Logo Parco del Delta del Po

Parco del Delta del Po

ParcoInforma

Marzo 2004

ParcoInforma
Nuovi componenti per il Comitato Tecnico Scientifico del Parco
Tre nuovi componenti per il CTS del Parco del Delta del Po dell'Emilia - Romagna. L'assemblea del Parco ha nominato Carlo Alberto Campi, professore straordinario di Geografia dell'Universita di Ferrara, Giulio Malorgio, professore associato in Economia Agraria dell'Universita di Bologna e Andrea Malacarne, Presidente della sezione di Italia Nostra di Ferrara per riportare il Comitato ai suoi 11 membri effettivi. Componenti uscenti dell'organismo tecnico - scientifico l'architetto Carlo Bassi, l'avvocato Paolo Ravenna, il dottor Giorgio Padroni.

Un "Protocollo d'intesa" per le pinete di Ravenna
Approvato dall'Assemblea del Parco il "Protocollo d'intesa tra il Comune di Ravenna, Provincia di Ravenna, Parco del Delta del Po, onsorzio di Bonifica, Centro interdisciplinare di ricerca per le Scienze Ambientali di Ravenna, Corpo Forestale dello Stato per un programma di monitoraggio e salvaguardia delle Pinete San Vitale e Classe". Il programma di attivita interessera una superficie boschiva di oltre 2.000 ettari e vedra la costituzione di un Comitato di Coordinamento, composto dai rappresentanti degli Enti coinvolti.
Gli obiettivi dell'accordo prevedono di caratterizzare le Pinete dal punto di vista ambientale con la verifica e l'aggiornamento degli studi svolti in precedenza; di individuare le potenziali fonti di sofferenza ambientale con particolare riferimento a quelle indotte dall'abbassamento del suolo che riguarda l'intero territorio ravennate e che richiede quindi un approccio di area vasta; di condividere le priorita di conservazione e proporre modalita di gestione e interventi diretti alla salvaguardia della qualita ambientale dell'ecosistema "pineta" anche attraverso interventi di carattere sperimentale.

Un' Associazione dei salinari di Comacchio
Il Parco sta favorendo in questi giorni, a Comacchio, la nascita dell'associazione degli amici della Salina di Comacchio, il cui nucleo fondatore e costituito dagli ex salinari di Comacchio.
Tale associazione potra opportunamente collaborare con il Parco, nelle forme che si andranno a concordare, allo svolgimento della sperimentazione di una gestione ambientale sostenibile della Salina di Comacchio finanziata dall'Unione Europea con uno specifico progetto Life Natura. Importante e in questo senso l'esperienza sviluppata nell'altra Salina del Parco dal "Gruppo culturale civilta salinara di Cervia".


ParcoInforma
Foglio Notizie del Parco Delta del Po Emilia - Romagna
Via Cavour, 11 - 44022 Comacchio (FE)
Tel 0533/314003 - Fax 0533/318007
Email: parcodeltapo@parcodeltapo.it
Internet: www.parcodeltapo.it

Per abbonarsi inviare una e-mail a iscrizioni.ml@parks.it
Per cancellarsi inviare una e-mail a iscrizioni.ml@parks.it

Note sulla privacy