Logo Parco del Delta del Po

Parco del Delta del Po

ParcoInforma

Dicembre 2003

ParcoInforma
Le Valli di Comacchio hanno un "Piano"
La Giunta regionale dell'Emilia - Romagna ha approvato il Piano territoriale della stazione "Valli di Comacchio" del Parco del Delta del Po. Predisposto dalle Province del Parco, Ferrara e Ravenna, lo strumento di pianificazione interessa un'area di 15 mila ettari, stabilendo 6.500 ettari in zona A (Parco) e 8.500 di pre-parco (zona B). 
Le linee di intervento e il regolamento attuativo sottesi al Piano, saranno redatti dall'Ente Parco nei prossimi mesi per garantire un corretto equilibrio gestionale fra le diverse attività antropiche che si svolgono nell'area interessata fra le quali emergono le attività ittiche, venatorie, turistiche.
Con l'approvazione del Piano per le "Valli di Comacchio" si rafforzano e affinano gli strumenti gestionali del Parco: i Piani territoriali, il regolamento e il Piano di Sviluppo socio economico  dell'area protetta più estesa della Regione Emilia - Romagna.

Quanti saranno? 
Partirà il prossimo 9 gennaio il censimento generale degli uccelli acquatici svernanti realizzato dal Parco del Delta del Po. Aironi, anatre, gabbiani, folaghe e company saranno i protagonisti della campagna di monitoraggio, che nel corso di numerose azioni di controllo, porterà alla realizzazione dell'omonimo "Progetto di monitoraggio dell'avifauna del Parco del Delta del Po dell'Emilia - Romagna".
Su incarico del Parco i censitori dell'Associazione Ornitologi dell'Emilia - Romagna con la supervisione dell'INFS nella prima giornata di lavoro si occuperanno delle specie svernanti delle Valli di Comacchio e degli abitatori con le ali delle aree umide a Nord di Ravenna: Bellocchio, Valle Mandriole, Punte Alberete, Piallasse. 
Il sistema di controllo sull'avifauna sarà mantenuto anche nei prossimi mesi in tre zone campione, individuate in altrettanti punti chiave del territorio (Scanno di Goro, Valli di Argenta, Saline di Cervia/Ortazzo).

Auguri
Dal Parco del Delta del Po dell'Emilia - Romagna, là "Su la marina dove il Po discende per aver pace co' seguaci sui", un felice 2004.


ParcoInforma
Foglio Notizie del Parco Delta del Po Emilia - Romagna
Via Cavour, 11 - 44022 Comacchio (FE)
Tel 0533/314003 - Fax 0533/318007
Email: parcodeltapo@parcodeltapo.it
Internet: www.parcodeltapo.it

Per abbonarsi inviare una e-mail a iscrizioni.ml@parks.it
Per cancellarsi inviare una e-mail a iscrizioni.ml@parks.it

Note sulla privacy