Logo Parco del Delta del Po

Parco del Delta del Po


ParcoNotizie - Speciale Fiera del BirdWatching
Attenti a quei sei - Marangone minore


Marangone minoreordine Pelecaniformes
famiglia Phalacrocoracidae
corologia Euroturanica

Situazione nel Parco del Delta
Stanziale, nidificante, di passo e svernante. La colonia di nidificazione è situata nel complesso palustre di Punte Alberete e Valle Mandriole, su Salicone.
La prima colonizzazione risale all’inizio degli anni ’80; il numero di coppie è aumentato negli ultimi anni, passando dalle 3-7 coppie della metà degli anni ’90 a quasi 100 nella stagione riproduttiva 2002.
La specie è anche divenuta regolarmente svernante con diverse centinaia di esemplari, raccolti nel dormitorio di Punte Alberete, che fanno del Parco una delle più importanti aree di svernamento.

Importanza
Il parco ospita la prima colonia italiana regolarmente nidificante, recentemente affiancata da un nucleo nella laguna di Venezia; inoltre, la colonia del Parco rappresenta il sito di nidificazione più occidentale nella distribuzione geografica delle specie.

Osservazione
Il Marangone minore è presente tutto l’anno; è facilmente osservabile soprattutto nel chiaro del capanno di Punte Alberete, che gli esemplari frequentano per motivi trofici, in particolare nel periodo tra marzo e giugno.
È possibile osservare la specie anche nella Piallassa della Baiona, in particolare nei chiari limitrofi alla Pineta di San Vitale e, più raramente, nella parte meridionale delle Valli di Comacchio.