Logo Parco del Delta del Po

Parco del Delta del Po

ParcoInforma

Marzo 2004

ParcoInforma
Bosco della Mesola - 1
L'eccezionalità delle recenti avversita' metereologiche, che purtroppo rientrano fra le conseguenze ampiamente delineate nello scenario dei cambiamenti climatici in atto, hanno fatto emergere, ancora una volta, la grande delicatezza naturale e la vulnerabilita' ambientale dei siti naturali racchiusi nelle aree del Parco.
In questo senso la situazione del Bosco della Mesola, fortemente interessato da un importante apporto idrico, in particolare sul finire del mese di febbraio, ha indotto il Corpo Forestale dello Stato a precludere l'ingresso ai visitatori della Riserva Naturale fino al prossimo 19 marzo; divieto che potrebbe protrarsi, se necessario, anche oltre la data indicata.
Per il Parco del Delta del Po la situazione del Bosco della Mesola desta grande preoccupazione; l'impegno finora profuso dall'Ente Parco in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato sara' intensificato verso la ricerca di nuove risorse economiche per migliorare le condizioni ambientali della Riserva Naturale. 

Bosco della Mesola - 2
Prosegue l'attuazione del Progetto LIFE nel Bosco della Mesola che, iniziato nel 2001 si concludera' nel mese di agosto del prossimo anno.  Saranno i funzionari della Direzione Ambiente della Commissione Europea a certificare lo stato dell'arte dei lavori del progetto LIFE finanziato dall'Unione Europea.
Il prossimo 11 marzo Bernard Brookes e Riccardo Scalera di Comunita' Ambiente per l'Italia, accompagnati dai responsabili del Corpo Forestale dello Stato e del Parco, visiteranno il sito naturalistico nel quale sono in atto interventi straordinari previsti dal progetto: una visita che opportunamente si verifichera' in questo particolare momento di difficolta' della Riserva Naturale. Due gli aspetti principali rientranti nel piano dei lavori del primo biennio che riguardano la gestione del Gran Bosco della Mesola - annoverato fra i Siti di Interesse Comunitario -: gestione idraulica e gestione faunistica in particolare degli ungulati.
Il LIFE "Conservazione degli habitat e delle specie del SIC Bosco della Mesola" vede coinvolti il Corpo Forestale dello Stato, come capofila, il Parco del Delta del Po dell'Emilia - Romagna e l'Agenzia Regionale Prevenzione Ambiente di Bologna.
 
Bosco della Mesola - 3
La più estesa area boscata del Parco del Delta del Po dell'Emilia - Romagna e' oggetto di un Progetto comunitario del programma LIFE. Le azioni di monitoraggio e approfondimento scientifico che sono state compiute nel sito naturalistico saranno oggetto di una pubblicazione che il Parco sta realizzando.
Un manuale sul Bosco della Mesola che presentera' le peculiarita' faunistiche e vegetazionali della Riserva e le risultanze degli studi condotti "sul campo" inerenti il progetto LIFE.  Mappe, tavole illustrative e un compendio fotografico consentiranno di vedere e soprattutto conoscere il bosco planiziale di estense memoria.


ParcoInforma
Foglio Notizie del Parco Delta del Po Emilia - Romagna
Via Cavour, 11 - 44022 Comacchio (FE)
Tel 0533/314003 - Fax 0533/318007
Email: parcodeltapo@parcodeltapo.it
Internet: www.parcodeltapo.it

Per abbonarsi inviare una e-mail a iscrizioni.ml@parks.it
Per cancellarsi inviare una e-mail a iscrizioni.ml@parks.it

Note sulla privacy