Parks.it English Version
DEUTSCH
FRANÇAIS
Il Portale dei Parchi Italiani
 

Informazioni accessibili

2003 - Anno Europero dei Disabili

Anno Europero dei Disabili

"La forza del World Wide Web sta nella sua universalità. E' quindi fondamentale che chiunque possa accedervi, indipendentemente da eventuali disabilità."

Tim Berners-Lee, direttore del W3Consortium e inventore del World Wide Web

Sulla base di questa affermazione, assolutamente condivisibile, abbiamo attivato una serie di procedure, al fine di migliorare ulteriormente il già buon accesso alle pagine del portale dei parchi da parte di persone con varia disabilità.

Abbiamo scelto di non duplicare l'informazione in un secondo sito accessibile, in cui si sarebbero potute rapidamente eliminare le aree problematiche, ma allo stesso tempo ghettizzare la persona con disabilità, fornendo in fin dei conti una informazione diversa, concretamente a rischio di minore aggiornamento.

Quelle che vedete di seguito sono quindi le stesse pagine raggiungibili da altra parte del portale, valorizzate in questa sezione per la loro migliore accessibilità; speriamo quindi di veder crescere al più presto il numero dei parchi presenti!
Le specifiche di accessibilità del W3C
Per un non vedente l'unico modo di godere autonomamente dell'informazione online è quello di usare un browser a sintesi vocale, che "legga" il contenuto delle pagine con andamento comprensibile: il testo non può ad esempio essere incorporato in una foto, ed i titoli, i sottotitoli ed il testo normale vanno strutturati gerarchicamente, al fine di permettere al browser vocale di graduare pause ed intensità, per "leggere" al meglio le informazioni della pagina.

Queste, e tante altre numerosissime avvertenze, sono concentrate nella Web Accessibility Initiative (WAI) del W3Consortium: rispettarle, anche in una sola pagina, è impegnativo, perchè anche una sola di queste può comportare decine di modifiche più o meno grandi nella stessa pagina, invisibili a persone senza disabilità, ma fondamentali per le altre.

Al termine del lavoro di trasformazione, la pagina o il sito modificato può fregiarsi con uno dei 3 logo ad accessibilità crescente (A, AA, AAA) previsti dalla WAI.

Icona di conformità alle Linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web 1.0, Livello Tripla-A