Logo Parco del Delta del Po

Parco del Delta del Po

ParcoInforma

Gennaio 2004

ParcoInforma
Il C.d.A. Approva il Bilancio 2004
Il Consiglio di Amministrazione del Parco del Delta del Po dell'Emilia - Romagna, nella seduta di martedi' 13 gennaio, ha approvato il Bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2004. Il Documento, illustrato dal Presidente Valter Zago e dal direttore Lucilla Previati, stabilisce le linee di gestione economica dell'Ente e ora passera' all'esame degli Enti Soci del Parco e successivamente all'Assemblea dei Soci del Parco per la sua definitiva approvazione.

Un CD per l'Agricoltura
Sara' un CD multimediale il veicolo di informazione realizzato dal Parco per illustrare le misure della Comunita' Europea dedicate all'agricoltura. Il supporto informatico, al quale sara' associata anche una produzione informativa cartacea, conterra' le nuove linee della Politica Agricola Comune (PAC) mettendo in risalto le nuove opportunita' di reddito per gli agricoltori, con riferimento particolare alle aziende agricole collocate all'interno o nelle immediate vicinanze delle aree protette.
L'iniziativa informativa rientra fra le azioni del Progetto presentato dal Parco sul regolamento CEE 814/2000 e cofinaziato Dalla Regione Emilia - Romagna, dalle Province di Ferrara e Ravenna e che vede il fattivo coinvolgimento dell'Universita' di Bologna - Facolta' di Agraria e del Centro Agricoltura Ambiente di Crevalcore.

I Parchi e i GAL del Delta del Po
Continuano i rapporti di collaborazione fra i due Parchi del Delta del Po. I prossimi mesi vedranno la realizzazione dei progetti di cooperazione finanziati dalle Regioni Emilia - Romagna e Veneto (attraverso i programmi LEADER) sulla base dell'Accordo siglato congiuntamente dai Parchi del Delta e dai rispettivi Gruppi di Azione Locale lo scorso marzo. I due Parchi, in base ad una ripartizione di compiti interna e in sinergica collaborazione attueranno le azioni concordate per tutto il Delta del Po: Il Parco emiliano - romagnolo si occupera' della costruzione del sistema ecomuseale mentre il Parco veneto curera' gli eventi legati alle celebrazioni del quarto centenario del Taglio di Porto Viro (1600/1604) - il "taglio" di un ramo del Po che ha dato origine all'attuale morfologia del delta -.

Le vie del Delta
E' lungo le vie del Delta che si sviluppano i circuiti del gusto e dei sapori previsti nel Piano di Sviluppo Rurale della Regione Emilia - Romagna. Per segnalarli è stata realizzata un'apposita cartellonistica che connota l'area del Parco e determina il percorso "La via del Delta" che, insieme a "La Via del grande fiume" e a quella delle "corti estensi", rientra nel comprensorio deltizio. Se l'area ferrarese è gia' dotata degli elementi informativi, relativi appunto alle diverse vie "dei vini e dei sapori", ora l'attivita' prosegue nell'area ravennate: da Ravenna a CerviaI


ParcoInforma
Foglio Notizie del Parco Delta del Po Emilia - Romagna
Via Cavour, 11 - 44022 Comacchio (FE)
Tel 0533/314003 - Fax 0533/318007
Email: parcodeltapo@parcodeltapo.it
Internet: www.parcodeltapo.it

Per abbonarsi inviare una e-mail a iscrizioni.ml@parks.it
Per cancellarsi inviare una e-mail a iscrizioni.ml@parks.it

Note sulla privacy