universitaria.
Verranno presentati progetti di sistema e buone pratiche, tra cui APE/ un progetto per le montagne del Mediterraneo dall’Appennino ai Balcani.

AGRIeTOUR

Ad Arezzo, dal 5 al 7 dicembre 2003, presso il Centro Affari e Convegni, avrà luogo la prima fiera italiana specializzata sulla offerta agrituristica delle imprese, dei territori e dei servizi del settore. La manifestazione ha avuto il Patrocinio della Federazione, trattandosi di una iniziativa diretta a promuovere un settore economico che nei parchi può rivestire notevole rilevanza anche per la sua compatibilità con la conservazione della natura. Alla organizzazione della manifestazione collabora Anagritur, il Consorzio che riunisce le tre associazioni dell’agriturismo italiano - Agriturist, Terranostra e Turismo Verde -, con regioni, enti e operatori territoriali competenti in materia.
La Federazione vi parteciperà con uno Stand dedicato al Progetto Equal sull’agricoltura.
L’impegno della Federazione, nel promuovere la partecipazione dei parchi, deriva anche dal Protocollo di Intesa a suo tempo sottoscritto con WWF e Anagritur.

EUROPARC 2003

Nella prossima Conferenza annuale di Europarc, cui parteciperà anche Federparchi e che si svolgerà in Norvegia dal 27 al 31 agosto, il principale argomento di discussione sarà la valutazione dei risultati tra la conservazione della natura e lo sviluppo economico nelle aree naturali protette europee.
Nella occasione verrà presentato dalla Federazione il documento "Una politica europea per i parchi" approvato nel recente Convegno europeo di Riomaggiore. Intanto, si sta predisponendo la domiciliazione della Sezione italiana di Europarc presso la Sede della Federazione in Roma.



Commenta l'articolo Il Giornale dei ParchiTorna alla prima pagina
del Giornale dei Parchi