Logo Parco del Delta del Po

Parco del Delta del Po

ParcoInforma

Dicembre 2003

ParcoInforma
Manuale della biodiversità
Edito dal Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara e dalla Regione Emilia - Romagna - Assessorato Agricoltura, Ambiente, Sviluppo Sostenibile, Servizio Parchi e Risorse Forestali - è stato presentato nei giorni scorsi presso la Provincia di Ravenna il manuale "Biodiversità in Emilia - Romagna - Dalla Biodiversità regionale a quella globale". L'iniziativa editoriale curata da Stefano Mazzotti è stata realizzata con il contributo dell'IBC Soprintendenza per i Beni Librari e Documentari, dalle Province di Ferrara, Ravenna, Parma e dal Parco Delta del Po Emilia - Romagna.

Anguille in vendita nella vecchia pescheria di Comacchio
Dalle Valli di Comacchio alla tavola. Da mercoledì 17 a sabato 20 dicembre sui banchi della vecchia pescheria di Comacchio saranno in vendita le anguille vive delle Valli di Comacchio. Non mancherà anche la specialità tutta comacchiese: l'anguilla marinata confezionata nelle ormai classiche lattine da uno o più chili.
Un appuntamento con la tradizione voluto dal Parco del Delta e dal Comune di Comacchio. Le anguille selvatiche, quelle che si allevano all'interno dello specchio vallivo, saranno vendute nel corso delle mattinate in programma (ore 8.30 - 12.30) in collaborazione con il Consorzio Verde Delta, al prezzo "calmierato" di 11 euro al chilogrammo mentre le lattine di marinato da un chilo a 22 euro. Da tempo immemorabile nelle valli si pratica la pesca e l'allevamento estensivo di numerose specie ittiche pregiate, fra queste anguille, branzini, orate e gamberetti di valle.
In particolare l’anguilla che si riproduce nel Mar dei Sargassi ma vive per molto tempo (7-10 anni) in altre acque: un importante simbolo per l’economia locale, un'attestazione che oggi sta riprendendo nuovo vigore. Quando le anguille sessualmente mature sentono l'istinto di emigrare verso il mare vengono catturate con i lavorieri, sbarramenti posizionati in prossimità delle aperture a mare delle Valli e nei canali interni; strumenti di pesca studiati in modo da catturare i pesci adulti nel momento delle loro migrazioni, consentendo al tempo stesso l'entrata in valle di nuovi esemplari. Le anguille, che arrivano vive sul mercato, possono essere consumate fresche seguendo le innumerevoli ricette tradizionali, ma, data la concentrazione della stagione di pesca in un periodo molto limitato (prevalentemente a novembre e dicembre), è tradizionale marinarle in aceto per conservarle.


ParcoInforma
Foglio Notizie del Parco Delta del Po Emilia - Romagna
Via Cavour, 11 - 44022 Comacchio (FE)
Tel 0533/314003 - Fax 0533/318007
Email: parcodeltapo@parcodeltapo.it
Internet: www.parcodeltapo.it

Per abbonarsi inviare una e-mail a iscrizioni.ml@parks.it
Per cancellarsi inviare una e-mail a iscrizioni.ml@parks.it

Note sulla privacy