Logo Parco del Delta del Po

Parco del Delta del Po

ParcoInforma

Gennaio 2004

ParcoInforma
Le novità del Bilancio 2004
Sono oltre 15 i milioni di euro di investimenti che nel quinquennio 2001 - 2005 sono stati destinati al Parco Delta del Po; a questi vanno aggiunti ulteriori 15 milioni di euro riconducibili a progetti nelle aree del Parco promossi dagli stessi enti soci: il Bilancio del Parco si presenta con queste premesse riconfermando i grandi investimenti, a fini ambientali, gestionali, progettuali, degli ultimi anni.

Un Delta dinamico, giovane che si presta a celebrare, in collaborazione con l'omologo Parco veneto, quel Taglio di Porto Viro operato, a fini di strategia politica, quattrocento anni fa dai veneziani. Un 'taglio' che ha cambiato la storia del comprensorio deltizio più esteso dell'Adriatico e che ha dato vita ad una metamorfosi idrogeografica di proporzioni colossali.

Per il Presidente Valter Zago 'Il 2004 sarà un anno di consolidamento (nell'ultimo anno le entrate finanziate e il personale sono più che triplicati) e armonizzazione. Continueremo i nostri progetti per realizzare i nuovi necessari interventi per un vero e durevole arricchimento del Delta del Po. In questo senso abbiamo candidato nuovi progetti comunitari per 4 milioni di euro'.

Quest'anno sul territorio deltizio è in programma l'apertura di altri due centri visita: la Sala Fuochi con il museo laboratorio - con il 'Presidio dell'anguilla marinata tradizionale di Comacchio' di Slow Food - nel centro più 'storico' Comacchio e quello della Salina di Cervia posto in fregio al sito naturalistico. Nella Salina di Comacchio, in cui è in fase di realizzazione un progetto Life Natura finanziato dalla Comunità Europea, sarà inaugurata un'aula didattica multifunzionale

Qualche dato finanziario. Si attesta a 2 milioni 464.445 euro la cifra destinata per le attività di gestione ambientale (LIFE, centri visita, attività per lo sviluppo sostenibile, gestione Valli di Comacchio) mentre quasi 57.000 euro sono stati previsti per la divulgazione culturale e scientifica e l'educazione ambientale; oltre 65.000 gli euro dedicati alle iniziative di promozione turistica.

Nel 2004 altri gioielli ambientali avranno la gestione diretta del Parco: l'Oasi di Punte Alberete (Ravenna), la Salina di Comacchio (Comacchio, Ferrara) ed in programma vi sono altre attività di grande valore naturalistico quali la certificazione Emas per la Sacca di Goro (Goro, Ferrara), le attività della 'Società Parco della Salina di Cervia', un nuovo piano di gestione decennale, in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato, delle Pinete demaniali della costa del Parco: un fronte costiero di oltre la metà del litorale emiliano romagnolo.

Il presidente Valter Zago ai vertici di Europarc
Eletti i nuovi organi della Sezione Italiana di Europarc, la grande famiglia dei parchi europei che raggruppa oltre 300 istituzioni dall'Atlantico agli Urali, da Capo Nord al Mediterraneo. E' stato eletto Presidente Carlo Alberto Graziani dell'Università di Frosinone e Presidente uscente del Parco Nazionale dei Monti Sibillini; Valter Zago, Presidente del Parco del Delta del Po dell'Emilia - Romagna e Vicepresidente di Federparchi, assume la vicepresidenza per rafforzare i legami di collaborazione con la stessa Federparchi; segretario Maurilio Cipparone, Presidente dell'Agenzia Regionale del Parchi del Lazio.


ParcoInforma
Foglio Notizie del Parco Delta del Po Emilia - Romagna
Via Cavour, 11 - 44022 Comacchio (FE)
Tel 0533/314003 - Fax 0533/318007
Email: parcodeltapo@parcodeltapo.it
Internet: www.parcodeltapo.it

Per abbonarsi inviare una e-mail a iscrizioni.ml@parks.it
Per cancellarsi inviare una e-mail a iscrizioni.ml@parks.it

Note sulla privacy