Logo Parco del Delta del Po

Parco del Delta del Po


ParcoInforma

Luglio 2004

ParcoInforma

La carica dei 600
Sono 600, giovani, forti e pronti per l'involo i pulli della colonia di fenicotteri della Salina di Comacchio. Con l'ormai tradizionale battuta di inizio estate ne sono stati catturati 395, che sono stati inanellati, misurati e rilasciati entro breve tempo.
L'attivita', a cui hanno partecipato 82 collaboratori (per due terzi esperti appartenenti ad istituti di ricerca e organizzazioni di ornitologi, per un terzo neofiti), si e' svolta con grande entusiasmo. La delicata operazione di cattura e inanellamento dei fenicotteri, e' un gioco di squadra che richiede mani esperte e determinazione anche per affrontare lunghi percorsi nelle acque.
Con questo nuovo risultato il totale di individui inanellati a Comacchio, con anelli blu leggibili a distanza, sale a 1118.
I fenicotteri marcati negli anni precedenti (66 nel 2000, 116 nel 2001, 346 nel 2002 e 195 nel 2003) hanno gia' consentito la raccolta di oltre 3000 letture, in media 5 per
individuo marcato, lungo le coste dell'intero bacino del Mediterraneo, fino al Marocco ed alla Mauritania.
L'attivita' di controllo della colonia rientra fra le tredici azioni previste in uno dei piu' rappresentativi progetti del Parco: "Programma di monitoraggio dell'avifauna del Parco del Delta del Po dell'Emilia - Romagna".
Alcuni individui "comacchiesi", ormai adulti, stanno attualmente nidificando in colonie situate in Sardegna, Spagna e anche in Turchia, nelle Saline di Smirne.
Il monitoraggio delle colonie mediterranee e' coordinato dalla stazione biologica della Tour du Valat; nel Parco del Delta del Po dell'Emilia - Romagna le attivita' sono state svolte in collaborazione con l'Istituto Nazionale Fauna Selvatica.

La "Torre della Finanza" al Parco
Una Convenzione di vent'anni garantira' l'uso e la valorizzazione della Torre della Finanza, un manufatto artistico e architettonico che racconta la storia del Po. Il bene di proprieta' dello Stato, sulla scorta delle norme tecniche di attuazione contenute nel Piano di Stazione "Volano - Mesola - Goro" del Parco, viene cosi affidato dall'Agenzia del Demanio alla gestione del Parco del Delta del Po dell'Emilia - Romagna che in collaborazione con il Comune di Codigoro e la Soprintendenza ai Beni Storici e Architettonici e per il Paesaggio provvedera' a realizzare progetti di valorizzazione sia sul piano del recupero conservativo che sulle finalita' di destinazione del manufatto - centro documentazione e studi; osservatorio avifaunistico sulle attigue Valli Cannevie' e Bertuzzi; centro informativo e punto di accesso ai percorsi natura dell'area; sede di uffici comunali di accoglienza turistica-.
La torre fu realizzata nel primi del '700 per controllare l'accesso alla Foce del Po di Volano: il ramo piu' a sud del grande fiume. L'opera fu commissionata dal Governo Pontificio in una zona leggermente arretrata rispetto alle difese esistenti sino alla meta' del '600 distrutte da una mareggiata.
Torre della Finanza insieme a Torre Abate e Torre Palu' costituiscono punti culturali e artistici fondamentali nella geografia del territorio, per questo il Parco ha realizzato un progetto di valorizzazione che ha candidato nel programma "Obiettivo 2" della Provincia di Ferrara.


ParcoInforma
Foglio Notizie del Parco Delta del Po Emilia - Romagna
Via Cavour, 11 - 44022 Comacchio (FE)
Tel 0533/314003 - Fax 0533/318007
Email: parcodeltapo@parcodeltapo.it
Internet: www.parcodeltapo.it

Per abbonarsi inviare una e-mail a iscrizioni.ml@parks.it

Per cancellarsi inviare una e-mail a iscrizioni.ml@parks.it

Note sulla privacy