Logo Parco del Delta del Po

Parco del Delta del Po


ParcoInforma

Novembre 2003

ParcoInforma
Delle valli e dei canali
Sono iniziati i lavori di escavo del Canale Gobbino (Bellocchio), una delle arterie idriche che collegano le Valli di Comacchio al mare Adriatico.
L’intervento di dragaggio della foce del canale con il refluimento della sabbia per la formazione della duna costiera sia a nord che a sud e il ripristino delle teorie di pali che costituiscono i “pennelli” che si insinuano nel mare a difesa della foce, è stato programmato per recuperare e stabilizzare la linea costiera erosa dalle mareggiate degli ultimi anni in particolare dall’eccezionale evento di fine 2002.
L’intervento si caratterizza con un elevato grado di flessibilità sfruttando una delle caratteristiche peculiari del pennello a pali di legno che è quella di poter essere modificato facilmente con l’evolversi della morfologia dell’area.

La necessità di intervenire sulla foce, una zona particolarmente sensibile esposta ad azioni di erosione e d’altra parte portata ad occludersi in modo estremamente veloce nel giro di pochi giorni in occasione di mareggiate di eccezionale intensità, ha portato il Parco del Delta del Po dell’Emilia – Romagna a sollecitare urgenti interventi. La Regione ha inserito e finanziato le opere nel programma degli interventi infrastrutturali di emergenza e messa in sicurezza dei punti critici delle reti idriche e della costa. L’opera è inserita inoltre nel piano generale degli interventi urgenti di protezione civile realizzato in base all’Ordinanza Ministeriale n. 3258/02.

Al fine di calibrare i lavori e poter individuare adeguati interventi futuri, il Parco del Delta del Po Emilia – Romagna ha sostenuto e finanziato il “Progetto per il monitoraggio del comportamento idraulico della foce del Canale Belloccio” realizzato dal Dipartimento di Scienze della terra dell’Università di Ferrara e coordinato da Umberto Simeoni.
E’ stato effettuato il rilievo planimetrico e altimetrico del luogo, antecedente la costruzione dell’opera; a completamento dei lavori è prevista una campagna di monitoraggio del canale, rilievi idraulici e batimetrici .


ParcoInforma
Foglio Notizie del Parco Delta del Po Emilia - Romagna
Via Cavour, 11 - 44022 Comacchio (FE)
Tel 0533/314003 - Fax 0533/318007
Email: parcodeltapo@parcodeltapo.it
Internet: www.parcodeltapo.it

Per abbonarsi inviare una e-mail a iscrizioni.ml@parks.it

Per cancellarsi inviare una e-mail a iscrizioni.ml@parks.it

Note sulla privacy