Logo Monumento Naturale Garzaia della Rinalda

Monumento Naturale Garzaia della Rinalda



L'Area Protetta

Mappa di Avvicinamento
  • Ente Gestore: Provincia di Pavia
  • Sede: Via Taramelli, 2 - 27100 Pavia
  • Tel: 0382/5971
  • Superficie: 37 ha
  • Provincia: Pavia
  • Istituzione: 1986


La garzaia, sita nella Lomellina occidentale, sorge in una zona umida costituita dal paleoalveo del Torrente Agogna, nel territorio comunale di Candia Lomellina (PV), in una zona umida di paleoalveo del Fiume Sesia. Istituita come Riserva nel 1986 e quindi come Monumento Naturale nel 1994, è nata con lo scopo di tutelare e preservare gli ambienti idonei alla nidificazione degli aironi.
Occupa un'estensione di 37 ettari complessivi.
Le nidificazioni di aironi sono sporadiche, ma sono presenti varie specie di mammiferi e di uccelli fra i quali Germani, Fagiani e Poiane.
Non sono previste visite guidate.


Vegetazione

Di dimensioni contenute, questa riserva occupa un quadrilatero irregolare nel conune di Candia Lomellina. Il terreno è molto umido in quanto attraversato da numerosi canali irrigui e la vegetazione è varia con la presenza di un bosco igrofilo, di canneti e di formazioni a salicone. La parte centrale è occupata da un ontaneto, mentre lo strato erbaceo mostra caratteristiche nettamente diverse rispetto gli altri ontaneti tipici della Lomellina, per la presenta di una specie esotica di origine nord-americana, poco diffusa in Italia, nota comunemente come glicine tuberoso. 


Fauna

Qui nidifica una colonia consistente di nitticore e garzette, ma la diversificazione degli ambienti offre rifugio anche ad altre specie di uccelli, come la cannaiola, il gufo comune, il picchio verde, quest'ultimo divenuto raro nella Padania.