Via San Pietro, 70, 40063, Monghidoro (BO)
Cell: 339/5054579, info@osteriadelfantorno.it, www.osteriadelfantorno.it
Solo pernotto
Pernotto e colazione
Mezza pensione
Pensione completa
Prezzo a notte a partire da
25
Specialità e servizi
Specialità e servizi
Scuole o Gruppi
L'Operatore garantisce che la struttura è disponibile per: 1) ospitare scuole o gruppi di persone. 2) parcheggio bus.
Bici/MTB
L'Operatore garantisce che la struttura ha la disponibilità di: 1) deposito bici sicuro (o bici in camera). 2) orario della colazione concordabile. 3) officina bici (o spazio attrezzato). 4) guide e mappe di percorsi. 5) lavanderia.
Fotografia
L'Operatore garantisce che la struttura ha la disponibilità di: 1) proiettore e sala per proiezioni. 2) orario della colazione concordabile. 3) capanni mimetici portatili. 4) guide e mappe di percorsi. 5) lavanderia.
Ecoimpegno
L'Operatore garantisce che: 1) la struttura non usa carbone o gasolio come combustibili. 2) i rubinetti hanno riduttori di flusso per limitare il consumo idrico. 3) le lampadine sono a risparmio energetico. 4) la struttura è stata realizzata senza deturpare il territorio e non è frutto di speculazione edilizia. 5) i dintorni dell'edificio non sono inquinati e non presentano rischi per la salute e la sicurezza degli ospiti.
Per Tutti
L'Operatore garantisce che la struttura è senza barriere, con: 1) Parcheggi con posti auto vicini all'ingresso, e più larghi del normale, riservati a persone con ridotta mobilità. 2) Percorso esterno largo e regolare, con eventuali rampe larghe almeno 90 cm. e pendenza massima del 5%. 3) Ingresso con porta larga almeno 90 cm. 4) Reception spaziosa, senza tappeti o moquette che rendano difficoltoso il passaggio. 5) Corridoi ampi, o con zone di manovra che consentano la rotazione a persone su sedia a rotelle. 6) Scale con andamento regolare ed omogeneo, e con comodi corrimano ad un'altezza di circa 1 metro. 7) Ascensori con cabina profonda almeno 140 cm e larga 110 cm, con porta a scorrimento laterale di almeno 80 cm. 8) Camere dislocate a piano terra o nelle immediate vicinanze di un ascensore, con porta d'accesso larga almeno 80 cm. 9) Bagni ampi, con porta scorrevole o apribile verso l'esterno, doccia aperta o provvista di un box doccia con apertura maggiore di 70 cm.
si parla francese
si parla inglese
si parla spagnolo
si parla tedesco
Accesso disabili
Animali ammessi
Animali non ammessi
Aria condizionata
Bici gratuite
Campo golf
Campo tennis
Deposito bici
Noleggio bici
Parcheggio
Piscina
Piscina coperta
Ricarica auto elettriche
Ristorazione
Solarium
Spiaggia
Terme
Wi-Fi gratuito
Esterno
Esterno
Ristorante
Osteria del Fantorno....Un pò di storia

Fino agli inizi del 1800 i viaggiatori che dovevano raggiungere Firenze percorrendo la via che passava per Monghidoro (a quei tempi chiamato Scaricalasino) dopo aver oltrepassato detta località, giunti sulle pendici del Monte Oggioli in prossimità del confine tra lo Stato Pontificio ed il Granducato di Toscana trovavano sul loro percorso una isolata costruzione denominata "Osteria del Fantorno". L'edificio aveva anche la funzione di locanda ed i viaggiatori che si trovavano nei paraggi sul fare della sera erano costretti a passarvi la notte per evitare di percorrere, nelle ore notturne, il lungo tratto stradale che varcava l'Appennino attraverso una fitta boscaglia infestata da bande di briganti che oltre a togliere loro la borsa spesso gli toglievano pure la vita. >>>

Il ristorante
Vengono servite pietanze della cucina tipica della zona:

Antipasti del Fantorno (crostini – bruschette … con salse della casa)

Primi piatti (Tortellini in brodo e alla panna – Passatelli in brodo - Tagliatelle con funghi-con ragù – Tagliatelle di farina di castagne al sugo di salsiccia e piselli – Tortelloni burro e salvia, con ragù, con funghi, con burro e pomodoro – Gnocchi di patate con funghi, con ragù – Stiancun con i porri, con agliata – pasta e fagioli – Lasagne – Cannelloni- ecc)

Secondi piatti (Carne a ferri – Arrosto misto – Scaloppine ai funghi, al limone – Salsiccia sott'al znis – Polenta con ragù, con funghi, fritta, con cinghiale, con umidi diversi ecc. – Crescentine con salumi, formaggi, marmellate ecc. Funghi impanati e fritti )Contorni (Insalata mista – Patate al forno – Patate fritte – Verdure alla griglia)

Dolci (Crostate con marmellate: di mirtilli, albicocca, pesca, amarena, crema, cioccolato ecc. Semifreddi: al torroncino, all'amaretto- Crema gelato – Crema di marroni con panna – Frittelle di farina di castagne)

Vini (Barbera, Sangiovese, Chianti, Pignoletto produttori vari, Lambrusco ecc.) >>>
Previsioni meteo
Meteo Monghidoro
Previsione T min T max Vento Probabilità di Precipitazioni
Domenica 23 Coperto 3 9 SW 28 km/h
27% 
Lunedì 24 Poco nuvoloso 5 13 SW 12 km/h
 10%
Martedì 25 Coperto 5 8 SW 31 km/h
37% 
Mercoledì 26 Nubi sparse 4 9 SW 28 km/h
51% 
Giovedì 27 Sereno -4 6 WNW 17 km/h
 5%
Venerdì 28 Pioggia debole 2 8 SW 28 km/h
64% 
Prenotazioni
Compilate i campi a fianco: riceveremo una e-mail ed un avviso SMS con i vostri dati, e vi contatteremo più rapidamente ai recapiti forniti.
Arrivo:
Partenza:
Ospiti:
Camere:
Nome:
Telefono:
Email:
Condividi