Unesperienza sul Web - Piemonte Parchi Junior |
||
Si chiama Junior! Ela nuova finestra sul Web che Piemonte Parchi, in collaborazione con la Rete regionale dei servizi per lEducazione, apre al mondo della scuola. I risultati delle più recenti indagini sui rapporti tra internet, scuola e studenti dimostrano come i ragazzi utilizzino abitualmente la rete, ma imparino da soli e se ne servano per lo più in modo passivo e per fini extrascolastici. Ecco allora nascere Junior: un portale-giornalino dove diventare piccoli reporter e raccontare la natura, i parchi, il territorio. Uno spazio dove gli studenti, posti di fronte al problema di costruire un sito e di scriverne ed organizzarne i contenuti, possano utilizzare Internet in modo attivo, anche in ambito scolastico. Il giornalino, on line da gennaio, è scritto dai giovani più o meno impallinati di natura che hanno voglia di descrivere, ad esempio, la loro gita in un parco o in un ecomuseo; oppure unesperienza di laboratorio; o ancora approfondire un determinato argomento legato allambiente. Uno sito destinato agli studenti che può anche rivelarsi utile strumento didattico per gli insegnanti: scrivere un articolo per Junior, infatti, può diventare unalternativa giornalistica al classico tema ditaliano oppure un lavoro da inventarsi nei laboratori dinformatica. Piemonte Parchi Junior è infatti anche un tentativo di avvicinare gli studenti alla scrittura on line, ampliando conoscenze e informazioni che la scuola possiede sul mondo della Grande Rete. Del resto, scrivere e leggere su Internet non è come scrivere o leggere sulla carta. Davanti a un computer si guarda e non si legge, e concisione e completezza sono due regole non trascurabili. Utile, poi, spezzare il testo in piccole frasi e, ancora meglio, sfruttare titolazioni, indici, elenchi puntati e altre astuzie per facilitare la lettura e consentire il colpo docchio che è sempre uno sguardo allo schermo ma anche al contenuto di un articolo. Proprio su queste indicazioni utili per la scrittura on line, parte da marzo in Piemonte, con un primo incontro a Torino, una serie di appuntamenti della redazione con insegnanti ed operatori didattici interessati. Emanuela Celona e Giulio Caresio |
||
|