Logo Parco del Delta del Po

Parco del Delta del Po


ParcoInforma

Novembre 2003

ParcoInforma
Agricoltura in formato europeo

L’Unione Europea amplifica l’informazione per l’agricoltura e, seguendo le vie del Parco del Delta del Po dell’Emilia - Romagna, ha finanziato il programma di “Azioni di informazioni sulla politica agricola comune”. L’iniziativa sollecitata dal Parco stesso e candidata a suo tempo sulla base del regolamento CEE 814/2000 si attuerà attraverso pubblicazioni specifiche dedicate ai tecnici agricoli, agli agricoltori ai “paternariati” italiani ed esteri fra i soggetti legati al mondo dell’agricoltura.

Gru in sorvolo

Avvistata una formazione di gru in volo sul Delta del Po. Oltre 35 esemplari della specie, hanno sorvolato la salina di Comacchio. Questi uccelli di grandi dimensioni, caratterizzati da collo e zampe lunghe e becco diritto, della famiglia dei gruidi, durante il passo autunnale scendono dalle aree dell’Europa settentrionale verso il continente africano seguendo la costa atlantica. Il loro portamento in volo è simile a quello degli aironi, anche se a differenza di questi il collo lo tengono disteso. Quest’anno molte gru della zona scandinava preferiscono sorvolare la penisola italiana. Sono numerosi infatti gli avvistamenti della specie nell’Italia settentrionale: dal Piemonte alla Lombardia, fino agli Abruzzi.
Nel Delta del Po, episodi di nidificazione sono stati registrati fino all’inizio del Novecento.

Autunno: tempo di funghi

Le recenti “giornate di studio sulla flora micologica del ferrarese” di Mesola, affiancate dalla bella mostra micologica allestita nella Delizia Estense (16 – 17 novembre, Castello Mesola, Ferrara) hanno dato la “misura” della straordinaria varietà di funghi dell’area deltizia. Le oltre 150 specie in mostra, selezionate dal Gruppo micologico di Copparo a cui afferiscono numerosi amanti dei sapori del sottobosco delle aree boscate e pinetate del Parco, indicano la grande ricchezza micologica che si può trovare nel Delta. Un valore ambientale che presto diventerà oggetto di una specifica pubblicazione. I tesserini per la raccolta dei funghi epigei (di validità giornaliera, settimanale mensile o semestrale), venduti dal Parco nel 2002, ha raggiunto quota 1.242: di questi 993 giornalieri, seguiti da 158 mensili, 58 semestrali, 33 settimanali. La richiesta più alta si è registra nell’area Volano – Mesola – Goro.


Progetti in pista

Il Consiglio di Amministrazione del Parco ha approvato la candidatura di quattro proposte progettuali su diversi canali di finanziamento comunitari e regionali. Due i Life ambiente 2003: il primo relativo alla Salina di Cervia “Sustainable Saltworks Tourism”, l’altro all’area deltizia più in generale “Selft-financing Protected Areas”. Sulla linea comunitaria Interreg III, per azioni di gestioni sostenibili, “European River Areas Sustainble Management”. Sulla Legge 20/2000 (progetti di tutela, recupero e valorizzazione) della Regione Emilia – Romagna candidato il progetto “La gestione degli spazi aperti lungo la fascia costiera del Parco del Delta del Po – Due casi di studio”.


ParcoInforma
Foglio Notizie del Parco Delta del Po Emilia - Romagna
Via Cavour, 11 - 44022 Comacchio (FE)
Tel 0533/314003 - Fax 0533/318007
Email: parcodeltapo@parcodeltapo.it
Internet: www.parcodeltapo.it

Per abbonarsi inviare una e-mail a iscrizioni.ml@parks.it

Per cancellarsi inviare una e-mail a iscrizioni.ml@parks.it

Note sulla privacy