Logo Parco del Delta del Po

Parco del Delta del Po


ParcoInforma

Maggio 2004

ParcoInforma

Sabato 29 maggio “Giornata europea dei Parchi”
Si festeggia la 6a Giornata Europea dei Parchi, indetta da Europarc e promossa in Italia dalla Federazione italiana dei Parchi e delle Riserve naturali. In  tutte le piazze delle province dell’Emilia – Romagna saranno allestiti punti informativi per far brillare tutto quanto c’è di “verde” nella nostra regione. Il Parco del Delta del Po in collaborazione con le province di appartenenza, presenta numerose occasioni per conoscere il territorio.
A Ferrara nella Corte del Castello Estense e in Piazzetta Municipale saranno allestiti spazi informativi  ed espositivi sulle Aree Protette del territorio provinciale (ore 9.00 – 18.00) in collaborazione con il Raggruppamento Guardie Ecologiche Volontarie di Ferrara. Durante la giornata sarà distribuito un questionario sulle aree protette.
 Al Museo delle Valli di Argenta (ore 9.30) si svolgerà una conferenza educativa: “Progetti ed esperienze di valorizzazione, educazione e sport ambientale”. Vi saranno inoltre opportunità di visite guidate al Museo (dalle ore 14.00), escursioni nelle oasi, giochi e laboratori curati dagli operatori della Cooperativa Atlantide. Punto informativo coordinato dalle GEV.
 “Festa delle dune” per la Riserva Orientata “Dune fossili di Massenzatica” (Mesola), dalle ore 9.30: visite guidate ed attività di educazione ambientale in collaborazione con il WWF di Ferrara ed il raggruppamento GEV.
Nell’area Sud del Parco, a Ravenna, lo spazio informativo sul Parco e sulle Aree Protette della Provincia sarà allestito in Piazza del Popolo con la presenza delle GEV di Lugo/Alfonsine; dalla stessa piazza, alle ore 10.00, prenderà avvio l’iniziativa “In bicicletta al Museo Ornitologico di Sant’Alberto”. Ad Alfonsine (Ravenna) in Piazza della Resistenza, punto informativo dedicato alla “Riserva Naturale Alfonsine”.
Sabato 29 maggio, il Parco del Delta del Po sarà presente anche a Rimini con uno spazio dedicato, in Piazza Tre Martiri, per offrire informazioni e materiale illustrativo sulle peculiarità del comprensorio deltizio.


Settimana della Cultura nel Parco: prima leggi poi “vedi” …in bici
La presentazione del volume "Immagini della Riforma Agraria. Interventi di Pierluigi Giordani nel Delta Padano e dintorni (1952-1975). Esperienze contestuali di edilizia pubblica e privata" (Ravenna, Longo Editore, 2003), sabato 29 maggio 2004 (dalle ore 15.30), aprirà al Castello di Mesola (Ferrara), l’appuntamento nel Delta della VI Settimana della Cultura, prevista dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e realizzata dalla Soprintendenza Regionale per i Beni e le Attività Culturali dell’Emilia-Romagna. A seguire, il Parco del Delta del Po Emilia - Romana offrirà una visita guidata al Castello e al Centro di Educazione Ambientale e un’escursione in bicicletta al Borgo di Santa Giustina, realizzato nell'ambito della Riforma Agraria, e al limitrofo e antico Bosco degli Estensi (prenotazione obbligatoria delle biciclette al n. 0533 993595).
Alberto Pedrazzini, della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Bologna, presenterà il suo libro illustrando le operazioni attuate nel territorio del Delta nel corso della seconda metà del Novecento, con l'intento di raggiungere "un più efficace uso della terra a favore delle popolazioni rurali".


ParcoInforma
Foglio Notizie del Parco Delta del Po Emilia - Romagna
Via Cavour, 11 - 44022 Comacchio (FE)
Tel 0533/314003 - Fax 0533/318007
Email: parcodeltapo@parcodeltapo.it
Internet: www.parcodeltapo.it

Per abbonarsi inviare una e-mail a iscrizioni.ml@parks.it

Per cancellarsi inviare una e-mail a iscrizioni.ml@parks.it

Note sulla privacy