Logo Parco del Delta del Po

Parco del Delta del Po


ParcoInforma

Ottobre 2003

ParcoInforma
Esperienze di parchi a confronto: Camargue e Delta del Po
Sarà un’occasione di incontro sui temi dell’ambiente e dello sviluppo delle comunità, in un’ottica di cittadinanza europea, quello previsto al Museo delle Valli di Argenta domenica 5 ottobre (ore 9,30), fra i rappresentanti del Parco del Delta del Po dell’Emilia – Romagna e del Parco regionale della Camargue. Interverranno Andrea Ricci sindaco di Argenta e i direttori del parco della Camargue Eric Coulet e del Delta del Po Lucilla Previati.
L’appuntamento “deltizio” si inserisce nel contesto delle iniziative previste dal Comune argentano per la firma del secondo accordo di gemellaggio con il Comune francese di Castelnau le Lez che prevede attività condivise ed orientate alla valorizzazione delle culture europee, ad affermare principi e azioni di solidarietà e amicizia, ad attivare buone prassi in campo ambientale, sociale ed educativo.
Info: Comune di Argenta, tel. 0532 330248

L’Anguilla nella letteratura
Così scrive l’entologo Giorgio Celli a proposito della regina delle valli: “Aristotele pensava che l'anguilla nascesse dal fango. Ma per forza, nessuno l'aveva mai vista riprodursi. Oggi sappiamo che il luogo dei suoi amori, e la sua prima culla, sono in pieno Oceano, nel Mare dei Sargassi, per cui le anguille di Comacchio, a quanto sembra, comprano un biglietto di andata, come adulte, e ritorno, come giovani, per un tour di migliaia di chilometri. Da sempre, l'uomo sembra aver divinato come questo pesce singolare fosse un facitore di prodigi: gli antichi Romani l'ammiravano per l'armonia dei suoi movimenti, e lo prendevano a modello per dei preziosi monili, e più di mille anni dopo, lo scrittore portoghese De Timoneda, tra maschilismo e ironia, decretava come sia difficile tentare di tenere un'anguilla per la coda e una donna per la fiducia”. Di questo e dell’”Anguilla nella letteratura” Giorgio Celli parlerà a Comacchio il prossimo 10 ottobre (ore 17,30, Palazzo Bellini, Comacchio, Ferrara) nell’ambito degli incontri di approfondimento previsti in laguna in occasione della Sagra dell’anguilla.
Info: Turismo, Comacchio tel. 0533 310147 – 0533 31305

A Bosco Mesola: I^ Sagra del Radicchio
Dal 3 al 6 ottobre a Bosco Mesola (Mesola, Ferrara) è di scena il radicchio. La Sagra dedicata al rosso ortaggio ospiterà uno stand informativo del Parco del Delta dell’Emilia – Romagna curato dal Centro Agricoltura Ambiente di Crevalcore.
L’area del Delta del Po per la caratteristica presenza di terreni sciolti, particolarmente sabbiosi, si presta alla coltivazione del radicchio e di altre orticole di diversa stagionalità come la carota, il pomodoro, l‘asparago e la zucca.


ParcoInforma
Foglio Notizie del Parco Delta del Po Emilia - Romagna
Via Cavour, 11 - 44022 Comacchio (FE)
Tel 0533/314003 - Fax 0533/318007
Email: parcodeltapo@parcodeltapo.it
Internet: www.parcodeltapo.it

Per abbonarsi inviare una e-mail a iscrizioni.ml@parks.it

Per cancellarsi inviare una e-mail a iscrizioni.ml@parks.it

Note sulla privacy