Logo Parco del Delta del Po

Parco del Delta del Po

ParcoInforma

Febbraio 2004

ParcoInforma
Un anno di Wetlands
Si è concluso il primo anno di “lavori” del Progetto Wetlands II che oltre al Parco del Delta del Po dell’Emilia – Romagna vede coinvolti il Parco del Delta Veneto, la Regione Puglia, e realtà ambientali di Germania, Polonia e Albania. Il progetto finanziato dal programma INTERREG III B CADSES per 1. 893 mila euro, di cui circa un quinto gestiti dal Parco del Delta emiliano romagnolo, coinvolge gli enti di gestione di zone umide rientranti nell’area sud - orientale del continente europeo. Tre le azioni previste dal progetto: elaborazione del Programma Economico Sociale; informazioni sulle diverse tipologie di certificazioni ambientali (IGP, DOP, EMAS); sperimentazioni di sistemi innovativi di monitoraggio per la gestione delle zone umide.
“Wetlands II – Integraded Management of Wetlands – Follow Up” si concluderà nel dicembre del 2005. Il prossimo appuntamento per i partners del progetto è fissato ad aprile 2004: in Puglia si parlerà di certificazione ambientale.


Wetlands II:
Regione Puglia (I)
Riserva di biosfera "Paesaggio fluviale Elba Centrale" (D)
Parco Delta del Po dell'Emilia -Romagna (I)
Associazione BIOS per la protezione della natura nel Parco paesaggistico
di Stobrawa (PL)
TEULEDA - Agenzia per lo Sviluppo Economico Locale di Scutari (ALB)
Partner capofila: Parco Regionale Veneto del Delta del Po (I)

Percorsi scolastici di educazione ambientale
Parte un nuovo progetto di educazione ambientale per le scuole. Finanziate dal Parco del Delta con il sostegno del programma Agenda 21 della Provincia di Ferrara e dei Comuni di Codigoro e Lagosanto, le attività sul territorio saranno volte al consolidamento dell'interesse verso il patrimonio naturale e culturale, in una logica di valorizzazione, attraverso l’avvio di una sperimentazione che vede come protagoniste le scuole: Direzione Didattica di Codigoro, Scuola Media “G.Pascoli” di Codigoro, ITCG “G. Monaco di Pomposa”.
Il progetto intende realizzare un modello di curricolo progressivo all’interno dei programmi scolastici: gli studenti, in base al grado scolastico di appartenenza, potranno via via procedere nell’approfondimento delle tematiche ambientali, per conoscere sempre meglio il patrimonio naturale che li circonda ed essere veri conoscitori della biodiversità.



ParcoInforma
Foglio Notizie del Parco Delta del Po Emilia - Romagna
Via Cavour, 11 - 44022 Comacchio (FE)
Tel 0533/314003 - Fax 0533/318007
Email: parcodeltapo@parcodeltapo.it
Internet: www.parcodeltapo.it

Per abbonarsi inviare una e-mail a iscrizioni.ml@parks.it
Per cancellarsi inviare una e-mail a iscrizioni.ml@parks.it

Note sulla privacy